Matt Damon, Sharlto Copley e Jodie Foster: le foto di Elysium

Matt Damon, Sharlto Copley e Jodie Foster: le foto di Elysium

Siamo nel 2159. Il pianeta è un regno sovrappopolato e devastato: i ricchi di sono ritirati in una stazione spaziale orbitante, un paradiso artificiale su misura: Elysium. Prime foto di Matt Damon, Sharlto Copley e Jodie Foster nel nuovo film di Neill Blomkamp, regista di District 9

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Matt Damon in ELYSIUM di Neill Blomkamp

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Sono terminate le riprese di Elysium, nuovo film del regista sudafricano Neill Blomkamp, già autore di District 9, originale misto di sci-fi e satira politica costato solo 30 milioni di dollari (una cifra minima soprattutto se paragonata ai 210 guadagnati al box office).

In Elysium, che interpreta lo stesso tema distopico com un budget di quattro volte più grande, Matt Damon, ultimamentre in Promised Land e Behind the Candelabra, abbandona il suo aspetto sempre piuttosto rassicurante per interpretare un ex detenuto, Max, che si trasforma suo malgrado in un ribelle in lotta per riportare una condizione di uguaglianza sulla Terra.

Siamo nel 2159. Il pianeta è un regno sovrappopolato e devastato: i ricchi di sono ritirati in una stazione spaziale orbitante, un paradiso artificiale su misura (Elysium, appunto) con a bordo un truce funzionario governativo, Rhodes (Jodie Foster, Carnage) incaricato di far rispettare severe leggi anti immigrazione, per preservare il benessere e il lusso dei pochi. Tutto il resto della popolazione mondiale vive in condizioni terribili, e cerca di entrare in Elysium con ogni mezzo.

Il regista ha anticipato che in Elysium, che si propone comunque principalmente come film d'azione, i temi della lotta di classe, dello sfruttamento dei paesi poveri, della disparità di condizioni sociali ed economiche saranno presenti, con sottotesti ancora più ampi che in District 9.

Jodie Foster e Sharlto Copley, i cattivi di ElysiumLa testa rasata di Damon si presta anche al piccolo ruolo che l'attore avrà in The Zero Theorem di Terry Gilliam, altro film attesissimo in uscita nel 2013. Nel cast di Elysium lo affiancano  Diego Luna (Mister Lonely, Milk, Contraband – l'attore messicano è anche regista, con Revolución, Chavez e Mr. Pig) nei panni di un amico, Alice Braga (Il rito, On the Road) William Fichtner (Il cavaliere oscuro, The Lone Ranger) Wagner Moura (Tropa de Elite) Michael Shanks (Cappuccetto rosso sangue) e (Star Trek).

Sharlto Copley (già diretto da Blomkamp nel corto del 2006 Alive in Joburg e lanciato proprio da District 9, lo vedremo anche nel remake di Oldboy) sarà il villain Kruger, arruolato per fronteggiare Max. Durante la presentazione al Comic-Con Blomkamp ha anticipato che sarà un cattivo temibile e spietato. "L'ultimo villain davvero perfetto che ho visto è stato il Joker di Heath Ledger" ha detto, un personaggio capace di fondere crudeltà e carisma.

Intanto Blomkamp ha già annunciato il suo prossimo lumgometraggio: Chappie, coscritto con la moglie (e cosceneggiatrice di District 9) Terri Tatchell. Sempre una storia di fantascienza, forse più sui toni della commedia, che sarà girata a Johannesburg.

Elysium –  attualmente in postproduzione (un corposo lavoro di effetti speciali è in programma per questa primavera) esce nelle sale USA il 9 agosto 2013. In Italia dovremo aspettare il 19 settembre 2013.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array