16/7/2007 – Venezia 64: chi assegna il Leone d'Oro

Resa nota la composizione della giuria internazionale

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Catherine Breillat, Jane Campion, Emanuele Crialese, Alejandro González Iñárritu, Ferzan Ozpetek e Paul Verhoeven. Questa la composizione della Giuria Internazionale della Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla sessantaquattresima edizione, in programma dal 29 agosto all'8 settembre.
Come nel 1982, anno del cinquantenario, anche quest'anno in cui si festeggiano i settantacinque anni dalla fondazione, la giuria – presieduta da Zhang Yimou – sarà composta interamente da registi.
La francese Breillat ha partecipato alla Mostra nel 2001 con Brève Traversée, come Jane Campion, tre volte in gara a Venezia, l'ultima delle quali nel 1999 con Holy smoke. L'unico italiano presente nella Giuria è Emanuele Crialese  che nel 2006 si è aggiudicato con Nuovomondo il Leone d'Argento. Iñárritu ha preso parte alla Mostra nel 2003 con 21 grammi, mentre Verhoeven  è stato in concorso due volte, l'ultima l'anno scorso con Black book.
Alla Giuria il compito di assegnare per i lungometraggi in gara nella sezione Venezia 64 il Leone d'Oro per il miglior film, il Leone d'Argento per la migliore regia, il Premio Speciale della Giuria, la Coppa Volpi per il migliore attore maschile e femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente ed infine il Premio Osella per il miglior contributo tecnico e per la migliore sceneggiatura. 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array