CANNES 57 - La storia delle culture attraverso il vino e le metamorfosi/ oscillazioni del cinema coreano
Presentati in concorso l'informe documentario "Mondovino" di Jacques Nossiter e il riuscito e coraggioso "Old Boy" di Park Chan-Wook. Freddo, ma essenziale "A tout de suite", uno dei film migliori di Jacquot proiettato in "Un certain regard"

Mentre le sezioni del concorso e di « Un certain regard » hanno aperto ufficialmente i battenti, sono partiti dalla giornata di giovedì anche la "Semaine de la Critique" e la "Quinzaine des réalisateurs". Il festival così, compresa la presenza del mercato, appare ora in piena marcia. Il numero delle presenze sulla Croisette appare aumentato rispetto le edizioni precedenti, così come i controlli prima di entrare in sala. Veri e propri disordini non sono scoppiati, anche se da quest'anno la polizia è anche dentro il Palais. Per la giornata di oggi, c'è attesa per la presentazione di due film italiani già presenti in sala: Non ti muovere (Un certain regard) di Sergio Castellitto e L'odore del sangue (Quinzaine) di Mario Martone. Il vero evento però appare quello rappresentato dal secondo lungometraggio realizzato da Asia Argento, anche questo presente alla Quinzaine, dal titolo The Heart Is Deceitful...Above All Things. Sempre oggi è anche prevista la presenza di Nanni Moretti per ritirare un premio che si chiama la "Carrosse d'or".
Dando uno sguardo invece dentro le competizioni, in concorso è stato proiettato Mondovino di Jonathan Nossiter, documentario sul vino, eletto a simbolo della civiltà occidentale. La macchina da presa di Nossiter entra nelle vigne, inquadra possidenti di diversi continenti, dai potenti californiani, alla rivalità tra due famiglie di aristocratici fiorentini, ai conflitti generazionali di una famiglia della Borgogna. Tutto sempre eseguito con una monotona meccanicità, dove la parola nel documentario non diventa forza interattiva, ma resta soltanto intrappolata tra gli interlocutori. Lo spettatore sembra essere tenuto fuori da questi dialoghi. Il problema è che ciò accade per oltre due ore e mezzo. Sempre nella competizione ufficiale, appare un'opera pienamente riuscita e coraggiosa Old Boy di Park Chan-Wook che conferma la vitalità del cinema coreano. Protagonista un uomo, imprigionato nel 1988 da deegli sconosciuti e tenuto prigioniero dentro una stanza per oltre 15 anni. Scopre nel fratempo che sua moglie è stata assassinata e che lui è il sospettato numero 1. Una volta uscito decide di vendicarsi. Dall'autore di Sympathy For Mr. Vengeance, un'autentica opera sulla mutazione del corpo, ma anche un lavoro considerevole sul tempo, dove i bagliori si contrappongono a violente oscurità, dove la memoria viene recuperata e nuovamente dispersa in flasback, proiezioni soggettive, fotografie, e figure del presente.
Per "Un certain regard" Benoit Jacquot, cineasta francese poco conosciuto in Italia (autore, tra gli altri, di una versione della Tosca, Sade, Le septième ciel), ha presentato A tout de suite, film in bianco e nero ambientato intorno alla metà degli anni Settanta che vede protagonista una ragazza di una famiglia borghese che si lega con un rapinatore di origini marocchine e decide di fuggire cobn lui. Se la parte ambientata in Francia appare contraddistinta da quel freddo didascalismo proprio dell'opera di Jacquot, dal momento del viaggio il film si libera improvvisamente soprattutto nei percorsi stazionari tra la Spagna, il Marocco e la Grecia e dove il cineasta francese si mantiene a una distanza - anche con un uso della voce fuori-campo dal suono oggettovo - che genera uno stato di nervosa tensione.
Cerca nel sito

- natalie portman
- joaquin phoenix
- horror
- Corso Salani
- clint eastwood
- matt damon
- cinema francese
- david fincher
- hbo
- torino film festival 28
- marco bellocchio
- robert de niro
- casey affleck
- Martin Scorsese
- Sean Penn
- festival di roma 2011
- film tratti da libri
- michael fassbender
- cinema americano
- leonardo di caprio
- nanni moretti
- brad pitt
- documentario
- Kate Winslet
- venezia 67
- ryan gosling
- serie tv
- venezia 68
- cinema giapponese
- woody allen
- cinema italiano
- cannes 64
- torino 29
- george clooney
- david cronenberg
- Jafar Panahi
- cannes 2011
- ben affleck
- trailer
- james franco
- olivier assayas
- terrence malick
- oscar
- 3D
- cinema orientale
- Johnny Depp
- cinema indipendente
- animazione
- steven spielberg
- jessica chastain
News
- Annullati gli eventi del 10 febbraio di Sentieri
- Attraverso il bosco fuori e presentazione corsi primaverili rinviate al 17/02
- BERLINALE 62: La neve apre il Festival
- Come 2 anni fa
- Luck di Michael Mann, al via la seconda stagione
- 10 nuovi episodi, in prima visione da gennaio 2013
- A Simple Life in sala l'8 marzo
- Il film di Ann Hui in concorso a Venezia 68 finalmente in sala
- Tom Hanks e Catherine Keener per Paul Greengrass
- Nel nuovo thriller Captain Phillips
- Debutto USA per Joachim Trier
- Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
- Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
- La prima foto, il film forse a Cannes
- John Lee Hancock adatta Grisham
- Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
- In partenza il FilmForum Festival
- Tra gli ospiti Dominic Gagnon
- BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
- Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
- 'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
- La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
- Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
- La Kodak ha dichiarato bancarotta.
- Cruise presentatore degli Academy Awards
- Al Kodak Theatre il 26 febbraio
- Presentazione del Box Cassavetes
- Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
- E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
- Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
- Corso Salani racconta Nichi Vendola
- mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
- Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
- Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
- No Google per i Brangelina
- I figli non posso "googlare" i genitori
- I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
- Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
- La neve blocca Muller
- Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
- Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
- Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
- Omaggio a Ben Gazzara
- Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
- Operazione Paura a Serravezza
- Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
- Doodle Truffaut
- Per gli 80 anni della nascita del cineasta
- MacLaine in "Downton Abbey"
- L'attrice sarà Martha Levinson





