"Raccontami una storia", di Francesca Elia

L'opera prima di Francesca Elia tratta vissuti 'difficili' dal punto di vista dei bambini che ne sono protagonisti. Il risultato è allora un film che unisce frammenti di fantastico a elementi di vita reale, realizzando un tentativo di favola 'credibile' abbastanza riuscito.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Siamo quasi a Natale e Ricky, un bambino di dieci anni, non riesce a farsi pervadere dall'atmosfera di festa. I suoi genitori sembrano non andare più d'accordo e, nonostante cerchino di proteggerlo dalla loro crisi, la situazione rende il ragazzino inquieto e infelice. Un giorno, a scuola, Ricky trova un computer acceso e affida la sua richiesta silenziosa di aiuto alla tastiera, sperando che la lettera possa arrivare in cielo e che lassù qualcuno abbia il potere di far tornare la serenità tra le mura di casa. Qualche giorno dopo, nella scuola arriva uno studente universitario che somiglia incredibilmente a Trashcrash, il supereroe preferito di Ricky. Gabriele, così si chiama il ragazzo, vuole allestire uno spettacolo insieme ai bambini della scuola: il tema è la nascita di Gesù e lo scopo è quello di avvicinare gli alunni al vero significato del Natale. Mentre i preparativi vanno avanti, a scuola si presentano dei 'loschi figuri' che, con l'inganno, vogliono appropriarsi di una preziosa pala d'altare ritrovata nell'edificio e restaurata. Saranno i bambini stessi a mettere nel sacco i sedicenti ladri con scherzi e trappole, con grande divertimento di tutti…e sarà proprio dal palco su cui si svolge la rappresentazione che Ricky vedrà i suoi amati genitori prendersi per mano, e potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo ed essere felice. Ma le sorprese non sono finite: lo studente Gabriele è proprio l'arcangelo, e Ricky se ne accorge appena in tempo per vederlo tornare in cielo…

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

E' una favola con tutti gli elementi del caso l'opera che segna l'esordio alla regia di Francesca Elia: Raccontami una storia prende supereroi dei cartoni animati che arrivano come deus ex machina, atmosfera natalizia, cattivi di turno e li combina sullo sfondo della nascita di Gesù. Realizzato interamente in presa diretta – espediente che aggiunge il giusto tono di realtà, coerente con una storia comune, ai limiti della tangibilità, di infanzia e separazione – Raccontami una storia è stato presentato all'ultima edizione del Festival Internazionale del Cinema per ragazzi di Giffoni, e rappresenta sicuramente il tipo di pellicola che non ha paura di trattare vissuti 'difficili' raccontandoli, per quanto è possibile, dal punto di vista dei bambini che ne sono protagonisti. Il risultato è allora un film semplice, lineare, che riesce quasi sempre a non scivolare nel patetico o nella lezione di moralità: unisce in modo equilibrato frammenti di fantastico a elementi di vita reale, realizzando un tentativo di favola 'credibile' abbastanza riuscito.

Regia: Francesca Elia


Interpreti: Elenoire Casalegno, Davide Gemmani, Remo Masini, Liliana Oricchio Vallasciani, Antonio Rucco


Distribuizione: Istituto Luce


Durata: 84'


Origine: Italia, 2006

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative