DVD – "Innocenza Selvaggia " di Philippe Garrel

innocenceProbabilmente uno dei film più amari e disperati di Philippe Garrel. Più che una riflessione sul confine tra arte e vita, è il grido d’aiuto della materia filmica dentro il cinema. Un cinema dove l’utopia morale dell’autore protagonista si trasforma vertiginosamente nel progetto vampiresco di un’autodistruzione inevitabile. Distribuito dalla 01

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

innocenceTitolo originale: Sauvage innocence

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2001

Durata: 117’

Distribuzione: 01 Distribution

Genere: drammatico

Cast: Mehdi Belhaj Kacem, Julia Faure, Michel Subor, Mathieu Genet, Valérie Kéruzouré

Regia:Philippe Garrel

Formato DVD/video: 2.35:1 anamorfico

Audio: francese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: italiano

Extra:

 

IL FILM

 

innocence2La flagranza onirica del bianconero garreliano non smetterà mai di ipnotizzare il tempo (di noi che vediamo e del film stesso) dentro lo schermo che mangia il reale. “Innocenza selvaggia” è il titolo della sceneggiatura che Francois Mauge ha deciso di dedicare alla ex compagna Carole, morta per overdose. Dopo aver contattato senza fortuna diversi produttori, il regista si imbatte in Chas, misterioso armatore coinvolto in loschi traffici. L’uomo promette a Maude di finanziare il progetto a patto che questi consegni una partita di eroina. Dopo alcuni tentennamenti l’ambizioso regista accetta. Pur di realizzare “un film che condanni la droga fumando uno spinello”, l’uomo  è pronto a tutto. Anche a sacrificare la purezza della sua nuova compagna Lucie.

Presentato a Venezia 2001, Innocenza selvaggia è probabilmente uno dei film più amari e disperati di Philipe Garrel. Più che una riflessione sul confine tra arte e vita, è il grido d’aiuto della materia filmica dentro il cinema. Un cinema dove l’utopia morale dell’autore protagonista si trasforma vertiginosamente nel progetto vampiresco di un’autodistruzione inevitabile – magnifica, in tal senso, la seconda ora fatta di spettri e dolente progressione abelferrariana. E’ una battaglia in nome della rinascita e della resurrezione che si scontra con l’abisso terminale a cui il cinema di Garrel consegna l’uomo. I sentimenti stessi soccombono di fronte alla vita, messa in scacco dal film e salvata da una luce davvero proveniente da un altro mondo.

 

IL DVD


innocence3Philippe Garrel è un cineasta profondamente trascurato non solo dal mercato cinematografico, ma anche dalla distribuzione in home video. A oggi è possibile reperire in dvd solo due soli film da lui diretti: Les Amants Reguliers e appunto questo Innocenza Selvaggia edito dalla 01. E’ sicuramente importante che un film di questo tipo sia finalmente disponibile nel formato digitale. C’è però da segnalare in questa versione, che peraltro – per quanto riguarda l’aspetto tecnico – mantiene saggiamente l’audio in francese con i sottotitoli in italiano e il formato video in 2.35:1, la totale assenza di extra. Non ci sono trailer, né interviste o speciali ad accompagnare la visione del film di Garrel. Sebbene non sia facilissimo reperire del materiale inerente il controverso cineasta francese, qualche commento critico di addetti ai lavori avrebbe potuto rendere maggiormente appetibile il prodotto, che comunque si rivela apprezzabile anche solo per l’alta qualità artistica dell’opera in questione.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative