CONCORSI PREMIO SOLINAS 2008

3 sono i bandi di concorso del Premio Solinas 2008

3 sono i bandi di concorso del Premio Solinas 2008 
Premio Franco Solinas
Premio Storie per il Cinema
Premio Solinas - Documentario per il Cinema
Sul sito www.premiosolinas.org nella sezione concorsi 2008 è possibile consultare e scaricare i bandi integrali.
Sono on line i form di partecipazione dei concorsi del premio solinas 2008
 
www.premiosolinas.org
 
 
Vi preghiamo gentilmente di pubblicare la notizia e far girare questa mail.
 
info@premiosolinas.org - 06.6382219
 
 
 
Concorsi 2008
Istruzioni per l'uso
Premio Franco Solinas
E’ indetto il Concorso Scrittori di Cinema - Premio Franco Solinas 2008. Il premio Franco Solinas è riservato a sceneggiature originali inedite e si rivolge a sceneggiatori professionisti o, se emergenti, comunque già padroni del mestiere, che abbiano un progetto forte ed ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano ed internazionale. Questo premio è un invito a scrivere il cinema in modo più attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, seguendo una lezione che era ed è ancora troppo poco seguita, soprattutto in Italia. Si può partecipare con opere di genere diverso: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione. E' importante specificare il genere dell'opera. La sceneggiatura può essere una prima versione ma, se si punta ad arrivare in finale e far conoscere il progetto, è bene che sia già sufficientemente matura e dispieghi al meglio il suo potenziale quanto a storia, personaggi e struttura. Nel caso la sceneggiatura non avesse ancora raggiunto un livello di sviluppo soddisfacente, si consiglia agli autori di presentare il progetto in forma di trattamento al concorso storie per il cinema.

Il concorso mette in palio il Premio Franco Solinas di 10.000 euro e 2 menzioni speciali di 2.500 euro ognuna.
quota di partecipazione: 120 euro
scadenza per l’invio: ore 16 del 14 marzo 2008

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali riconosce 15 punti alle sceneggiature vincitrici del Premio Franco Solinas, e 5 punti alle sceneggiature arrivate in finale.
Il concorso mette in palio 2 premi da 5.000 euro ciascuno
quota di partecipazione: 100 euro
scadenza per l’invio: ore 16 del 28 marzo 2008.



premio solinas - documentario per il cinema
Il premiosolinas - documentario per il cinema, in collaborazione con Apollo 11, è il primo Premio in Italia per la scrittura di documentari di creazione per film destinati alla sala cinematografica.
Il premio solinas - documentario per il cinema intende proporre, promuovere, sviluppare nella maniera più corretta e consapevole possibile, l'arte del Cinema a partire dalle sue fondamenta: la scrittura della storia e la progettazione. Un cinema documentario che sappia esprimere una visione personale e libera della realtà oltre ad una originalità stilistica e poetica.
Il concorso mette in palio 2 premi di 5000 euro ciascuno
quota di partecipazione: 50 euro
scadenza per l’invio: 29 febbraio 2008 ore 16.

E’ indetto il Concorso Storie per il cinema del premiosolinas 2008.
Il premio Storie per il cinema è riservato a storie originali inedite e si rivolge ad aspiranti e professionisti della scrittura che vogliano proporre le loro storie per avviare lo sviluppo di progetti cinematografici per lungometraggio. E' importante che i progetti evidenzino forti potenzialità cinematografiche quanto a storia, immagini, personaggi e narrazione. Si può partecipare con opere di genere diverso: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione. E' importante specificare il genere dell'opera.
Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Debutto USA per Joachim Trier
Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
La prima foto, il film forse a Cannes
John Lee Hancock adatta Grisham
Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
In partenza il FilmForum Festival
Tra gli ospiti Dominic Gagnon
BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
 La Kodak ha dichiarato bancarotta.
Cruise presentatore degli Academy Awards
Al Kodak Theatre il 26 febbraio
Presentazione del Box Cassavetes
Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
Corso Salani racconta Nichi Vendola
mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
No Google per i Brangelina
I figli non posso "googlare" i genitori
I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
La neve blocca Muller
Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
Omaggio a Ben Gazzara
Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
Operazione Paura a Serravezza
Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
Doodle Truffaut
 Per gli 80 anni della nascita del cineasta
MacLaine in "Downton Abbey"
L'attrice sarà Martha Levinson
Tributo a Dario Argento
Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
CUT salta
annullata la terza lezione
Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
Online la collana DVD Queer Frame
Prezzo speciale per gli utenti