REDACTED, ovvero il cinema nell'epoca di YouTube

RedactedPer un “curioso destino” il film di Brian De Palma, premiato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia – e miglior film secondo Sentieri selvaggi –  non ha trovato una distribuzione nelle sale cinematografiche ed approda direttamente sulla tv satellitare, ovvero Sky. Dal 14 marzo al 17 aprile sarà programmato in anteprima assoluta su SKY Prima Fila, sarà acquistabile 24 ore su 24 con partenze ogni 30 minuti. Censura di mercato o stato avanzato della visione post-cinematografica?…. Intervista a De PalmaLa recensione di Redacted
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
RedactedPer un “curioso destino” il film di Brian De Palma, premiato alla scorsa Mostra del Cinema Di Venezia, non ha trovato una distribuzione nelle sale cinematografiche ed approda, da oggi, direttamente sulla tv satellitare, ovvero Sky. Che un film così “spinoso”, pur di un autore celebrato e conosciuto, i cui precedenti film sono usciti tutti in sala, fatichi ad uscire negli Stati Uniti, è già un brutto sintomo sullo stato di salute della democrazia di quel Paese (Obama o non Obama…) che evidentemente non ha tanta voglia di misurarsi con la Guerra Sporca del XXI secolo. Ma che questa “censura” arrivi così pacificamente anche in Italia, dove NESSUNO si è preoccupato di distribuire un film premiato e di un autore famoso, ci pone con molta inquietudine di fronte a un quadro politico e mediatico ormai davvero uniforme.
Redacted, forse, non era il film più bello di Venezia (anche se la nostra redazione lo ha premiato come miglior film in Concorso) ma SICURAMENTE era il film più avanzato, politicamente, sullo stato della visione, sulle strategie odierne del vedere.  Certo De Palma rifà il suo Vittime di Guerra nell’Iraq di oggi, e il suo sguardo è spietato, così come lo sono i “mostruosi esseri normali” che l’esercito americano alleva e manda in giro per il mondo. Ma è la logica di cosa si vede e cosa non si vede, come lo si vede…. Che sembra esplodere in questo film. E la sua “mancata visione” cinematografica da un lato sembra presagirne la volontà, indubbiamente censoria, di offuscare mediaticamente un prodotto scomodo, ma dall’altro, con la proiezione che va già nelle tv (e poi nei DVD), sembra anche indicare un ruolo, quello del cinema in sala, ormai di pura promozione, quasi una voce del marketing piuttosto che la vera fonte di senso della visione di un prodotto cinematografico. Mentre De Palma, da sempre, ma in Redacted con una lucidità che non abbiamo visto in alcun altro cineasta, indaga sulle strategie della visione, con un Home Movie che massacra il concetto di punto di vista (“Il punto di vista è esploso nei mille frammenti di un immaginario in mano a tutti (handy cam, cellulari, videocamere di sorveglianza, blog, Youtube, website…” come ha scritto con altrettanta lucidità Massimo Causo), il nostro meraviglioso “sistema cinema” trapassa la visione cinematografica e con un balzo teorico incredibile, scaraventa la problematica direttamente nelle altre forme di visione. Forse c’è una curiosa coerenza in questa strana “fine” di Redacted, che probabilmente potremo vedere nel cellulare ma non nella sala buia… O siamo dannatamente avanzati oppure la “censura/redacted” dilaga nei media italiani…. Voi che dite? Intanto da Sky, dalla Eagle e dalla Distribuzione AE Media, nessun commento….
 
Redacted (2007) promo
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative