"Kamchatka", di Marcelo Pineyro

L'impianto, di sobrio oscuramento dell'orrore di quei giorni, non nasconde però il panico costante, l'allucinata dimensione del giornaliero fremere per ogni soffio di vento appena un pò sopra le righe. Se questa realtà è assurda allora vale la pena andare fino in fondo e viverla il più irrelamente possibile

Giocare per imparare a resistere, ripiegando fino all'ultima propagine delle terre emerse e immaginare, mentre il preponderante nemico spadroneggia, all'ora della riscossa, armando il proprio sé fino a farlo diventare l'acciaio con cui scagliarsi per vincere, finalmente. Per il piccolo Harry, dieci anni, si tratta di sprofondare da un giorno all'altro in una vita completamente nuova. Siamo nei giorni successivi al colpo di stato dei generali nell'Argentina del 1976. Il padre avvocato è perseguitato come chiunque altro abbia osato manifestare il benchè minimo segno di perplessità nei confronti del nuovo ordine. Con la famiglia fuggono in una casa lontana da occhi indiscreti ed orecchie troppo vigili, ma la morsa intorno a lui è ormai stretta; si tratta solo di contare i giorni che lo separano dall'arresto, giorni che vengono utilizzati per addestrare il figlio alla più dura delle prove: costruirsi la propria corazza ed uscire indenne dalla tempesta. Ogni sera giocano insieme al TEG, un passatempo da tavolo in cui si mette alla prova la capacità strategica nell'elaborare tattiche in grado di ovviare all'avverso roteare della Fortuna.

L'impianto, di sobrio oscuramento dell'orrore di quei giorni, non nasconde però il panico costante, l'allucinata dimensione del giornaliero fremere per ogni soffio di vento appena un pò sopra le righe. Se questa realtà è assurda allora vale la pena andare fino in fondo e viverla il più irrelamente possibile, con nomi diversi, esercitandosi come Houdini, non un mago ripete più volte Harry, ma un illusionista capace di rischiare la vita per andare oltre i propri limiti.

L'assedio reale si riversa nell'ossessione fantastica di un bambino di dieci anni, fino al giorno fatidico, in cui ogni secondo utile per le mosse diversive è esaurito. Ora bisogna giocare davvero, per la vita, nella remota Kamchatka dove gli avevano insegnato a pazientare mentre il fiume della barbarie trionfante scorreva, sognando ancora quella macchina con cui i genitori un giorno partirono, incontro ai cattivi.

 

Titolo originale: id.

Regia: Marcelo Pineyro

Sceneggiatura: Marcelo Pineyro e Marcelo Figueras

Fotografia: Alfredo Mayo

Montaggio: Juan Carlos Macias

Musiche: Bingen Mendizabal

Scenografia: Jorge Ferrari, Juan Mario Roust

Costumi: Ana Markarian

Interpreti: Ricardo Darin (Papà), Cecilia Roth (Mamma), Fernanda Mistral (Nonna), Hector Alterio (Nonno), Matias Del Pozo (Harry), Tomas Fonzi (Lucas), Milton De La Canal (il nano), Evelyn Dominguez (ragazza)

Produzione: Oscar Kramer, Pablo Rossi, Francis Ramos per Patagonic Film Group, Oscar Kramer, Alquimia Cinema

Distribuzione: Mikado

Durata: 105'

Origine: Argentina/Spagna, 2002

 

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Tom Cruise in El Presidente?
Corteggiati dalla Warner anche Downey jr e Jay Roach
CANNES 65 - Le leggi di Nanni Moretti
Quattro regole per la giuria
CANNES 65 - Dejavu, un corto di Wong Kar-Wai
Sarà proiettato il 18 maggio sulla Croisette
CANNES 65: Pochi applausi per Wes Anderson
Moonrise Kingdom ha inaugurato il concorso
Ancora ipotesi sulla morte di Marilyn
Tre studiosi italiani riaprono il caso
È morto Donald Dunn
Celebre bassista americano e guest star in The Blues Brothers
Lo sceneggiatore di Prometheus in diretta su Twitter
Il 15 maggio David Lindelof risponderà in diretta ai fan
"Tutti i nostri desideri": aumentano le sale!
Sono 48 i cinema in cui viene proiettato ora il film di Philippe Lioret
Parker e Hudson a "Glee"
Le attrici nella quarta stagione
Cannes 65 - Completata la giuria di Un certain regard
Tim Roth presidente di giuria della sezione
Kristen Stewart su "Film Tv"
Con lo speciale Cannes
Lindsay Lohan tra Glee e Liz Taylor
torna in tv come guest star nella serie di Murphy e protagonista di Liz & Dick
Burton re del box office
Dark Shadows primo nel weekend
Diaz sbarca al Parlamento Europeo
Il film verrà proiettato il 15 maggio
Guillermo Del Toro dirigerà Pinocchio
Primo progetto d'animazione, a quattro mani con Gustafson
The Avengers è già un film da un miliardo di dollari!!
Solo Avatar è stato più veloce del marvel-movie di Joss Whedon  
La Fox manda in pensione il 35mm
In due anni solo film in digitale
Gli invisibili di primavera - Levine ad Arezzo
 con il suo 50/50
CANNES 65 - Polanski: Tess restaurato e un documentario
 il cineasta sulla Croisette
Addio a Sabina Cangiano
 stroncata da malattia a 42 anni
Castellitto raccontato in una monografia
Dal 16 maggio in libreria, a cura di Enrico Magrelli
Tutti i nostri desideri: indici di gradimento
 piccola indagine sulle sale di programmazione del film di Lioret
Moretti: "Torino deve andare per la sua strada"
il regista interviene sul dibattito
Sesti direttore del TaorminaFilmFest
Dal 23 giugno al via la 58° edizione
Nuovo film per Francesca Comencini
"Gina" basato sul romanzo di Claudio Bigagli