6° Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador

La consegna entro il 15 aprile 2015

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Sesta edizione 2014/2015

 

MATTADOR è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, il giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore. Nato dal pensiero, dalla passione e dagli ideali di Matteo, ispirato ai suoi testi, disegni e video, il Concorso è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, secondo l’idea e la poetica di Matteo, espresse con spirito libero nel suo modo di vivere e nel suo procedere artistico.

 

Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Mattador, il Premio è rivolto a giovani sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni ed ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica: gli autori selezionati potranno esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti.

Il bando è aperto dal 4 ottobre e i lavori vanno consegnati entro il 15 aprile 2015.

 

Per questo 6° Concorso Mattador propone una novità: accanto alle sezioni già esistenti se ne aggiunge una nuova, dedicata all’illustrare storie per il cinema.

 

  Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.

 

  Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti della sezione al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio di 1.500 euro.

 

Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio che consiste nella Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore sarà accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del cortometraggio, di cui potrà firmare anche la regia.

 

Premio DOLLY alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, sarà accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor potranno decidere di assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

 

Alcuni vincitori hanno inoltre la possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura.

Borsa di formazione. E’ il percorso dedicato ai finalisti della sezione al miglior soggetto. Coordinato dallo sceneggiatore Andrea Magnani, si articola in due sessioni residenziali a Trieste ed una sessione a distanza online, durante le quali i vincitori lavorano allo sviluppo del proprio soggetto a stretto contatto con sceneggiatori professionisti. I tutor sono Vinicio Canton, Maurizio Careddu, Laura Cotta Ramosino e Dante Palladino (editor e sceneggiatori romani di alcune fra le più popolari serie della Rai e di Mediaset come Il bene e il male, Distretto di Polizia, La Nuova Squadra e Squadra Antimafia).

 

Progetto CORTO86. Ideato nel 2010 da una collaborazione nata tra Mattador e Fabrica, Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton Group, CORTO86 conta sulla partecipazione di tre case di produzione cinematografica triestine, Pianeta Zero, Pilgrim Film, Fantastificio Film Production e della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Il premio CORTO86 consiste nella realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice: l’autore, accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese, post-produzione e finalizzazione del cortometraggio, interviene sulla scelta degli attori, della location e della scenografia, firmando anche la regia. 

Coordinato dal regista Giulio Kirchmayr, il percorso formativo si articola su due sessioni residenziali a Trieste ed una sessione a distanza online, durante le quali il vincitore lavora affiancato da tutor con l'apporto di tecnici professionisti operanti sul territorio.

 

Progetto DOLLY. DOLLY è la nuova sezione del Premio Mattador nata con l’intento di uscire dagli usuali percorsi narrativi. DOLLY vuole per la prima volta osservare e valorizzare anche l’aspetto artistico/visivo dei possibili partecipanti. Questa sezione premierà l’ecletticità e la capacità di saper creare, attraverso un’idea, immagini che raccontino una storia completa che unisca un mondo grafico ad un mondo narrativo. Vuole essere un modo per coinvolgere giovani talenti che hanno percorsi formativi diversi o che semplicemente si trovano a proprio agio nel raccontare le loro storie attraverso le immagini. Il sottotitolo di DOLLY è “Illustrare storie per il cinema” ed è questo l’obiettivo che viene richiesto al vincitore della sezione, perché attraverso il percorso formativo offertogli dovrà impegnarsi nell’evolvere e nel migliorare il proprio progetto.

ll curatore e coordinatore del progetto è Stefano Basso, sviluppo progetti Fandango, mentre i tutor sono il concept designer Daniele Auber e il soggettista e sceneggiatore Vinicio Canton.

 

Lezioni di sceneggiatura. Per valorizzare e diffondere la cultura cinematografica ad un pubblico più allargato, in concomitanza ai percorsi di formazione, sono state introdotte le lecture sulla sceneggiatura aperte al pubblico, che si propongono di far conoscere il Premio Mattador e di avvicinare i giovani al cinema, coinvolgendo un crescente numero di studenti ed appassionati. Gli incontri, coordinati da Andrea Magnani, sono tenuti dai tutor dei percorsi formativi e da sceneggiatori e registi italiani e stranieri: Debora Alessi, Vinicio Canton, Maurizio Careddu, Laura Cotta Ramosino, Nicos Panayotopoulos, Thanos Anastopoulos.

 

Pubblicazioni. La collaborazione tra EUT Edizioni Università di Trieste e Mattador Associazione Culturale è nata nel 2010 con la pubblicazione della tesi di laurea di Matteo Caenazzo I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission (EUT 2011).

La fruttuosa collaborazione è continuata con l’ideazione della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, diretta da Fabrizio Borin. Nei quaderni sono pubblicati sceneggiature e soggetti cinematografici originali premiati o segnalati dalle giurie del Premio, oltre a contributi critici ed approfondimenti intorno ai temi della scrittura per il cinema con l'obiettivo, tra gli altri, di raggiungere gli agenti cinematografici interessati a nuove sceneggiature da produrre.

 

Premio d’artista. Mattador ha scelto di caratterizzare il Concorso con un altro prezioso elemento legato alle passioni di Matteo, il Premio d’artista. Per premiare i giovani vincitori, anche nell’ottica di una valorizzazione dell’arte contemporanea, viene invitato ogni anno un artista noto a livello nazionale ed internazionale che realizza un’opera ispirata al percorso artistico di Matteo, consegnata agli autori premiati come riconoscimento del Premio Mattador. Gli artisti che hanno offerto la loro opera nelle prime cinque edizioni sono stati Serse, Sergio Scabar, Stefano Graziani, Massimo Pulini e Massimo Kaufmann. Anche per la sesta edizione l’opera sarà realizzata da un noto artista contemporaneo.

 

Collaborazioni. Il Premio Mattador – nato tra Trieste, città natale di Matteo e Venezia, sua città adottiva –  con il patrocinio di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Turismo FVG, Comune di Trieste, Comune di Venezia, Provincia di Trieste, Provincia di Venezia, Università degli Studi di Trieste, Università Ca' Foscari di Venezia, Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia – è in collaborazione con Teatro La Fenice di Venezia, EUT Edizioni Università di Trieste, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Pianeta Zero, Pilgrim Film, Fantastificio Film Production, CEI Centre European Initiative, Trieste Film Festival, Teatro Miela, Maremetraggio International ShorTS Film Festival, La Cappella Underground e NTWK di Trieste, Film Commission della Regione del Veneto, Casa del Cinema di Venezia, Centro Culturale Candiani di Mestre, Fabrica Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton Group e Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso. La realizzazione dell’iniziativa è stata finora resa possibile grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Provincia di Trieste, Fondazione Casali di Trieste, alle donazioni private e alle quote associative.


--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative