Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno, di Martin Scorsese

Le anime disperate di un mondo malato e violento. Il primo immenso capitolo delinfinito racconto di un pezzo di America che il regista italoamericano porta nel cuore.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Potremmo raccontare il cinema di Martin Scorsese in mille modi diversi in virtù della sua unica e riconoscibile capacità di affondare con tutte le gambe nel magma denso e proteiforme del suo immaginario. Ma in fondo le variabili drammaturgiche che ne uscirebbero porterebbero tutte in quel luogo arcaico e mitico qual è la sua infanzia trascorsa a Little Italy. Marchiato a vita da quel panorama, dai suoni, dai volti, dalle storie di un quartiere che in realtà è un piccolo universo a se stante, quasi organismo vivente e pulsante, con delle ferite molte volte ancora  sanguinanti, il nostro regista ha reagito con la potenza delle immagini in movimento. Mean Streets sono le sponde di quel fiume umano che attraversa silenzioso e maleodorante i vicoli della piccola Italia. Come piccoli pesci in un mare popolato da feroci squali i personaggi del film sopravvivono alle proprie esistenze.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Tony (David Proval), Michael (Richard Romanus), sono le anime disperate che vagano per i bar e i locali di una città marcia e ansiamante. Johnny Boy (Robert DeNiro) e Charlie (Harey Keitel) sono i protagonisti della mean street. Lontani, diversi ma legati dallo stesso tragico destino. Fantasmi del mondo poetico del regista, il primo pazzo irresponsabile aggressivo e violento, il secondo dai modi eleganti e profondamente religioso, quasi rapito da un misticismo sacro che lo vuole salvatore dell’amico dalle fiamme dell’inferno. Entrambi delinquenti, piccoli gangster alle prese con la quotidianità del rituale da malavitoso. Con di mezzo una donna, Teresa (Amy Robinson), sorella di Johnny Boy, e fatalmente oggetto dei desideri di Charlie.

Ecco che la città dei sogni di Scorsese prende forma. Spazio del massacro in cui mettere in scena il perenne conflitto tra le due anime, i due mondi che vivono in delicato equilibrio, l’irresponsabile ascesa verso il potere, la gloria, il denaro e il misticismo cattolico (la festa di San Gennaro) della colpa, del dolore della purificazione.  Un cinema che riesce a far virare lo sguardo, ha portalo nelle tenebre dell’inevitabile tragicità delle scelte, della volontà di autodistruzione, dove la parte salvifica non riesce a ristabilire l’ordine delle cose. Dove le strade violente e la casa del Signore sono abitate dagli stessi fragili esseri umani.

Titolo originale: Mean Streets
Regia: Martin Scorsese
Interpreti: Robert De Niro, Harvey Keitel, David Proval, Amy Robinson, Richard Romanus, Cesare Danova, Victor Argo, David Carradine, Robert Carradine
Durata: 110′
Origine: USA, 1973

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
4.5

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

Sending
Il voto dei lettori
4.5 (2 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative