Burke & Hare di John Landis: prime foto e visita al set

Simon Pegg & Andy Serkis in BURKE & HARE di John Landis
Conto alla rovescia per il trailer di Burke & Hare, nuovo di John Landis. Mentre Simon Pegg ci informa dal suo twitter che manca poco alla diffusione del video, ecco le prime foto con il coprotagonista “Gollum” Andy Serkis, e una breve sintesi della visita al set del Telegraph, che ha conversato a lungo con regista e attori

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

 Simon Pegg & Andy Serkis in BURKE & HARE di John Landis

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 

Conto alla rovescia per il trailer di Burke & Hare, nuovo di John Landis. Mentre Simon Pegg ci informa dal suo twitter che manca poco alla diffusione del video, ecco le prime foto con il coprotagonista “Gollum” Andy Serkis, e una breve sintesi della visita al set del Telegraph, che ha conversato a lungo con regista e attori.

Per John Landis la storia dei due tombaroli e assassini inglesi è diventata una commedia romantica (e letteraria: compare anche Oliver Twist…) con protagonisti una sorta di Stanlio e Ollio serial killer (parola di Landis).  Il regista di Animal House, Blues Brothers e Un lupo mannaro americano a Londra è pieno di entusiasmo, ma preferisce non parlare di “ritorno alla regia”: “Leggo ovunque questa cosa: non lavora da dieci anni… bè, io ho lavorato costantemente!”. Oggi ha quasi 60 anni ("mi sta succedendo proprio quello che secondo John Huston accade a registi, prostitute e edifici: acquistare rispettabilità con l'età").

Simon Pegg & Andy Serkis nella prima foto ufficiale di BURKE & HARE - John LandisMolti attori hanno accettato il compenso minimo, pur di lavorare a questo progetto” racconta Landis presentando la troupe (la costumista è la moglie di Landis, Deborah Nadoolman) e il cast, per la maggior parte britannici (a parte qualche eccezione come l'australiano Isla Fisher): Simon Pegg (Shaun of the dead, Hot Fuzz, Paul) e Andy Serkis (Il signore degli anelli, è ancora in coppia con Pegg in The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn, diretto da Steven Spielberg, prodotto da Peter Jackson e coscritto da Edgar Wright) accanto a Bill Bailey, Tim Curry, Tom Wilkinson, Jessica Hynes, Stephen Merchant, Ronnie Corbett e l'icona Christopher Lee.

L'inviato del Telegraph incontra Simon Pegg nella sua roulotte. L'attore e sceneggiatore è stato uno dei primi a firmare per Burke & Hare: "Il primo film di Landis che ho visto è stato Animal House. Un lupo mannaro americano a Londra è uno dei miei film preferiti di sempre, e apprezzo particolarmente il suo stile, che mette al primo posto la libertà espressiva anche servendosi di un budget inferiore al previsto” (Burke & Hare è stato girato piuttosto velocemente, in otto settimane, anche per questioni economiche).

I protagonisti si sono dovuti cimentare con il dialetto irlandese del nord.Jill McCulloch, la nostra insegnante, ha lavorato duro. Quanto a me, cercando di parlare questo dialetto tendo ad alzare la voce di un'ottava, quindi lei ha iniziato a chiamarmi 'il leprecauno gay all'elio' – racconta Pegg.

L'atmosfera sul set è familiare e scherzosa.Ho cercato di far entrare nel cast il mio schnauzer nano Minnie. Doveva fare un cameo, ma è stata licenziata: troppo rumorosa. Ma sono riuscito a inserirla in Paul e sono ancora determinato a lanciarla come stella del cinema. D'altronde anche Gerard Butler ha avuto un paio di passi falsi, prima di diventare famoso”.

Simon Pegg, Andy Serkis e Isla Fisher - Cannes promo - BURKE & HARE - John LandisParticolare cura è stata riservata al realismo delle locations, delle scenografie e dei costumi. “È il 1828, quindi non è propriamente il periodo vittoriano, in realtà è l'era Regency – spiega Landis. Ancora più nello specifico ci troviamo a Edimburgo tra il 1828 e il 1829. Questo rigore è importante perchè non si tratta solo di una commedia”.

Landis si innamora del cinema a 8 anni, guardando Il 7° viaggio di Sinbad. A soli 17 anni come tuttofare per la Fox (di quel periodo ricorda ancora un pranzo con Alfred Hitchcock: "è stato come pranzare con Dio!") e dirige il suo primo film nel 1972, a soli 23 anni, per diventare un re della commedia anarchica degli anni '80, senza però disdegnare il cinema più mainstream (Una poltrona per due, Tre Amigos, Il principe cerca moglie) e girando per Michael Jackson nel 1983 il leggendario video di Thriller.

Burke & Hare, prodotto dagli storici Ealing Studios, è in postproduzione e dovrebbe uscire in UK prima della fine dell'anno. In Italia lo vedremo grazie a Archibald Films. In attesa del prossimo film di Landis, dedicato al fondatore della mitica rivista MAD.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative