TORINO 21 – L'amore Inspiegabile, "All The Real Girls" (Americana)

Il film di David Gordon Green è pervaso dalla stessa atmosfera di sospensione del precedente "George Washington", raccontando una storia d'amore tra due ragazzi americani come tanti con la tenerezza e la tristezza che il cinema hollywoodiano di un tempo sapeva scovare nelle pieghe di storie romantiche malinconiche e stereotipate.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------


Dagli anni Cinquanta a oggi, la provincia americana e i suoi american boys non sono mai cambiati e con essi anche le forme del cinema che racconta le vite semplici e monotone delle small town. Lungo una linea che comprende il family melodrama dei Cinquanta e la New Hollywood dei Settanta, All the Real Girls di David Gordon Green, presentato nella sezione Americana, racconta una storia d'amore tra due ragazzi americani come tanti con la tenerezza e la tristezza che il cinema hollywoodiano di un tempo sapeva scovare nelle pieghe di storie romantiche malinconiche e stereotipate.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Paul e Noel, come gli amanti di Splendore nell'erba di Kazan, film di una tristezza infinita e modello riconosciuto dal regista stesso, si amano già prima che la storia cominci, e la loro storia è scritta nella primissima: Paul ama Noel, ma la ragazza è la sorella del suo amico Pit e la sua reputazione di donnaiolo non permette di rendere visibile la loro relazione. L'impedimento amoroso, regola suprema del melodramma, è messo in scena da subito e sebbene l'ostacolo non sia insuperabile, l'amore tra Paul e Noel si carica di un valore  inappagato che niente riuscirà a cancellare.


All the Real Girls è pervaso dalla stessa atmosfera di sospensione del precedente, bellissimo George Washington, con gli stessi toni da realismo magico che si arricchiscono del mistero e della malinconia di ogni storia d'amore. Gli abbracci, i silenzi, la tristezza e la bellezza di un amore che nasce e rischia di finire, trovano il giusto tono in uno stile immobile ed estatico, fatto di piani fissi e momenti di sommesso lirismo, che coglie la condizione immobile, eppure pulsante, di un mondo sonnolento e pacificato.


Oltre a Paul e Noel, altri volti della provincia buona – il bimbo down, il padre vedovo, i compagni di sbronze – arricchiscono il ritratto di un'umanità sola e forse felice, dando al film un tono mai disilluso o sconfortato, ma ironico e, a tratti, comico: la malinconia non sta dentro la storia, ma nello sguardo su un universo mediocre, eppure tenero e incomprensibile.


Incomprensibile, dopotutto, come l'amore delle ragazze – di tutte le vere ragazze – che il regista, come il protagonista, come ogni ragazzo innamorato di questa terra, non riuscirà mai a capire. L'amore delle ragazze è silenzioso e senza spiegazioni, e anche se Noel ha tradito Paul, il suo cuore sarà sempre sul palmo di quella mano baciata ad inizio film. Perché un amore che finisce è la cosa più triste del mondo, e allora vale la pena fare di tutto perché ciò non accada.


 


 

 


Regia, soggetto: David Gordon Green


Sceneggiatura: David Gordon Green, Paul Schneider


Fotografia: Tim Orr


Scenografia: Jeffrey J. Barrows, Summer Eubanks


Costumi: Erin Adridge Orr


Montaggio: Zene Baker, Steve Gonzales


Musica: Michael Linnen, David Wingo


Suono: Todd Beckett, Christian Carruthers, Christof Gebert, Mark Gingras


Interpreti e personaggi: Paul Shneider (Paul), Zooey Deschanel (Noel), Patricia Clarckson (Elvira Fine), Benjamin Mouton (Leland), Shea Whigham (Tip)


Produttore: Jean Doumanian, Lisa Muskat


Produzione: Jasmine Productions Inc./Jean Doumanian Productions.


Distribuzione: Alliance Atlantis

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative