Twixt di Francis Ford Coppola, al Comic-Con con iPad

Elle Fanning e Francis Ford Coppola sul set di TWIXT
Francis Ford Coppola torna al Comic-Con, dove nel '92 aveva presentato Bram Stoker's Dracula, per una presentazione del suo nuovo film Twixt decisamente originale: narrata da Tom Waits e mixata in diretta usando il suo iPad e un Mac

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Elle Fanning e Francis Ford Coppola sul set di TWIXT

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Francis Ford Coppola torna al Comic-Con, dove nel '92 aveva presentato Bram Stoker's Dracula, per una presentazione del suo nuovo film Twixt decisamente originale: narrata da Tom Waits e mixata in diretta usando il suo iPad e un Mac: un'idea di Coppola che permette di modificare la presentazione in base alle reazioni del pubblico, rendendola interattiva.

TWIXT - presentazione di Francis Ford Coppola al Comic-Con 2011Il film, un thriller-horror con Val Kilmer, Elle Fanning, Ben Chaplin, Alden Ehrenreich e Bruce Dern, sarà parte di un tour che toccherà 30 città americane e vedrà il regista accompagnato dalle sonorizzazioni in diretta di Dan Deacon, autore della colonna sonora.

"Mentre lavoravo a Twixt, che è una sorta di storia di Halloween, ho sempre desiderato andare in tour e mostrare una versione ogni volta diversa. […] L'essenza del digitale sta nel fatto che il regista dovrebbe poter modificare ogni volta l'esperienza per il pubblico".
 

Coppola non ha mai fatto mistero del suo entusiasmo per le nuove tecnologie, ma dopo le sue dichiarazioni d'amore al 3D stavolta è più cauto:
"Dopo Avatar, tutti mi chiedevano cosa pensassi del 3D e mi è venuto in mente quanto fossimo eccitati all'epoca di film come Bwana Devil e La maschera di cera, ma personalmente non amo la visione con gli occhialini. Mentre vedevo Avatar, ho pensato: se lavoro a un nuovo film, mi piacerebbe valorizzare alcune parti con il 3D, ma non l'intero film".
Twixt sarà esattamente così: in 2D, con alcune sequenze in 3D, a metà e alla fine del film, come dal dettagliato report di The Playlist.

"Il cinema è giovane. Il teatro ha migliaia di anni. Mi sorprende che gli studios vogliano realizzare tutti i loro film in 3D come se fosse una fomula magica. No, il cinema ha ancora molti assi nella manica". Tra i giovani registi che ammira Coppola ha citato Alexander Payne, Tamara Jenkins, David Russell, Wes Anderson.

Precedentemente intitolato Twixt Now and Sunrise, il nuovo film di Coppola vede uno scrittore di romanzi horror (Kilmer) trasferirsi in un paesino tra i boschi in cerca di tranquillità e di ispirazione, la stessa idea che molti anni prima aveva avuto Edgar Allan Poe (al pubblico del Comic-Con è stata fornita per la visione una maschera che riproduceva le fattezze di Poe con occhialini 3D incorporati). Comic-Con 2011 - Francis Ford Coppola con maschera 3D di Edgar Allan PoeIl paesino è stato anche teatro di un orribile omicidio, come il protagonista scoprirà dalle visite di una bambina misteriosa (Fanning). Dern è lo sceriffo del luogo.

Tra i prossimi progetti, il regista ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo script che richiede un budget più ambizioso rispetto a Twixt. "Non so come stiano procedendo i finanziamenti, ma lo sto scrivendo. Sto invecchiando e mi piacerebbe esprimermi su qualcosa di abbastanza grande".

Intanto in rete ci sono già i video della presentazione di Twixt a San Diego: primaseconda, terza e quarta parte.

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array