FILM IN TV: "Fermata d'autobus" di Joshua Logan

Il primo lungometraggio sfornato dalla Marylin Monroe production, nonché segnalibro nella crescita dell'attrice sul piano recitativo, che lascia i panni della pin up in due dimensioni per entrare a pieno in quelli d'attrice a tutto tondo. Venerdì 12/1 16:45 rete 4

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Sogni holliwoodiani per la giovane Cherie, cantante, inciampata nel lazo del cowboy ventenne "Bo" Decker. Una storia d'amore costretta e dispari, almeno in partenza, lunga un viaggio in autobus alla volta di Phoenix.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il giovane cowboy Don Murray (Scorpion, Un corpo da gestire) s'innamora perdutamente dell'aspirante diva, la fatale Monroe (A qualcuno piace caldo, Gli uomini preferiscono le bionde), qui timida nell'amare, timorosa nell'amore.


Questo ruolo segnerà per Marylin due tappe importanti nella sua carriera, a livello produttivo e artistico, sebbene risulti esserne tutt'oggi uno dei lavori meno visti e apprezzati dal pubblico. Si tratta infatti del primo lungometraggio sfornato dalla Marylin Monroe production, nonché segnalibro nella crescita dell'attrice sul piano recitativo, che lascia i panni della pin up in due dimensioni per entrare a pieno in quelli d'attrice a tutto tondo. La sua interpretazione è ironica, mai piatta, forse addirittura troppo calzante per Marylin, la cui sagoma coincide in più punti con quella della protagonista Cherie, sfuggente e pronta a continui sacrifici, pur d'ottenere l'uscio della fama.


La regia di Joshua Logan (In punta di piedi, La ballata della città senza nome) assume toni teatrali, immersa in scenografie western dai colori impeccabili. La sceneggiatura originale (George Axelrod) è tratta dall'opera di William Inge, e fa suo punto di forza quei dialoghi ben costruiti, divertenti e teneri allo stesso tempo, tra personaggi nitidi e mai sbavati.


Primo tra tutti Cherry, che grazie alle rinnovate doti della Monroe rubò la scena all'esordiente Don Murray.


"Gli uomini si sono interessati a me da quando avevo tredici anni", dice Cherie; e ancora una volta la maschera si confonde con l'attrice che l'indossa, amata e incapace ad amare. Bukowski una volta scrisse che i belli non ce la fanno, si bruciano presto.


Ma il finale nel cinema, si sa, è sempre diverso. E talvolta anche lieto.

Titolo originale: Bus stop 


Regia Joshua Logan


Cast: Marylin Monroe, Don Murray, Arthur O connel, Betty Field


origine:  1956 USA


durata:   96'    


venerdì 12 gennaio, 16:45  rete 4


   

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array