15esima Festa di Cinema del Reale, da domani a Specchia

Da domani al 21 luglio a Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, la XV edizione della Festa di Cinema del Reale, diretta da Paolo Pisanelli. Quattro giornate dedicate al cinema più spericolato, curioso e inventivo,
50 proiezioni su 2 schermi, mostre, performance, masterclass, laboratori, eventi speciali, degustazioni, colazioni con gli autori e dj set al tramonto. Ad aprire la programmazione ogni sera la proiezione di Tweet from Ghouta, video-selfie del coraggioso quindicenne siriano Muhammad Najem che documentano la distruzione del sobborgo di Damasco, aggregati in questi mesi dall’hashtag #SaveGhouta.

Facce, guerre, mutamenti le tre parole chiave di Festa di Cinema del Reale 2018 che in occasione del traguardo dei 15 anni esce fuori dai confini di Specchia e celebra la carriera di William Klein, ospite d’onore di questa edizione, uno dei fotografi più significativi del XX secolo e uno dei 100 fotografi più influenti della storia secondo il Professional Photographers Magazine. 
Fra gli altri protagonisti della manifestazione Lech Kowalski, già ospite dell’edizione 2014. Alla Festa di Cinema del Reale 2018 Kowalski presenta il suo ultimo I Pay for Your Story, drammatico ritratto dell’America profonda nel momento di passaggio fra l’era di Obama e quella di Donald Trump, e un estratto di 10 minuti del suo prossimo film, oltre a tenere una masterclass gratuita sulle parole chiave di questa edizione nel Castello di Risolo. E poi spettacoli teatrali, mostre, mercatini, concerti, presentazioni di libri fino ad arrivare al party di chiusura, una festa fino all’alba diventata mitica negli anni e quest’anno realizzata in collaborazione con Fuck Normality Festival.

QUI il programma