DVD - "Watchmen: The Complete Motion Comic", di Jake Strider Hughes
La Warner Home Video propone la trasposizione animata dei 12 capitoli della graphic novel originale partendo dalle tavole di Gibbons. L’operazione non può che lasciare perplessi perché gli elementi fondamentali del lavoro di Gibbons e Moore, benché riportati fedelmente, non “sopravvivono” al cambio di media
Titolo originale: idAnno: 2009
Durata: 246’ (2 DVD)
Distribuzione: Warner Home Video
Genere: Fumetto animato
Cast: Tom Stechschulte (narratore)
Regia: Jake Strider Hughes
Formato DVD/Video: 1.78:1
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 5.1, Francese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Arabo, Francese, Italiano, Olandese, Inglese per non udenti, Italiano per non udenti
Extra: Video diario #4: Dave Gibbons, La creazione dei Motion Comics
IL FILM
Mentre negli USA il “progetto Watchmen” si arricchisce di nuove e monumentali edizioni: sono uscite, infatti, la versione Director’s cut (che comprende le scene tagliate che, a quanto si dice, vanno a colmare molte delle lacune riscontrate dai fan più accaniti nella trasposizione cinematografica) ed è prevista per Natale la Ultimate cut (che reintegra all’interno del film anche il cartoon “I racconti del vascello nero” già uscito separatamente in dvd), gli appassionati italiani possono tamponare il loro appetito con la versione animata della grafic novel originale. Con una tecnica di animazione nata per consentire il “consumo” di fumetti su iPhone (non molto lontana da quella usata da Governi e De Maria per l’indimenticato SuperGulp!), sono stati trasposti in dvd tutti e 12 i capitoli della storia originale partendo dalle tavole di Gibbons.

L’operazione non può che lasciare perplessi, innanzitutto sotto il profilo tecnico. Una cosa è guardare sull’iPhone l’ultimo numero del proprio fumetto preferito (magari, mentre si aspetta l’autobus), altra è restare prigionieri del divano per oltre 4 ore dilaniati dal contrasto fra una storia avvincente (oltre che estremamente complessa) ed una narrazione quanto mai (è proprio il caso di dire) bidimensionale: la bellezza delle tavole di Gibbons (per quanto i disegni siano fedeli), il fondamentale lavoro sui colori fatto nell’opera originale (e qui fedelmente riportato), la narrazione incrociata, non possono sopravvivere al cambio di media (proprio come dice Ozymadias nel fumetto: le creature viventi non sopravvivono al teletrasporto). Ne risulta un lavoro ibrido, incapace di coinvolgere lo spettatore, forse anche perché (inspiegabilmente) tutti i personaggi sono interpretati dalla stessa voce (maschile) narrante, anche le donne. Il prodotto risulta, quindi, essenzialmente adatto ai completisti o a tutti coloro i quali vogliono giocare al gioco del “trova le differenze” fra fumetto e film ma non hanno voglia di leggere l’originale. Certo che se si vuole afferrare la magia dell’opera di Gibbons e Moore è inutile cercarla qui, non c’è!

IL DVD
La qualità video è buona, vista soprattutto la fedele resa dei colori originali. Anche l’audio e buono benchè l’italiano è in formato Dolby Digital 2.0 (insieme al francese) e il 5.1 è riservato solo all’inglese. Sono disponibili sottotitoli in arabo, francese, italiano, olandese e inglese. Gli extra si compongono di un breve making of in cui si spiegano i metodi di realizzazione delle animazioni ed un frammento dei diari di produzione dedicato a Dave Gibbons, con interventi di Zack Snyder e di alcuni attori, già presente, insieme agli altri, nei contenuti extra del film.
La qualità video è buona, vista soprattutto la fedele resa dei colori originali. Anche l’audio e buono benchè l’italiano è in formato Dolby Digital 2.0 (insieme al francese) e il 5.1 è riservato solo all’inglese. Sono disponibili sottotitoli in arabo, francese, italiano, olandese e inglese. Gli extra si compongono di un breve making of in cui si spiegano i metodi di realizzazione delle animazioni ed un frammento dei diari di produzione dedicato a Dave Gibbons, con interventi di Zack Snyder e di alcuni attori, già presente, insieme agli altri, nei contenuti extra del film.
Sono presenti 0 commenti
Cerca nel sito

- natalie portman
- brad pitt
- festival di roma 2011
- michael fassbender
- matt damon
- Corso Salani
- casey affleck
- venezia 68
- david cronenberg
- venezia 67
- oscar
- Johnny Depp
- steven spielberg
- olivier assayas
- Sean Penn
- ben affleck
- Martin Scorsese
- torino 29
- trailer
- cinema americano
- ryan gosling
- marco bellocchio
- leonardo di caprio
- horror
- cinema italiano
- hbo
- 3D
- film tratti da libri
- Kate Winslet
- documentario
- jessica chastain
- cannes 64
- robert de niro
- nanni moretti
- david fincher
- Jafar Panahi
- george clooney
- clint eastwood
- cannes 2011
- animazione
- cinema giapponese
- joaquin phoenix
- cinema indipendente
- woody allen
- cinema orientale
- l'
- serie tv
- cinema francese
- torino film festival 28
- james franco
News
- Blake Lively e Benicio Del Toro per Oliver Stone
- Prima foto da Savages, tratto da Le Belve di Don Winslow
- Addio a Ben Gazzara
- aveva 81 anni
- Rooney Mara protagonista per Soderbergh
- Al posto di Lively in Side Effects
- Corti d'Argento 2012: 30 titoli italiani selezionati
- I premi del Sngci assegnati il 23 e 24 marzo durante Cortinametraggio
- Dujardin fa scandalo
- Per la locandine de Les infideles
- La nuova Mostra di Venezia 69 (2)
- Biennale College – Cinema e Light Market
- La nuova Mostra di Venezia 69
- Nuova Commissione di selezionatori e riduzione del numero di film
- Il metodo David Fincher
- Il regista si racconta a Daily Wired
- Serata ATTRAVERSO IL BOSCO FUORI rinviata
- La presentazione si terrà venerdì prossimo alle ore 20.30
- I Videodiari di Mauro Santini a Fuori Orario
- Lunedì 6 Febbraio 2012, ore 1.05
- Tutti i santi giorni di Paolo Virzì
- Al via il 6 febbraio le riprese del film
- Frank or Francis di Charlie Kaufman: il cast
- Keener, Banks e Reubens si aggiungono a Carell, Black, Cage e Kline
- Bella addormentata di Bellocchio: Isabelle Huppert e Maya Sansa nel cast
- Riprese iniziate il 30 gennaio a Cividale del Friuli
- Claudio Villa: Vita sei bella, morte fai schifo
- In TV il documentario di Massimo Latini
- Kristen Wiig diretta da Sean Penn
- In The Comedian, accanto a Robert De Niro
- Bret Easton Ellis scrive per Paul Schrader
- Un noir a basso budget ambientato a Los Angeles
- Muore Ishioka
- Oscar per Dracula di Bram Stoker
- Jennifer Lopez condurrà la Notte degli Oscar
- Affiancherà Billy Crystal nella Notte delle Stelle
- Protti (Agis), preoccupazione per liberalizzazione sale cinema
- L'Agis allarmata per liberalizzazione incontrollata apertura delle sale cinematografiche
- E' morta Dimitra Arliss recitò in 'La stangata'
- Aveva 79 anni, fu 'Lady Killer' al fianco di Redford e Newman
- Bif&st omaggia Carmelo Bene, anteprime per Amelio e 'Diaz'
- Saranno 9 le anteprime in totale, anche Madden e Mereilles
- Presentazione di Attraverso il bosco fuori
- il 3 febbraio alle 20.30 libro+film+workshop nella sede di Sentieri Selvaggi
- 130 anni di James Joyce
- Studio Universal celebra con The Dead - Gente di Dublino
- Julian Assange: esordio in TV
- Un nuovo canale TV ospita confronti inediti
- 156 richieste di sovvenzione per il cinema nel Lazio
- L'assessore Santini alla Casa del cinema




