"Dimensions": il tempo è un groviglio di fili. Sci-fi negli anni '20

DIMENSIONS: una linea, un loop, un groviglio di fili

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

DIMENSIONS: una linea, un loop, un groviglio di fili
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il tempo non può essere solo una retta: è una linea, un loop, un groviglio di fili, una scultura di complessità abbagliante". Trailer e foto di Dimensions, interessante miscela britannica di period drama in costume e sci-fi, definito "un incontro tra La macchina del tempo di H.G. Wells e A Beautiful Mind".

 

DIMENSIONS di Sloane U'Ren & Ant Neely - POSTERStephen, brillante studente di Cambridge, vive in quello che sembra essere il 1920, ma il mondo che crede di conoscere si capovolge in seguito all'incontro con un carismatico professore. Durante una festa, questi espone a Stephen e ad altri studenti la sua teoria: si considera erroneamente un'unica dimensione, mentre valutandone altre, viaggiare nel tempo è possibile.

Le idee del Professore influenzano profondamente Stephen, provato da un evento tragico. "È buio qui dentro. Nero come la pece. Silenzioso. Qui è dove tutto ha avuto inizio e dove tutto finisce. Forse, però, non è così semplice come sembra. Vediamo la nostra vita, i momenti che vanno dalla nostra nascita alla nostra morte, come una linea retta – che non si piega mai, che non si curva. Queste sono le vecchie idee, ora è il momento per voi di disfarvene e far crescere l'immaginazione. È ora di aprire gli occhi alla possibilità che il tempo non sia un semplice righello".

 

 

Per Dimensions, il direttore della fotografia Simon Dennis si è ispirato alla foto di Vilmos Zsigmond per McCabe & Mrs. Miller (Robert Altman, 1971) e al lavoro semplice ma efficace di Wally Pfister per The Prestige, oltre che al look di alcuni film in Technicolor degli anni '50 per l'uso del colore.

 

 

Accanto al protagonista Henry Lloyd-Hughes (Weekender, la serie tv britannica Inbetweeners, Harry Potter e il calice di fuoco) troviamo Camilla Rutherford (Gosford Park, The Darjeeling Limited) Olivia Llewellyn (I love radio rock) e "il Professore" Patrick Godfrey (The Duchess, Oliver Twist, Quel che resta del giorno, Camera con vista).

 

 

Girato la scorsa estate in 4 settimane, in digitale, con Canon 5D e 7D, Dimensions è scritto e diretto da una coppia, Ant Neely e Sloane U’Ren, che sono arrivati a vendere la propria casa pur di finanziare il film.

DIMENSIONS - Sloane U'Ren con gli attori sul setLui è sceneggiatore, compositore (tra le altre cose per Six Feet Under, Boston Legal e Samantha Who) e romanziere; lei, californiana di nascita, è scenografa di grande talento e si è fatta le ossa lavorando nei principali studios hollywoodiani,da alcuni progetti per Disney e Jim Henson Company (i creatori dei Muppets) ai set di Harry Potter a Batman Begins.

Tra il serio e il faceto, la U'Ren ha affermato più volte che il costo del suo primo film da regista "equivale all'incirca a quello del mantello del supereroe nel film di Nolan").
Tra i suoi crediti come art director e designer, vanta anche titoli come Human Nature, Essere John Malkovich, The Good Shepherd, Ali e la serie tv HBO Six Feet Under, oltre al recente Chasing Cotards, primo cortometraggio in IMAX VistaVision.

 

 

"Fare un film è un'impresa costosa e la nostra unica possibilità reale era di vendere la nostra casa per trovare i finanziamenti" spiega Ant Neely, dando poi una spiegazione molto interessante dell'impulso creativo:

"Nel corso degli anni io e Sloane abbiamo avuto la fortuna di appassionarci e di lavorare sui progetti di altre persone, ma nel frattempo, a tarda notte, magari con un bicchiere di vino rosso, parlavamo spesso del 'nostro' film".

Sean Hart in DIMENSIONS di Sloane U'Ren e Ant Neely"La vita è breve. Quasi venti anni fa mi sono seduto accanto al letto di mia madre in uno dei suoi ultimi giorni e le ho fatto una domanda stupida. 'Hai ottenuto così tanto nella tua vita. Che altro si può desiderare di aver fatto?'. Lei prontamente ha snocciolato una lunga lista di luoghi che avrebbe voluto visitare, esperienze che avrebbe voluto fare, persone che avrebbe voluto incontrare. Ho promesso a me stesso che se avessi avuto qualche minuto per riflettere prima del mio ultimo respiro, la mia lista avrebbe dovuto essere la più breve possibile.

Gli anni sono volati, e ho fatto molte cose che desideravo, ma non abbastanza per giustificare un brevissimo elenco. Mentre mi avvicino all'età in cui morì mia madre, mi chiedo se non sia proprio questo lo slancio che mi ha condotto in questa avventura."

 
Qui di seguito, il trailer di Dimensions. Nella nostra gallery, le immagini.

 

 

Se rimosso, visibile anche qui
 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array