"In questo mondo di ladri", di Carlo Vanzina

Il ritorno in grande stile del produttore Vittorio Cecchi Gori è nel segno dei fratelli Vanzina e della loro commedia attualissima e graffiante. Grazie a un gruppo di attori funzionali, schietti e caratterizzati in modo irresistibile, questo film fotografa una realtà ironizzata, quella delle truffe immobiliari

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sembra che, risultati dei box office alla mano, da Febbre da cavallo – La mandrakata (2002) in poi i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina non perdano più un colpo. Anche una parte della critica ha intrapreso nei loro confronti un'opera di rivalutazione; del resto gran parte della loro opera è caratterizzata da commedie sempre attualissime e soprattutto schiette, sincere. Nel loro ultimo In questo mondo di ladri (citazione dall'omonimo evergreen di Antonello Venditti) assistiamo all'insolita coalizione di un gruppo di persone accomunate dal fatto di essere stati truffati dopo aver molti soldi in un affare immobiliare rivelatosi un colossale imbroglio. Da imbrogliati, questa sgangherata banda, si trasformeranno in imbroglioni prendendo di mira una banca, cercando di essere disonesti a tutti costi, anche quando la bontà e il loro perbenismo congenito li porterà a compiere più gaffe che successi, addirittura in quelle isole tropicali dove tanti disonesti miliardari seppelliscono ingenti capitali a mo di tesori.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L'irresistibile Carlo Buccirosso è qui chiamato ad interpretare un ruolo che porta sempre più in alto la sua tragicomica verve da napoletano sfortunato ma bonaccione. Ricky Tognazzi e Valeria Marini gigioneggiano da semiseri piacioni, radical chic ma non troppo, in un cast artistico che con Biagio Izzo e Leo Gullotta si eleva di molte spanne rispetto a tante, mal riuscite, commedie esistenziali nostrane. I Vanzina incassano ed hanno un ritmo produttivo vertiginoso (due/tre film all'anno) in un periodo cosiddetto "di crisi". Con il pensiero già proiettato all'attesissimo Ritorno di Monnezza, con Claudio Amendola nel ruolo dell'esilarante commissario coatto di borgata che fu di Tomas Milian, Carlo Vanzina, anche con l'aiuto dello sceneggiatore Piero De Bernardi, si fa ancora portavoce di quel piacere di fare cinema realizzandolo. E In questo mondo di ladri ne è un esempio.                        


     


Regia: Carlo Vanzina


Interpreti: Carlo Buccirosso, Leo Gullotta, Valeria Marini, Max Pisu, Biagio Izzo, Ricky Tognazzi. 


Distribuzione: Medusa


Durata: 91'


Origine: Italia, 2004

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative