DVD – "Scene di caccia in Bassa Baviera", di Peter Fleischmann

Il nuovo cinema tedesco deve molto a quest'opera che ha dato vita ad una nuova "visione" della Germania, approfondita e sezionata in seguito da Fassbinder, Herzog e Wenders. Fleischmann filma in modo distaccato, dove i movimenti dei protagonisti sono consumati dalla consuetudine e dalla reiterazione meccanica. Edita Fox

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: Jagdszenen aus Niederbayern

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno:1968


Genere: drammatico


Cast: Martin Sperr, Angela Winkler, Else Quecke, Maria Stadler, Michael Strixner


Regia: Peter Fleischmann


Durata: 82'


Distribuzione: Fox


Formato DVD/video: 1,33:1


Audio: Italiano 2.0 Mono Dolby Digital


Sottotitoli: Italiano per non udenti


Extra: Intervento di Maurizio Porro, accesso diretto alle scene, credits


 


 

IL FILM


Prima ancora di Fassbinder, ci pensò un giovane cineasta tedesco a sconquassare le certezze dei placidi medio borghesi teutonici con un film che per l'epoca – siamo nel 1968 – fu un vero pugno nello stomaco. Stiamo parlando di Peter Fleischmann e del suo Scene di caccia in Bassa Baviera, primo lungometraggio del regista che dopo l'esplosivo esordio, diresse nel 1975 solo un altro film per il cinema, la Smagliatura, per poi dedicarsi alla televisione, in special modo occupandosi di documentari. Il nuovo cinema tedesco deve molto a quest'opera che ha dato vita ad una nuova "visione" della Germania, approfondita e sezionata in seguito da Fassbinder, Herzog e Wenders.
Siamo a Unholzing, amena località agreste della Baviera, dove, apparentemente, sembra scorrere tutto nella tranquillità più assoluta. Fino all'arrivo di Abram (Martin Sperr), giovane sparito dalla comunità per qualche tempo e accusato dai compaesani di essere un pederasta. Solo Ann Loren (Angela Winkler) prenderà le sue difese perché innamorata, ma questo suo slancio amoroso non eviterà la tragedia. Salta subito agli occhi il contrasto tra il paesaggio dolce e rassicurante della campagna bavarese e le anime nere e violente degli abitanti del villaggio, carichi di odio verso il "diverso" in tutte le sue angolazioni (l'omosessuale, gli immigrati turchi venuti a lavorare la campagna). L'odio viene purificato con una religiosità ipocrita e bigotta: i contadini, vanno a lavare i loro peccati in chiesa, che poi tanto catartica non è, visto che nella sequenza iniziale si nota un uccello (una colomba forse?) che si scaglia contro la finestra chiusa della chiesa, chiaro segno di sbarramento verso l'esterno, verso corpi estranei. Simbolismo che viene ripreso in altri momenti del film, quando Ann Loren fa uscire dalla porcilaia un gran numero di maiali (ogni riferimento a persone è puramente casuale…).


Fleischmann filma in modo distaccato, freddo, limitandosi a seguire i movimenti dei suoi protagonisti tra la campagna e l'osteria del villaggio, tra la chiesa e le mura domestiche, dove i movimenti sono consumati dalla consuetudine e dalla reiterazione meccanica. Ma tale freddezza non è fine a se stessa, amplifica invece il senso di disperazione e di impotenza di fronte a tanto cinismo, di fronte all'ineluttabilità degli eventi. Gelo e realismo esasperato ed esasperante dunque, e tanto più le immagini sono realistiche, tanto più la freddezza dei gesti diventa visivamente disturbante come nelle sequenze della macellazione di un maiale (dove si rasenta il documentario puro) e dell'omicidio di Ann Loren ad opera di Abram. Non c'è salvezza per nessuno: non per Abram che da vittima  diviene inaspettato carnefice, né per Ann Loren che da donna innamorata si trasforma in velenosa serpe vendicativa. Emerge tutta la disperazione ed il grande coraggio di Fleischmann: il fegato di non risparmiare nessuno dei suoi compatrioti (un paese, una città, una nazione intera?) dalla turpitudine e dall'ignoranza, dall'odio e dall'egoismo più sfrenato. E'  illuminante la sequenza che vede salire sull'autobus gli immigrati turchi intenti a lasciare il villaggio per ritornare in patria: quasi un lasciapassare per la salvezza dell'anima, si attua cioè una sorta di isolamento (etico e morale) di quella gente (in)civile dal cui cuore sgorga solo triste aridità, in netto contrasto con quella rigogliosa, bucolica campagna bavarese.

IL DVD


La Fox mette sul mercato un'edizione alquanto scarna; le va comunque riconosciuto il pregio di rendere visibile un'opera fortemente anticonvenzionale e ancora oggi problematica e disturbante. La qualità dell'immagine, ripulita dalla masterizzazione, è buona, i contrasti sono curati e ben evidenziati, regalando un bianco e nero veramente "pulito". Peccato per la traccia audio, contenente solo l'italiano 2.0 e sottotitoli in italiano per non udenti. Peccato perché, il film in origine, fu recitato in dialetto bavarese e sottotitolato in tedesco; sarebbe quindi stato interessante, in particolar modo per i puristi della versione originale, poter seguire il film in lingua. I contenuti extra si limitano ad un intervento di quindici minuti circa del critico Maurizio Porro, che spiega i contenuti fortemente sociali e accusatori del film verso la società tedesca.


 


ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array