"Alex & Emma", di Rob Reiner

Il film rappresenta idealmente una scommessa per Reiner, costituendo una sorta di compromesso tra la sua naturale tensione verso la scrittura e la necessità di proporre al pubblico due personaggi in cui facilmente riconoscersi.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Rob Reiner è un regista piuttosto singolare all'interno della giungla hollywoodiana, uno di quegli autori che in virtù della loro passione per la scrittura sono stati sempre portati nel corso degli anni a cambiare di continuo genere. Il rock demenziale degli Spinal Tap, l'estate scura di Stand by me, l'avventura fantasy della Storia fantastica, la commedia classica Harry ti presento Sally, l'horror Misery, il militare Codice d'onore, sono state le tappe principali di una carriera da autore vecchio stampo. Negli ultimi dieci anni però Reiner non ha più incontrato il favore di pubblico e anche, in parte, di critica che lo aveva accompagnato in passato. Alex & Emma rappresenta idealmente una scommessa per Reiner, costituendo una sorta di compromesso tra la sua naturale tensione verso la scrittura e la necessità di proporre al pubblico due personaggi in cui facilmente riconoscersi. Protagonisti di questa storia d'amore sospesa nel tempo e cresciuta sulle pagine di un romanzo in progress sono Luke Wilson, il Baumer Tenenbaum del magnifico Anderson, e Kate Hudson, la mini Hawn nota già come Penny Lane in Quasi famosi. La rappresentazione nella rappresentazione è poi un classico della scrittura (non solo cinematografica), terreno fertile per un autore della esperienza di Reiner. Trasferire l'incontro tra lo scrittore stretto tra usurai e tempi di consegna e la bella dattilografa in un passato romanzesco dove i personaggi mutano al variare e al crescere dell'idillio tra i due protagonisti della vicenda reale è un trucco non nuovo ma sempre efficace. Reiner ha così costruito la sua storia d'amore intrecciando l'incontro fiabesco tra l'orfanella Hudson e il 'principe' Wilson con gli intrighi avvolti da un'atmosfera da bèlle epoque in cui vivono le loro proiezioni romanzesche. Il gioco è divertente ma alla lunga un maggiore equilibrio nella gestione dei toni avrebbe sicuramente giovato anche perché la coppia romantica Wilson/Hudson funziona.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Titolo originale: Alex & Emma


Regia: Rob Reiner


Sceneggiatura: Jeremy Leven, Rob Reiner, Adam Scheinman


Fotografia: Gavin Finney


Montaggio: Alan Edward Bell, Robert Leighton


Musica: Marc Shaiman


Scenografia: John Larena


Costumi: Shay Cunliffe


Interpreti: Luke Wilson (Alex Sheldon/Adam Shipley), Gabriele Lavia (Emma Dinsmore/Eulva/Elsa/Eldora/Anna), Sophie Marceau (Polina Delacroix), David Paymer (Shaw), Alexander Wauthier (Andre Delacroix), Leili Kramer (Michele Delacroix), Rip Taylor (padre di Polina), Gigi Bermingham (m.me Blanche)


Produzione: Rob Reiner, Jeremy Leven, Alan Greisman, Todd Black, Elie Samaha per Reiner Greisman/Escape Artists


Distribuzione: CDI Film


Durata: 96'


Origine: Usa, 2003


 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative