Massimo Troisi protagonista del 16° Napoli Film Festival

massimo troisi e roberto benigni in non ci resta che piangere

Tra i protagonisti di questa edizione anche Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica in occasione dell'anniversario della loro scomparsa. Omaggi anche ad Alain Resnais, Roman Polanski, i fratelli Marx ed ampia retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni. Dal 29 settembre all'8 ottobre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

massimo troisi e roberto benigni in non ci resta che piangere

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

E' nel segno di Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica e Massimo Troisi la 16° edizione del Napoli Film Festival che si svolgerà dal 29 settembre all’8 ottobre in diverse sedi cittadine: i cinema Metropolitan e Vittoria, l’Istituto di Cultura Francese, l'Instituto Cervantes e il Pan.

L'evento ricorderà tre maestri napoletani scomparsi a dieci anni di distanza l’uno dall’altro: De Sica (1974),  De Filippo (1984) e Troisi (1994).

L'omaggio a Vittorio De Sica (al Grenoble e al Metropolitan) ripropone, tra gli altri, Ladri di biciclette, La ciociara, Ieri Oggi e domani, L'oro di Napoli e Matrimonio all'italiana.


Per ricordare Eduardo De Filippo il Napoli Film Festival offre l’opportunità di rivedere sul grande schermo due sue opere, Questi fantasmi (nella riduzione cinematografica del 1954, da lui diretta e interpretata da Renato Rascel e Franca Valeri) e Napoletani a Milano.

Il viaggio nel cinema di Massimo Troisi arriverà invece dallo schermo del cinema Metropolitan, dove verranno riproposte le cinque opere da lui dirette e interpretateRicomincio da tre, Scusate il ritardo, Non ci resta che piangere, Le vie del Signore sono finite,Pensavo fosse amore… invece era un calesse..

napoli film festival

I percorsi d'autore proseguono all’istituto di Cultura francese di via Crispi, con un omaggio ad Alain Resnais, maestro francese scomparso il 1° marzo di quest’anno. Verranno proiettati alcuni dei suoi titoli più celebri come Hiroshima mon amour, L'anno scorso a Marienbad, Mon oncle d'Amerique e Mélo.

Di Roman Polanski verranno presentati invece i primi tre film da lui diretti: RepulsionIl coltello nell'acqua Cul de Sac, ma anche una serie di cortometraggi girati dal regista polacco tra il 1956 al 1962.

Ci sarà infine un'ampia retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni, il cui cinema è al centro del concorso Fotogrammi che quest’anno offre agli appassionati di fotografia la possibilità di esporre in mostra le loro opere ispirate ai film del maestro ferrarese. Tra le pellicole riproposte dal Napoli Film Festival su grande schermo Cronaca di un amoreI vintiLa notte e Deserto rosso oltre le opere del periodo americano.

Nel viaggio cinematografico proposto dalla rassegna napoletana anche quest’anno c’è un momento per il cinema di oltreoceano con la sezione 41° Parallalelo (quello che unisce Napoli a New York) con un focus sulla comicità surreale dei fratelli Marx con due film: La guerra lampo dei Fratelli Marx e Una notte a Casablanca.

Al Cervantes ci sarà una finestra sul cinema iberico contemporaneo con le opere di due registi baschi Julio Medem e Pablo Berger. Del primo verranno proposti tra gli altri La ardilla rojaVacasLucia y el sexo e l’ultimo film a più mani Siete días en La Habana, mentre di Berger vedremo Torremolinos73Blancanieves.

All’Istituto di cultura francese, poi, ci sarà poi spazio per due autori transalpini contemporanei emergenti, Arthur Harari (Peine perdue) e Justine Triet (La bataille de Solferino).

I concorsi Schermo Napoli Corti e Documentari che si svolgeranno rispettivamente al cinema Vittoria e al Pan, mentre i film del concorso internazionale Europa Mediterraneo verranno proiettati anche loro al Grenoble.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array