DVD – "Teresa la ladra", di Carlo Di Palma

Carlo Di Palma penetra nell'esistenza di Teresa modellando sullo schermo con tinte calde ed avvolgenti l'universo periferico che abita ai margini della società, popolato da ladri, borseggiatori, prostitute, un universo reso libero da una naturalezza istintiva e da una spontaneità depurata dalle costrizioni di carattere morale. Edito da Rarovideo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1973


Durata: 125'


Distribuzione: Rarovideo


Genere: commedia


Cast: Monica Vitti; Stefano Satta Flores; Isa Danieli; Michele Placido; Fiorenzo Fiorentini; Carlo Delle Piane


Regia: Carlo Di Palma


Formato DVD/Video: 16/9 widescreen


Audio: italiano mono


Sottotitoli:


Extra: cataloghi Gruppo Editoriale Minerva Rarovideo in traccia rom

IL FILM


Tratto dal romanzo di Dacia Maraini, Memoria di una ladra, il primo dei tre film di Carlo Di Palma come regista è un'opera vitale ed intensa, sorridente ed amara, tutta costruita attorno alla fisicità delicata ed allo stesso tempo carnale di Monica Vitti, che s'impone sullo schermo dando corpo ad un appassionato e sincero ritratto. La vita di Teresa Numa, fatta di miseria, di piccoli furti, segnata dagli internamenti in carcere ed in manicomio, riscaldata da grandi passioni e da sempre ritrovate speranze, scorre sullo schermo attraverso gli anni del fascismo e della guerra fino a giungere all'Italia degli anni '70 guidata dalla narrazione della voce fuori campo della protagonista, che con inesausta ed incredibile vitalità continua ad innamorarsi della vita. Il mondo di Teresa è un mondo spontaneo ed esplicito, mosso dal bisogno primario di soddisfare la fame, liberato dal fascino perverso del superfluo, dominato dall'immediatezza dell'emozione e della passione. Senza alcuna pretesa di giudizio morale o facile tentativo di drammatizzazione Carlo Di Palma penetra nell'esistenza di Teresa modellando sullo schermo con tinte calde ed avvolgenti, che traboccano vita e che seguono, illuminando ed oscurando lo spazio, l'andamento intimo del personaggio, l'universo periferico e dimenticato che abita ai margini della società, popolato da ladri, borseggiatori, prostitute, un universo che non pretende nulla dal futuro e si limita a vivere il presente, quasi ignaro del passaggio della Storia, un universo reso libero da una naturalezza istintiva e da una spontaneità depurata dalle costrizioni di ordine morale, in cui lo spazio del sogno viene solo attraversato ma mai scalfito dalla miseria dell'esistenza. In una complessa e ricca tessitura narrativa, dove l'elemento tragico viene stemperato nel riso e dove la linearità temporale del racconto è contenuta in un moto circolare che apre e chiude la visione sulla necessità inalterabile di libertà che guida e muove Teresa attraverso tutta la sua storia, la sceneggiatura di Age e Scarpelli dà spessore e corpo al tessuto sociale e storico italiano vissuto attraverso gli occhi della protagonista, colorandolo di un'infinità di voci che s'intrecciano in una moltitudine di sfumature dialettali e gergali.


 

IL DVD


La Rarovideo continua nell'importante recupero del cinema italiano. Il dvd di Teresa la ladra esce nella collana Il cinema segreto italiano in un'edizione essenziale, priva di contenuti speciali, ad eccezione dei crediti, ed accompagnata da una breve ed interessante introduzione al film firmata da Bruno Di Marino e contenuta nell'opuscolo allegato al dvd. La qualità del video risente purtroppo di una definizione non molto alta, la visione è penalizzata dal basso contrasto dell'immagine, che spesso risulta piatta e sgranata. Anche i colori finiscono per perdere la loro consistenza e la luce calda e quasi corporea che avvolge il film non riesce a vivere in tutta la sua bellezza. L'audio invece, disponibile nell'unica traccia italiano mono, è di buona qualità. A prescindere da qualche piccola sporcatura il sonoro, nella sua fitta trama di voci e dialetti, risulta nitido e chiaro. Il film è diviso in 16 scene.

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative