DVD – "Sangue e arena", di Rouben Mamoulian

Per la Dolmen uno dei classici hollywoodiani degli anni '40. Mamoulian si sbizzarrisce nel creare una scenografia fastosa che rasenta l'eccesso ed una fotografia dai toni cromatici accesi invasivi che portano ad una saturazione dell'immagine

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

 sangue_e_arena

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Blood and Sand


Anno: 1941


Durata: 120'


Distribuzione: Dolmen


Genere: drammatico/avventura


Cast: Tyrone Power, Rita Hayworth, Anthony Quinn, Linda Darnell, John Carradine


Regia: Rouben Mamoulian


Formato DVD/video: 1.33:1 4/3


Audio: Dolby Digital 2.0. italiano, inglese


Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti


Extra: schede filmografiche; l'estetica mamouliana

IL FILM


Remake dell'omonimo film interpretato nel 1922 da Rodolfo Valentino e tratto dal romanzo di Vicente Blasco Ibanez, Sangue e arena fa parte del dittico – insieme a il Segno di Zorro  che il regista armeno Mamoulian girò con l'allora divo incontrastato di Hollywood, Tyron Power. I film di cappa e spada nell'epoca d'oro hollyoodiana avevano un successo straordinario tra il pubblico e Mamoulian era maestro insuperato nel genere, anche se in questo film il lato avventuroso della storia lascia molto spazio al melodramma. Juan (Tyron Power) un torero all'apice del successo, si innamora di Dona Sol (Rita Hayworth), donna volubile e evanescente e per lei abbandona la moglie Carmen (Linda Darnell), gli amici e la corrida. Tornerà indietro ma l'ultima apparizione di Dona Sol gli sarà fatale. Mamoulian si sbizzarrisce nel creare una scenografia fastosa che rasenta l'eccesso ed una fotografia dai toni cromatici accesi invasivi che portano ad una saturazione dell'immagine. In sostanza il film ha un impianto scenico dove l'estetica ha una centralità predominante dai risvolti calligrafici e simbolici (Carmen in ginocchio davanti al capezzale del torero morente, con, alle spalle della donna, un crocifisso, ricorda in maniera inequivocabile La pietà di Michelangelo)  mettendo in secondo piano il melodramma che vivono i protagonisti. L'opera di Mamoulian, anche se supera i centoventi minuti di durata, non sviluppa in maniera adeguata i conflitti interiori che si scatenano in Juan, rendendo la sua figura priva di carisma e di spessore drammaturgico. La storia d'amore con Dona Sol non fa trasparire la passione se si eccettua una magnifica sequenza in cui i due si abbracciano in una stretta – merito soprattutto del fascino selvaggio di Rita Hayworth – di fuoco, ma rimane in penombra, senza trasmettere emozioni. Anche dal punto di vista puramente spettacolare il lungometraggio lascia alquanto a desiderare, in quanto le sequenze girate nell'arena sono in numero esiguo, troncando quell'afflato epico ed avventuroso che avrebbe meritato maggior spazio. Siamo insomma lontanissimi dalla plasticità delle inquadrature e dal ritmo indiavolato dei duelli che si assaporavano ne Il segno di Zorro. Merita ricordare in Sangue e arena, una breve ma intensa apparizione di Anthony Queen, giovane e sanguigno matador che in una sequenza di rara intensità passionale, ruba la scena a Power, ballando una danza "caliente" carica di sensualità con un' insuperabile (e insuperata) Rita Hayworth.

Il DVD


Tutto sommato edizione soddisfacente sia dal punto di vista della qualità dell'immagine, nitida e priva di imperfezioni, che del sonoro (anche se solo con una traccia audio 2.0, in inglese e italiano). Si poteva inserire una lingua in più nei sottotitoli (l'inglese) invece di limitarsi all'italiano "standard" e a quello per non udenti. Contenuti speciali che si limitano all'essenziale, con una scheda filmografica di regista e attori ed una parte abbastanza interessante dedicata specificatamente all'estetica di Rouben Mamoulian.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative