DVD – "La caduta della casa Usher" di Jean Epstein

Straordinaria operazione horror sullo spazio e sulla percezione ipnotica dell'ignoto, dove Epstein sperimenta con la mdp ogni trucco possibile per librare l'angoscia e il terrore dentro il Cinema, e dove il movimento instancabile insegue l'illusionismo e viceversa. Distribuito dalla 'Ermitage'

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: La chute de la Maison Usher


Anno: 1928


Durata: 63'


Distribuzione: Ermitage


Genere: drammatico


Cast: Jean Debucourt, Sylvie Gance, Charles Lamy, Fournez Goffard


Regia: Jean Epstein


Formato DVD/video: Full Screen


Audio: Dolby Digital 1.0. mono. originale


Sottotitoli: italiano


Extra: Biografia, filmografia e curiosità su Jean Epstein e Luis Bunuel; Sinossi, note e curiosità sul film; Biografia e curiosità su Edgar Allan Poe; Poe al cinema



Il Film


Tratto dall'omonimo racconto di Edgar Allan Poe, ma con alcuni spunti provenienti anche da altri brani dello stesso scrittore (Il ritratto ovale e Ligeia), La caduta della casa Usher è ancora oggi un must della cinematografia surrealista e non solo. Del surrealismo in realtà sembra anticipare temi e soluzioni visive, senza peraltro rinnegare la preziosa lezione visionaria dell'espressionismo tedesco. In tal senso La caduta della casa Usher è uno di quei film di difficile catalogazione, meravigliosamente "di mezzo", e quindi libero da ogni accademismo precostituito.


Straordinaria operazione horror sullo spazio e sulla percezione ipnotica dell'ignoto, dove Epstein sperimenta con la mdp ogni trucco possibile per librare l'angoscia e il terrore dentro il Cinema, e dove il movimento instancabile insegue l'illusionismo e viceversa. Mirabolante pellicola già troppo avanti per farsi genere e già troppo eterea per rimanere ancorata alla Storia, La caduta della casa Usher pone le basi per le future "case organiche" in decomposizione polanskiane/kubrickiane/samraimiane, prototipo della casa maledetta che altro non è se non dispositivo scenico per stupire lo sguardo di chi vuol credere al mistero, di chi ama abbandonarsi al regista demiurgo e al suo dispositivo scenico "vivente". Cinema che si fa(ceva) esperienza fisica, plasmando un nuovo occhio e linguaggio, verso un altrove che era già fruizione-spettacolo inconsapevole, poesia dell'occulto all'avanguardia, dichiarazione d'amore verso un futuro che era già – sorprendentemente – presente.


Il Dvd


I prodotti in DVD della 'Ermitage' sono sempre stati importanti più per la loro portata filologica che per la qualità tecnica. La caduta della casa Usher conferma questa tendenza, peraltro in un classico del cinema muto datato 1928. L'amaro in bocca per non poter godere pienamente di questi capolavori del passato, grazie magari alla stesura di confezioni più appaganti, è sempre notevole, affievolita in parte dalla constatazione di poterli vedere, per ora, quasi sempre solo per merito della 'Ermitage' stessa. Il video si rivela tutto sommato apprezzabile nonostante l'età della pellicola, e gli extra sono caratterizzati da diverse tracce bibliografiche grazie alle quali è possibile scoprire i segreti di lavorazione del film, i vari adattamenti che hanno coinvolto l'opera di Edgar Allar Poe, una sinossi del film e, soprattutto, un'ampia biografia su Jean Epstein, cineasta post-espressionista dall'incredibile lungimiranza teorica. Presenti note biografiche anche sull'aiuto regista, che nell'occasione era un giovanissimo Luis Bunuel.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative