DVD – COFANETTO CHRIS MARKER : "La jetèe", "Sans Soleil", "Level 5"

Vedere Chris Marker. Vedere e ri-vedere Chris Marker. Ancora una volta. Per sempre. In un loop infinito senza soluzione di continuità. L'immagine è l'immagine di un'immagine… e così via. Straordinaria l'operazione della Ripley's, che edita in dvd tre grandi capolavori

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1962/1983/1997


Durata: 28'/100'/106'


Distribuzione: Ripley's Home Video


Genere: drammatico


Cast: Hélèn Chatelain, Dovos Hanich, Jacques Ledoux, Catherine Belkhodja, Kenji Tokitsu, Nagisa Oshima
Regia: Chris Marker


Formato DVD/video: 1,66:1 (16/9), 1,33:1 (4/3)


Audio: Dolby Digital 1.0 mono in francese


Sottotitoli: italiano


Extra: volume di 16 pagine

IL FILM 


Vedere Chris Marker. Vedere e ri-vedere Chris Marker. Ancora una volta. Per sempre. In un loop infinito senza soluzione di continuità. L'immagine è l'immagine di un'immagine… e così via. Straordinaria l'operazione della Ripley's, che edita in dvd la perla Jetèe, con altri due capolavori come Sans Soleil e Level 5.


Difficile, ad esempio, avere ancora parole per un capolavoro assoluto come La Jetèe. Il film che ha ispirato L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam, sorprende ancora per cupezza e talento narrativo. Avvalendosi solo ed esclusivamente di stop frame, Marker racconta un  futuro che è sogno allucinatorio terribilmente attuale, sul mondo e sul cinema, viaggio nel tempo che si fa innamoramento e riscoperta del tempo perduto. Ed è il suono, assieme alla voice over del narratore, a imprimere il ritmo di un racconto dickiano sublime e struggente.


Marker è sempre stato oltre il cinema, la sua arte lo ha attraversato senza sosta in cerca di qualcos'altro. Lo vediamo in modo esemplare in La jetèe dove la storia di questo viaggio compiuto nel passato per salvare un'umanità degradata, diventa non solo parabola sulla memoria e il destino, ma anche riflessione acuta su un linguaggio che cerca (e trova) l'essenzialità del Verbo, sia esso una parola, o una pagina scritta, o ancora il primo piano di una donna.


L'assemblaggio di immagini compiuto da Marker si fa così audace dimostrazione di uno sperimentalismo mai compiaciuto ma sempre funzionale alla ricerca dell'etica progressista.


Lo vediamo in modo ancor più radicale in Sans Soleil, documentario epistolare attraverso cui Marker cerca di raffigurare ancora una volta una cultura e una società impalpabili e contraddittorie


L'arte di Marker, come quella di Herzog e Malick, nasce dalla necessità di filmare il Pianeta, dal deserto arido e mortifero del Sahel, al caos di Tokyo, dove alla fine della giornata "ogni quartiere ridiventa una piccola borgata, ingenua, timida, che si nasconde tra le zampe dei grattacieli".


Anche in Sans Soleil l'estetica documentaristica si fa racconto poetico di memorie, senza magari le accensioni visionarie del magnifico Fata Morgana di Herzog (anch'esso un titolo distribuito in DVD dalla Ripley) ma con la consapevolezza autoriale di chi ama raccontare la Storia, l'Uomo e il Cinema, attraverso il "taglia e cuci" di un'immagine dopo l'altra. Riflettendo, manipolando, azzerando e aggiungendo, creando senso e alimentando dubbi.


E' una riflessione portata alle estreme conseguenze da Level 5, il film inedito presente nel disco 2.


Qui lo stile documentaristico di Marker, sempre in bilico tra ansia estetizzante, documento, intimismo poetico, assume contorni ancor più avanzati. In Level 5 il regista francese – la cui presenza è contraddistinta dalla voice over – riflette sull'affidabilità delle immagini, sul margine di verità che esse – siano di repertorio o tecnologiche – possiedono nel documentare la tragedia della Seconda Guerra Mondiale e in particolar modo la battaglia di Okinawa.


 

IL DVD 


La mancanza di extra nel doppio dvd della Ripley non deve trarre in inganno.


L'intero cofanetto firmato Chris Marker è infatti da considerare come "extra". I tre film presenti sono rarità assolute praticamente introvabili e la loro distribuzione in home video è il giusto premio per un autore ancora troppo sottovalutato dal mercato italiano. Film come La jetèe e Sans Soleil finora visti solo in sporadici passaggi televisivi o rassegne festivaliere, possono ora essere visti.


Da un punto di vista tecnico la qualità è davvero notevole, vista anche l'età non recentissima di alcuni tra i film presenti e delle immagini di repertorio utilizzate in Sans Soleil e Level 5, mentre l'audio è in mono, ma rispetta giustamente la traccia in lingua originale francese con sottotitoli in italiano.


Il volume di 16 pagine allegato al doppio dvd, è ricchissimo di informazioni e approfondimenti critici e contribuisce a rendere ancora più appetibile l'opera di Marker.


 

ACQUISTA IL DVD


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array