HOME CINEMA: "CUBE" Edizione Speciale

Torna in DVD il piccolo cult di Vincenzo Natali, in una edizione rinnovata nella grafica e nei contenuti speciali

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Considerato il disprezzo con il quale è stato trattato dalla maggioranza della critica (italiana almeno), stupisce che la Eagle ritenti il colpo editando nuovamente il piccolo film di Vincenzo Natali, Cube. Già, perché, pur essendo un prodotto gradevolissimo e carico di tensione dall'inizio alla fine (cosa rara oggigiorno), il film è suo malgrado finito sotto il fuoco di fila dei moderni &quotgendarmi&quot del cinema, i quali sembrano odiare soprattutto quei prodotti che provano (riuscendoci o meno, poco importa) ad essere originali. Così, seguendo la lezione romeriana, Natali riesce a dimostrare che il miglior modo di far paura è sondando le profondità dell'animo umano che in condizioni estreme dà il peggio di sé. Di suo l'esordiente regista canadese ci mette anche un gusto del paradossale e dell'ellittico (non ci viene detto per quale motivo i protagonisti si ritrovino nella struttura cubica che dà il titolo al film) che potrebbe infastidire forse il pubblico (abituato a strutture narrative più rassicuranti), ma non dovrebbe fare lo stesso con gli addetti ai lavori, che invece hanno fatto a gara a sminuire il lungometraggio.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dal momento che all'epoca Cube fu distribuito a fine stagione e che pertanto non godette di adeguata visibilità, la riedizione della Eagle cade comunque a proposito: oltre al film, presentato con un video in anamorfico (la prima edizione era in letterbox), pulito e fruibile sebbene non eccellente nella definizione, ci sono molti contenuti speciali degni di nota, che però, è opportuno aggiungere, erano quasi tutti già presenti nella prima versione. Rimarchiamo le tre scene tagliate (presentate in una definizione molto bassa e senza sottotitoli) e il commento del regista (sottotitolato in italiano). Di realmente nuovo c'è la mini sezione dedicata al sequel Cube 2 – Hypercube, con il trailer e la galleria fotografica.


Il tutto è raccolto in un solo disco, presentato in un inusuale packaging cartonato, con una nuova e suggestiva immagine di copertina. Particolare non trascurabile: la nuova confezione permette al DVD di occupare la metà dello spazio solitamente necessario per i classici cofanetti Amaray, una caratteristica che i collezionisti sfegatati afflitti da problemi di stivaggio certamente apprezzeranno.

CUBE – IL CUBO (SPECIAL EDITION)


(Cube)


REGIA: Vincenzo Natali


INTERPRETI: Maurice Dean Wint, Nicole DeBoer, Nicky Guadagni, Wayne Robson, David Hewlett, Andrew Miller, Julian Richings


DURATA: 90'


ORIGINE: Canada, 1997


DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures


FORMATO VIDEO: DVD vendita


DVD EXTRA: trailer, 3 scene tagliate, storyboard comparato, commento del regista, schede personaggi, mini adventure, galleria fotografica e trailer originale di Cube 2 – Hypercube


AUDIO: Dolby Digital 5.1 in italiano, Dolby Digital 2.0 in inglese


SOTTOTITOLI: italiano (obbligatori sulla traccia audio inglese)


FORMATO: 1.85:1 anamorfico

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array