SPECIALE Spider-Man 3 - "Cinema della crudeltà In My Country": Peter Parker, un insetto come tanti
Lettere "speciali" nascoste nel baule in fondo alla stanza in cui si parla di scelta, la stessa scelta che è nelle nostre mani. È il lascito della nostra generazione. È il nostro destino. Avrei potuto farmi cullare da quelle ragnatele che scendono giù dai muri di casa, costruite senza far alcun rumore, visibili soltanto controluce

Caro nemico Peter,
la crudeltà non è sovrapposta al mio pensiero: vi è sempre esistita. Mi occorreva soltanto prenderne coscienza. Uso il termine crudeltà nell'accezione di appetito di vita, di rigore cosmico, di necessità implacabile, nel significato gnostico di turbine di vita che squarcia le tenebre, nel senso di quel dolore senza la cui ineluttabile necessità la vita non potrebbe sussistere; il bene è voluto, è la conseguenza di un atto; il male è permanente. Il Dio nascosto quando crea obbedisce alla necessità crudele della creazione che a lui medesimo è imposta; e non può non creare, cioè non ammettere, al centro del turbine volontaristico del bene, un nucleo di male sempre più ridotto, sempre più corroso. E il cinema di Raimi, inteso come creazione continua, come azione magica totale, obbedisce a questa necessità. Un cinema in cui non esistesse, visibile in ogni gesto e in ogni atto, e nell'aspetto trascendentale dell'azione, questa volontà, questo cieco appetito di vita, capace di superare ogni cosa, sarebbe cinema inutile e mancato.
Caro sconosciuto caduto dallo spazio,
devo confessarti che non capisco e neppure ammetto le obiezioni che sono state fatte al mio titolo. Mi sembra infatti che la creazione, il cinema e la stessa vita possano essere definiti soltanto da una sorta di rigore, e quindi da una fondamentale crudeltà, che conduce a qualunque costo le cose alla loro ineluttabile conclusione. Lo sforzo è crudeltà, l'esistenza attraverso lo sforzo è crudeltà. Destandosi dal suo riposo e tendendo la sua tela fino all'essere, Spider-Man soffre di una sofferenza che sprigiona forze armoniche di gioia, ma che all'estremo limite della curva si esprime soltanto in orribili dissonanze. C'è nella fiamma vitale, nell'appetito della vita, nell'impulso irrazionale della vita una specie di fondamentale perversità: il desiderio di Eros è crudeltà in quanto consuma contingenze; la morte è crudeltà, la resurrezione è crudeltà, la trasfigurazione è crudeltà, poiché in tutti i sensi e in un mondo chiuso e circolare non vi è posto per la vera morte, poiché un'ascensione è uno strazio, poiché lo spazio chiuso si nutre di vite, e poiché ogni vita più forte passa attraverso le altre, e quindi le consuma, in un massacro che è una trasfigurazione e un bene. Nel mondo del cinema il male è legge permanente, e il bene è uno sforzo, dunque una crudeltà supplementare. È grazie alla crudeltà che le cose si coagulano, si formano i piani sequenza del creato. Il bene è sempre sulla faccia esterna, ma la faccia interna è male. Un male che alla lunga finirà per essere domato, ma solo nel supremo istante in cui tutto ciò che fu forma sarà prossimo a ripiombare nel caos.
Lettere "speciali" nascoste in un bauletto in fondo ad una stanza fatiscente in cui si parla di scelta, la stessa scelta che è nelle nostre mani. È il lascito della nostra generazione. È il nostro destino. Avremmo potuto e dovuto strappare o farsi cullare da quelle ragnatele che scendono giù dai nostri muri di casa, costruite senza far alcun rumore, visibili soltanto controluce, invece i "superpoteri" del mezzo, espandendo all'infinito i nostri pensieri, si sono ghiacciati e frantumati nell'internet(spazio). Quella volta zio Ben disse:" Da grandi poteri nascono grandi responsabilità". Basta, interpretare... a che ora cambiamo il mondo?
Cerca nel sito

Articoli correlati
SPECIALE Spider-Man 3 - "Cinema della crudeltà In My Country": Peter Parker, un ins ...
SPECIALE Spider-Man 3: Hoffman's Tale
SPECIALE - Spider-Man 3: Il mio cuore messo a nudo. Harry Osborn
SPECIALE Spider-Man 3 - "I meriti non c'entrano in queste storie", l'ultima letter ...
SPECIALE Spider-Man 3 - Ben Parker, lettera dal sottosuolo: l'amore e la vendetta e l'imperf ...
SPECIALE - Spider-Man 3: Gwen Stacy: le parole che non vi ho mai detto
SPECIALE Spider-Man 3: "L'immagine non torna" - Incontro con J Jonah Jameson
SPECIALE - Spider-Man 3 - Eddie Brock, l'altro Parker
SPECIALE Spider-Man 3 - May Parker, insegnare il perdono
SPECIALE Spider-Man 3 - L'abisso in cui mi spingi è dentro di te! Mary Jane, true love
Le scelte, la felicità e il perdono: l'esistenzialismo di "Spider-Man 3"
- marion cotillard
- oscar
- venezia 67
- cinema indipendente
- Sean Penn
- torino film festival 28
- jessica chastain
- DVD
- trailer
- documentario
- Corso Salani
- leonardo di caprio
- Kate Winslet
- horror
- clint eastwood
- Jafar Panahi
- steven spielberg
- cinema francese
- michael fassbender
- cinema orientale
- Johnny Depp
- Cannes 65
- cinema spagnolo
- Martin Scorsese
- woody allen
- ben affleck
- 3D
- cannes 2011
- joaquin phoenix
- film tratti da libri
- cannes 64
- cinema giapponese
- george clooney
- james franco
- venezia 68
- animazione
- brad pitt
- david fincher
- hbo
- Isabelle Huppert
- cinema americano
- Festival di Roma
- cinema UK
- cinema italiano
- david cronenberg
- matt damon
- nanni moretti
- torino 29
- robert de niro
- serie tv
News
- "Future? Next Exit" alla Scuola Sentieri Selvaggi
- venerdì 25 maggio, per scoprire quale cinema sia possibile oggi
- Isabelle Huppert nel remake di Suspiria
- Diretta da David Gordon Green
- Duncan Jones racconta la vita di Ian Fleming
- Un biopic sul creatore di James Bond
- CANNES 65 - Rupert Everett presidente del Queer Palm?
- Possibile successione l'anno prossimo in giuria
- Nuovo thriller per Atom Egoyan
- Colin Firth e R. Witherspoon nel cast
- "La bellezza" di Sorrentino
- Annunciato il nuovo film, Servillo protagonista
- La Sacher su Twitter
- Aperto un canale su progetti e notizie
- Le vie del cinema da Cannes a Roma
- Dall'8 al 14 giugno nei cinema Eden, Adriano e Giulio Cesare
- Addio a Robin Gibb
- Se ne va un altro pezzo dei Bee Gees
- Concorso Uno spot per Sentieri Selvaggi
- per tutti gli ex allievi della scuola di cinema
- L'appello di Friuli Film Commission
- "Lo scopo, malcelato, è quello di non finanziare il film di Marco Bellocchio"
- CANNES 65 - Haneke è in testa
- Amour, del regista austriaco, ad oggi, è il film più meritevole secondo la critica
- CANNES 65 - Diversi fischi per Kiarostami
- Il suo Like Someone In Love in concorso
- Il Friuli Venezia Giulia blocca il Fondo Cinema
- A rischio il film di Bellocchio
- Blanchett e Wasikowska regine del noir
- Le attrici in Carol da Highsmith
- Centenario nascita Gene Kelly, omaggio Academy
- Doppio evento per celebrare l'artista
- CANNES 65 - Ufficiale il remake di Suspiria
- In estate partono le riprese con la regia di David Gordon Green
- CANNES 65 - Tsai Ming-Liang e João Pedro Rodrigues chiudono la Semaine
- Con i corti Walker e Manhã de Santo António. VIDEO
- CANNES 65 - Tutto esaurito alla Lumiere
- Sembrano esserci molte piu' presenze quest'anno
- CANNES 65 - Il Cinema Italiano contro l'orrore di Brindisi
- Bertolucci, Argento, Barbera, Müller, Comencini e altri firmano una lettera comune
- CANNES 65 - Trintignant e il metodo Haneke
- Mancava sul grande schermo da 14 anni
- CANNES 65 - Master Class dei Cronenberg
- Padre e figlio terranno un incontro al festival aperto al pubblico
- CANNES 65 - Ripetuti applausi per "Amour" alla Lumiere
- Alla proiezione stampa di questa mattina
- CANNES 65 - Sean Penn raccoglie 1,3 milioni
- Per la causa di Haiti, risposta positiva dei benefattori
- CANNES 65 - Falsa partenza di Dracula 3D
- Il film evento di Dario Argento, è stato bloccato dopo qualche minuto per problemi tecnici





