TORINO 21 - Vince "La fin du régne animal"

Al film del francese Joel Brisse va il premio per il Miglior film nel concorso lungometraggi che assegna anche due Premi speciali e una Menzione. Italiano il film che ha vinto nella categoria cortometraggi "I have seen my mother dancing in the clouds" di Ila Beka. Vittorio De Seta premia "La notte di Totò" e "L'esplosione" tra i documentari.

La storia di Noel, che conserva la sua innocenza e si oppone al conformismo sociale mantenendo uno stretto legame con la natura, trovando affetto soltanto in una ragazzina che non lo considera "lo scemo del villaggio", vince il concorso lungometraggi dell'edizione 21 del Torino Film Festival.

La giuria diretta da Goutam Ghose, composta da Michael Almereyda, Pappi Corsicato, Alison Maclean e Manuel Mozos assegna i 20.500 euro a La fin du regne animal del francese di Joel Brisse "per il complesso e delicato ritratto di un outsider pieno di contraddizioni - antisociale e al tempo stesso pieno di desideri - che, come il film, dimostra un profondo legame con la natura".

Gli stessi giurati hanno conferito una Menzione speciale al giapponese Hako e due Premi speciali, all'iraniano Deep Breath di Parviz Shahbazi e a Przemiany di Lukasz Barczyk. Al film polacco, con Adrian che va a chiedere la mano di una ragazza che vive con la madre e due sorelle, che prima rifiutano la sua esistenza tumultuosa poi vedono crollare le proprie sicurezze preconcette, va anche il premio FIPRESCI che lo ha giudicato "un film vibrante che mostra il disfacimento di una famiglia in modo originale e appassionato" e quello di CinemaAvvenire, assegnato da una giuria di 25 giovani che ha considerato miglior corto Waiting della tailandese Adita Assarat e ha giustamente consegnato a Fuera de juego di Victor Manuel Arregui il premio "Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace e la ricchezza della diversità".

I 3.100 euro del Concorso Internazionale cortometraggi vanno a Ila Béka per il suo I have seen my mother dancing in the clouds, che prova ad esorcizzare con la pellicola un suo sogno ricorrente. La giuria presieduta da Nicolas Alzabert ha visto un regista con grandi possibilità in Filippo Clericuzio (questo il nome di battesimo), italiano che vive a Parigi. In Spazio Italia, sezione riservata a film di giovani autori connazionali, vincono Setting: The linear video (Take3/Women only) di Susanna Schoenberg, miglior film a cui vanno 2.660£ più 3.800 in servizi tecnici, e, una Menzione speciale a Il nido di Carlo Michele Schirinzi. Lascia sorpresi che Giuseppe Bertolucci, Antonietta De Lillo e Roberto Nanni non si siano accorti né del bellissimo Ponti Sospesi di Alberto Momo, né di Da qui sopra il mare di Mauro Santini, due autori che ormai da anni ci regalano film che entrano nei bassifondi della nostra esistenza. Gli stessi giurati hanno assegnato i 3000 metri di pellicola del premio Kodak a Maria Jesus di Massimiliano e Gianluca De Serio, mentre a Cannes nell'ambito del Kodak European Showcase andrà Assicurazione sulla vita di Tomaso Carboni e Augusto Modiglioni.

Nella sezione Doc 2003, il presidente di giuria era il maestro Vittorio De Seta affiancato da Alina Marazzi e Francesco Calogero, si dividono ex-equo il primo premio La notte di Totò di Guido Votano e L'esplosione di Giovanni Piperno, storia di un ex terrorista rifugiato in Francia il primo e della demolizione con dinamite di uno stabile abusivo il secondo. Due i Premi speciali di 2.500 euro che la stessa giuria ha assegnato a Doichlandia di Giuseppe Gagliardi e La zattera di sabbia di Isabella Sandri.

Il Premio Cipputi, destinato al Miglior film sul mondo del lavoro, è andato a L'uomo flessibile di Stefano Consiglio, film di brevi storie di persone che vivono la realtà del precariato; la giuria presieduta da Corso Salani ha anche segnalato il lungometraggio austriaco in concorso Struggle.

Si chiude così un'edizione straordinaria del Festival del Cinema giovani, che ci ha regalato sorprese ma soprattutto ci riconcilia con il cinema. Direttamente proporzionale alla "non riconciliazione" con l'appiattimento sociale e culturale del mondo dominante.

 

Tutti i premi del festival

www.torinofilmfest.org

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Operazione Paura a Serravezza
Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
Doodle Truffaut
 Per gli 80 anni della nascita del cineasta
MacLaine in "Downton Abbey"
L'attrice sarà Martha Levinson
Tributo a Dario Argento
Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
CUT salta
annullata la terza lezione
Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
Online la collana DVD Queer Frame
Prezzo speciale per gli utenti
Blake Lively e Benicio Del Toro per Oliver Stone
Prima foto da Savages, tratto da Le Belve di Don Winslow
Addio a Ben Gazzara
 aveva 81 anni
Rooney Mara protagonista per Soderbergh
Al posto di Lively in Side Effects
Corti d'Argento 2012: 30 titoli italiani selezionati
I premi del Sngci assegnati il 23 e 24 marzo durante Cortinametraggio
Dujardin fa scandalo
Per la locandine de Les infideles
La nuova Mostra di Venezia 69 (2)
 Biennale College – Cinema e Light Market
La nuova Mostra di Venezia 69
Nuova Commissione di selezionatori e riduzione del numero di film
Il metodo David Fincher
Il regista si racconta a Daily Wired
Serata ATTRAVERSO IL BOSCO FUORI rinviata
La presentazione si terrà venerdì prossimo alle ore 20.30
I Videodiari di Mauro Santini a Fuori Orario
Lunedì 6 Febbraio 2012, ore 1.05
Tutti i santi giorni di Paolo Virzì
Al via il 6 febbraio le riprese del film
Frank or Francis di Charlie Kaufman: il cast
Keener, Banks e Reubens si aggiungono a Carell, Black, Cage e Kline
Bella addormentata di Bellocchio: Isabelle Huppert e Maya Sansa nel cast
Riprese iniziate il 30 gennaio a Cividale del Friuli
Claudio Villa: Vita sei bella, morte fai schifo
In TV il documentario di Massimo Latini
Kristen Wiig diretta da Sean Penn
In The Comedian, accanto a Robert De Niro
Bret Easton Ellis scrive per Paul Schrader
Un noir a basso budget ambientato a Los Angeles
Muore Ishioka
Oscar per Dracula di Bram Stoker