FILM IN TV: "Mamma ho perso l'aereo" di Chris Columbus

Home Alone. Il piccolo di casa resta da solo, realizzando il sogno proibito di ogni bambino. E il cinema entra a pieno titolo tra le quattro mura di casa, popolandola di fantasmi tenuti in vita da illusioni visive o sonore. Sabato 20 gennaio ore 20:40 Italia 1

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A quasi vent'anni dall'uscita del film che ha trasformato il piccolo Macaulay Culkin in un "Richie Rich" conteso da genitori in guerra pre-separazione, il fascino della favola natalizia (con obbligato lieto fine), diretta dallo sceneggiatore di Goonies (1985) e Gremlins (1984), non smette di trovare nella natura stessa del cinema la sua fonte di sopravvivenza. Perché il cinema non invecchia, se non sono gli spettatori a farlo. Tempi e luoghi rimangono gli stessi, quelli per sempre sottratti all'azione corrosiva del succedersi di giorni, mesi ed anni. Quelli in cui vivono personaggi immortali, sorpresi a compiere le stesse azioni, in un "da capo" che si ripropone all'infinito.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Così Kevin viene irrimediabilmente dimenticato a casa da padre, madre, fratello e da uno stormo di cugini urlanti, vestiti di tutto punto per l'imminente vacanza a Parigi. Home Alone. Il piccolo di casa resta da solo, realizzando il sogno proibito di ogni bambino. Dopobarba di papà dopo la rasatura della mattina, popcorn a colazione e Tv tutto il giorno, senza sgridate, né punizioni. Poi il silenzio, la paura, i ladri della banda del rubinetto (gli Harry e Marv interpretati da Joe Pesci e Daniel Stern, a cui cedettero la parte rispettivamente Danny de Vito e Robert de Niro). E il cinema entra a pieno titolo tra le quattro mura di casa, popolandola di fantasmi tenuti in vita da illusioni visive – e quale illusione più grande del cinema stesso? – (le sagome di cartone che Kevin fa muovere davanti alle finestre, come fossero persone vere) o sonore ( la famosa scena del gangster movie "Angels with Filthy Souls" che il biondino dalle mille risorse utilizza per spaventare il ragazzo delle pizze). Poi però il trucco viene scoperto e la battaglia vera comincia, in un campo disseminato di accuminate "mine" natalizie ed enormi barattoli di vernice, proiettili vaganti per l'occasione.


Il finale lascia tutti contenti. Kevin supera le sue paure, impara a riconoscere l'importanza dei sentimenti e l'ingannevole pericolosità delle apparenze. Mamma e papà riabbracciano il figlio. La Tv si spegne e l'illusione scompare. Ma solo per poco.


 


Titolo originale: Home Alone


Regia: Chris Columbus


Interpreti: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Catherine O'Hara, John Heard, Roberts Blossom


Origine: USA; 1990


Durata: 106'


sabato 20 gennaio, 20:45 italia uno


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array