TORINO 21 - Joe Dante: "I cartoons sono sempre più furbi degli umani"

Arriva al Torino Film Festival il cinema gioiosamente anarchico e distruttivo del creatore dei "Gremlins", con l'anteprima europea di "Looney Tunes: Back in Action"

Modi affettati da persona mite (in antitesi all'energia dei suoi film), capigliatura asimmetrica e una spilla sbarazzina del Gatto Felix sulla cravatta ("Perché la Warner non mi ha ancora dato quella di Bugs Bunny..."), Joe Dante è arrivato a Torino per accompagnare la sua ultima fatica, quel Looney Tunes: Back in Action che, in uscita nelle sale italiane il 16 dicembre, avrà il compito di dimostrare che il fascino d'annata di Bugs Bunny & Duffy Duck non teme la concorrenza dell'ultratecnologica Pixar e del suo Finding Nemo (che peraltro Dante cita simpaticamente nel film).

Nelle intenzioni dell'autore, la nuova avventura di Bugs & Duffy tenta di tornare alle origini anarchiche dei personaggi creati da Chuck Jones e soci nei lontani anni Trenta e Quaranta, sovvertendo quella normalizzazione dei caratteri che per il regista di Gremlins costituiva il principale difetto del precursore Space Jam. L'approccio tentato dal regista è all'insegna del purismo, a partire dal casting, fatto per "trovare attori che avessero lo spirito del cartoon", e dalla prospettiva stessa che piega la logica umana a quella del disegno: perché, "si sa, i cartoons sono sempre più furbi degli umani". La scelta di Brendan Fraser, del resto, è indicativa: "Era l'attore ideale, carico com'è di una autentica vena comica", ha spiegato il regista.

Durante l'incontro con la stampa, del resto, Joe Dante ha raccontato che la sua intenzione originaria era quella di diventare un cartoonist, anche se il lavoro di regista non è certo meno finalizzato a "ricreare quelle atmosfere che si imparano ad amare durante l'infanzia": in tal senso l'operazione filologico/nostalgica compiuta da Looney Tunes: Back in Action, si inserisce perfettamente nel solco della poetica tracciata da questo autore, riuscendo contemporaneamente ad essere un film molto personale e un ottimo veicolo per la "resurrezione" artistica dei characters inventati dalla Warner Bros settanta anni fa.

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Operazione Paura a Serravezza
Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
Doodle Truffaut
 Per gli 80 anni della nascita del cineasta
MacLaine in "Downton Abbey"
L'attrice sarà Martha Levinson
Tributo a Dario Argento
Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
CUT salta
annullata la terza lezione
Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
Online la collana DVD Queer Frame
Prezzo speciale per gli utenti
Blake Lively e Benicio Del Toro per Oliver Stone
Prima foto da Savages, tratto da Le Belve di Don Winslow
Addio a Ben Gazzara
 aveva 81 anni
Rooney Mara protagonista per Soderbergh
Al posto di Lively in Side Effects
Corti d'Argento 2012: 30 titoli italiani selezionati
I premi del Sngci assegnati il 23 e 24 marzo durante Cortinametraggio
Dujardin fa scandalo
Per la locandine de Les infideles
La nuova Mostra di Venezia 69 (2)
 Biennale College – Cinema e Light Market
La nuova Mostra di Venezia 69
Nuova Commissione di selezionatori e riduzione del numero di film
Il metodo David Fincher
Il regista si racconta a Daily Wired
Serata ATTRAVERSO IL BOSCO FUORI rinviata
La presentazione si terrà venerdì prossimo alle ore 20.30
I Videodiari di Mauro Santini a Fuori Orario
Lunedì 6 Febbraio 2012, ore 1.05
Tutti i santi giorni di Paolo Virzì
Al via il 6 febbraio le riprese del film
Frank or Francis di Charlie Kaufman: il cast
Keener, Banks e Reubens si aggiungono a Carell, Black, Cage e Kline
Bella addormentata di Bellocchio: Isabelle Huppert e Maya Sansa nel cast
Riprese iniziate il 30 gennaio a Cividale del Friuli
Claudio Villa: Vita sei bella, morte fai schifo
In TV il documentario di Massimo Latini
Kristen Wiig diretta da Sean Penn
In The Comedian, accanto a Robert De Niro
Bret Easton Ellis scrive per Paul Schrader
Un noir a basso budget ambientato a Los Angeles
Muore Ishioka
Oscar per Dracula di Bram Stoker