LIBRI DI CINEMA – "Un marziano genovese a Roma", di Giuliano Montaldo e Caterina Taricano

un marziano genovese a romaCon la mente di chi ha vissuto un'intera vita nel cinema, Giuliano Montaldo plasma i ricordi già in immagini, sequenze già scritte di fronte alle quali si dovrebbe soltanto gridare "Motore. Azione". Caterina Taricano restituisce questo materiale a una linea temporale che segue tanto la carriera del regista quanto gli anni d'oro del cinema italiano, in una narrazione piena di afflato, più romanzesca che saggistica. Felici Editore

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

un marziano genovese a romaUn marziano genovese a Roma
di Giuliano Montaldo e Caterina Taricano 
Felici Editore
2013
pp 209
€ 13,50

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

Ci sono vite così intensamente cinematografiche che appartengono di diritto al grande schermo. E, allo stesso tempo, la mente di chi ha vissuto un'intera vita nel cinema plasma i ricordi, gli eventi, in immagini, sequenze già scritte di fronte alle quali qualcuno dovrebbe soltanto gridare "Motore. Azione".

La vita di Giuliano Montaldo è una di queste e procede così, per immagini, flashback vividi che attivano immediatamente in chi legge nostalgie per epoche non vissute nella propria esperienza quotidiana ma filtrate da un immaginario cinematografico che ci ha definito come popolo e nazione.

Dall'abbraccio dei genitori di fronte alla casa abbattuta dalle bombe, subito registrata dal piccolo futuro regista, alla prima partita del Genoa, al cui termine lo zio prediletto, preso dall'enfasi calcistica, lo dimentica sugli spalti, Montaldo racconta non solo la sua esistenza privata, particolare, ma un periodo della Storia d'Italia e del cinema italiano.
Le lotte degli sceneggiatori per una battuta nello script, la solidarietà dei maestri, Lizzani in primis, suo vero mentore già da Achtung Banditia Gillo Pontecorvo, con una appassionante ricostruzione delle riprese de La battaglia di Algeri; dal trasferimento a Roma, quella Roma in cui il cinema italiano si dava appuntamento in trattoria al debutto nel lungometraggio con Tiro al piccione.

Le critiche veementi della Mostra del Cinema di Venezia, i successi al botteghino, gli incontri con le star del cinema americano, da una simpatica e complice Janet Leigh diretta nell'heist movie Ad ogni costo, alle intemperanze del mitico John Cassavetes, suo protagonista nel film del '69 Gli Intoccabili. E poi l'amore con Vera Pescarolo, compagna di vita e lavoro, i litigi e le riappacificazioni che sembrano quasi il canovaccio di una commedia all'italiana, quella stessa che il regista di Sacco e Vanzetti e L'Agnese va a morire ("Un impegnato del cazzo", come lo rimbrottava Dino De Laurentiis), dice di non avere nel sangue.

Caterina Taricano, giornalista e saggista, direttrice della rivista dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema Mondo Niovo, mette mano a questa mole di ricordi, ordinandoli, restituendoli a una linea temporale che segue tanto l'evoluzione della carriera di Montaldo che quella del cinema italiano, raccontato nei suoi anni più intensi e ricchi.
Un lavoro complesso e sotterraneo il suo, che ha però il merito di donare a un insieme altrimenti frammentario il respiro piacevole di una narrazione più romanzesca che saggistica, piena di afflato verso il Cinema e l'Italia. 

 

Indice

Sogni e bisogni 9

Un genovese di nome Maciste 18

Serafino tifava Genoa 20

Comunista, ma libero di cambiare idea 24

Genova, dalla guerra al Teatro 30

Achtung! Lizzani! 38

Ciak si parte: da Genova a Roma 43

Un marziano genovese a Roma 46

Con Gillo sulla via del cinema 49

Via Massaciuccoli: usi e costumi 52

Cronaca di una fine annunciata 54

E se facessi davvero il regista 56

Da Parà ad Algeri 60

Il negro, il mulatto, l'amico del mulatto 66

Tiro al piccione. Il piccione ero io 72

Nudi per vivere…e sopravvivere 79

Una Vera grinta 84

La mia America 95

 Una Resistenza segreta  103

Volonté contro l'intolleranza 111

I giorni della paura 120

Berlinguer ti voglio bene 125

Grande letteratura, grande impegno 127

Marco Polo scopre la televisione 134

E allora faccio il presidente 146

Dall'opera al ritorno al cinema 155

La crisi secondo me 168

Dicono di me 175

Nanni Moretti 177

Carolina Crescentini 180

carlo lizzani 184

Vera Pescarolo 188

Paolo Virzì 193

Filmografia 197

Rngraziamenti 209

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative