"Quanto è difficile essere teenager!", di Sara Sugarman
Questo delicious teen-movie rispetto a "Una bionda in carriera" sembra per ritmo "Susanna!" di terzo millennio. Piccolo, inessenziale ma con quel vitalismo energizzante che intrattiene e spinge ad attivare, en passant, anche qualche cellula grigia. E molto del merito è da ascrivere all'insolita eleganza recitativa della protagonista Lindsay Lohan
"Mi sento come un fenicottero rosa in mezzo a uno stormo di piccioni": ecco ciò che devono provare in poche parole le incomprese teenagers di mezzo mondo. O almeno così si sente Mary (pardon Lola, il nome col quale vuole essere chiamata), calzata come un guanto dall'attrice 18enne Lindsay Lohan, che si è tolta la tracolla della chitarra hard-rock di Quel pazzo venerdì e ha indossato i panni più caleidoscopicamente solari, ma non meno problematici, di questa giovanissima, costretta a trasferirsi con la famiglia dall'adorata New York alla (troppo) tranquilla cittadina di Dellwood, nel New Jersey, che non offre proprio le stesse possibilità di realizzare i sogni di diventare attrice e di conoscere il venerato "poeta del rock" Stu Wolff (Adam Garcia, I ragazzi della mia vita e Le ragazze del Coyote Ugly). Ma la provincia possiede nascoste risorse. Questo delicious teen-movie rispetto a "Una bionda in carriera" sembra per ritmo "Susanna!" di terzo millennio. Piccolo, inessenziale ma con quel vitalismo energizzante che intrattiene e spinge ad attivare, en passant, anche qualche cellula grigia in direzione di un pedagogismo mai insistito e per questo più efficace. E molto del merito dell'intero pacchetto è da ascrivere all'insolita eleganza recitativa della protagonista Lindsay Lohan, una dei pochi, veri brillìi nel panorama piuttosto dispersivo e inconsistente delle giovani emergenti hollywoodiane che sgomitano tutte insieme, ma spesso con poco smalto. Dopo aver duettato e diviso lo spazio alla pari con Jamie Lee Curtis, che nel suo carniere può vantare due commedie a 4 stelle come Una poltrona per due e Un pesce di nome Wanda, la Lohan regge tutto l'esile ma piacevolissimo film sulle proprie spalle e riesce a incollarci lo sguardo allo schermo con la sua dilangante energia e fragilità, facendoci scivolare docilmente in mezzo agli stereotipi del genere: la coetanea considerata sfigata che diventa subito la migliore amica, la soggezione della provincia per chi proviene dalla Grande Mela, la perfida antagonista ricca e le fantasiose sfide con le quali si fronteggiano, l'insegnante miope e isterica, le idolatrìe musicali (che qui, però, si smitizzano a contatto diretto con le gravi debolezze della star). E gl'inserti onirico-fumettistici della protagonista possiedono un'inoffensiva stucchevolezza che, in fondo, ben si sposa con l'anima innocente, tormentata e imprevedibilmente esplosiva che qualsiasi adolescente riversa nel suo diario segreto.
Titolo originale: Confessions of a Teenage Drama Queen
Regia: Sara Sugarman
Soggetto: Dyan Sheldon, dal suo romanzo "Confessions of a teenage drama queen"
Sceneggiatura: Gail Parent
Fotografia: Stephen H. Burum
Montaggio: Anita Brandt-Burgoyne
Musiche: Mark Mothersbaugh
Scenografia: Leslie McDonald
Costumi: David C. Robinson
Interpreti: Lindsay Lohan (Mary Elizabeth Cep/Lola), Adam Garcia (Stu Wolff), Glenne Headly (Karen Cep), Alison Pill (Ella), Eli Marienthal (Sam), Carol Kane (signorina Baggoli), Megan Fox (Carla Santini), Sheila McCarthy (signorina Gerard), Richard Fitzpatrick (signor Gerard), Tom McCamus (Calum)
Produzione: Walt Disney Pictures, Confessions Productions
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Durata: 97'
Origine: Usa, 2004
Cerca nel sito

- Johnny Depp
- brad pitt
- cinema UK
- clint eastwood
- Corso Salani
- serie tv
- david fincher
- oscar
- Festival di Roma
- cannes 2011
- Jafar Panahi
- james franco
- film tratti da libri
- joaquin phoenix
- horror
- venezia 67
- cinema francese
- cinema giapponese
- cinema americano
- Kate Winslet
- nanni moretti
- 3D
- animazione
- david cronenberg
- DVD
- Martin Scorsese
- cinema spagnolo
- documentario
- Sean Penn
- hbo
- torino 29
- marion cotillard
- venezia 68
- terrence malick
- cinema italiano
- robert de niro
- cinema indipendente
- cinema orientale
- cannes 64
- trailer
- michael fassbender
- woody allen
- steven spielberg
- george clooney
- torino film festival 28
- Cannes 65
- leonardo di caprio
- ben affleck
- matt damon
- jessica chastain
News
- Tom Cruise in El Presidente?
- Corteggiati dalla Warner anche Downey jr e Jay Roach
- CANNES 65 - Le leggi di Nanni Moretti
- Quattro regole per la giuria
- CANNES 65 - Dejavu, un corto di Wong Kar-Wai
- Sarà proiettato il 18 maggio sulla Croisette
- CANNES 65: Pochi applausi per Wes Anderson
- Moonrise Kingdom ha inaugurato il concorso
- Ancora ipotesi sulla morte di Marilyn
- Tre studiosi italiani riaprono il caso
- È morto Donald Dunn
- Celebre bassista americano e guest star in The Blues Brothers
- Lo sceneggiatore di Prometheus in diretta su Twitter
- Il 15 maggio David Lindelof risponderà in diretta ai fan
- "Tutti i nostri desideri": aumentano le sale!
- Sono 48 i cinema in cui viene proiettato ora il film di Philippe Lioret
- Parker e Hudson a "Glee"
- Le attrici nella quarta stagione
- Cannes 65 - Completata la giuria di Un certain regard
- Tim Roth presidente di giuria della sezione
- Kristen Stewart su "Film Tv"
- Con lo speciale Cannes
- Lindsay Lohan tra Glee e Liz Taylor
- torna in tv come guest star nella serie di Murphy e protagonista di Liz & Dick
- Burton re del box office
- Dark Shadows primo nel weekend
- Diaz sbarca al Parlamento Europeo
- Il film verrà proiettato il 15 maggio
- Guillermo Del Toro dirigerà Pinocchio
- Primo progetto d'animazione, a quattro mani con Gustafson
- The Avengers è già un film da un miliardo di dollari!!
- Solo Avatar è stato più veloce del marvel-movie di Joss Whedon
- La Fox manda in pensione il 35mm
- In due anni solo film in digitale
- Gli invisibili di primavera - Levine ad Arezzo
- con il suo 50/50
- CANNES 65 - Polanski: Tess restaurato e un documentario
- il cineasta sulla Croisette
- Addio a Sabina Cangiano
- stroncata da malattia a 42 anni
- Castellitto raccontato in una monografia
- Dal 16 maggio in libreria, a cura di Enrico Magrelli
- Tutti i nostri desideri: indici di gradimento
- piccola indagine sulle sale di programmazione del film di Lioret
- Moretti: "Torino deve andare per la sua strada"
- il regista interviene sul dibattito
- Sesti direttore del TaorminaFilmFest
- Dal 23 giugno al via la 58° edizione
- Nuovo film per Francesca Comencini
- "Gina" basato sul romanzo di Claudio Bigagli





