DVD – "Io sono leggenda", di Francis Lawrence

Per il film-evento di Francis Lawrence con Will Smith, la Warner Bros decide di fare le cose in grande e dedica  al film una confezione speciale di assoluta qualità. Due DVD, due diverse versioni del film, una edizione speciale curatissima e generosa. E come sorpresa, quattro splendidi cortometraggi.



--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: I am Legend
Anno: 2007
Durata: 101’
Distribuzione: Warner Bros
Genere: Fantascienza
Cast: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan, Salli Richardson
Regia: Francis Lawrence
Formato DVD/video: 2.40:1 PAL Anamorfico
Audio: Inglese 5.1, Italiano 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francesce, Tedesco, Danese, Islandese, Castigliano
Extra: Disc 1 – Cortometraggi animazione (“La morte come regalo”, “Isolamento”, “Sacrificare pochi per il bene di tanti”, “Rifugio”) Disc 2: Making of (Creating I am Legend), Documentario (The Science of I am Legend)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

La recensione di Sentieri selvaggi

 

IL DVD

Per il film-evento di Francis Lawrence con Will Smith, la Warner Bros decide di fare le cose in grande e dedica  al film una confezione speciale di assoluta qualità. Due DVD, due diverse versioni del film (il disco 2 è quello con il finale alternativo, ormai celebre sul web) due edizioni curatissime per quanto concerne tanto gli aspetti tecnici che la resa video complessiva: azzeccata la scelta del formato (2.40:1), fotografia pulitissima, ottimo missaggio audio. Altrettanto preziosa e assolutamente inappuntabile l’offerta di contenuti ulteriori. Partiamo dal disco 1, in cui troviamo probabilmente le quattro cose migliori del cofanetto: quattro bellissimi cortometraggi d’animazione – diversi per stile, tratto, nazionalità – centrati sullo stesso, spaventoso, tema del film. Ambientati in zone del mondo distanti tra loro (Honk Kong, Colorado, America Centrali, Nuova Dehli) raccontano con taglio struggente, poesia dei colori e senso del ritmo la triste fine della razza umana. Quattro storie commoventi sui drammatici risvolti sentimentali di apocalittiche epidemie globali.  

Incrementa la dose il disco 2. Qui c'è innanzitutto un lungo ed avvincente making of diviso in 5 brevi capitoli (la lavorazione lungo la fifth avenue, la creazione dei mutanti, uno sguardo ai segreti degli effetti speciali e delle sequenze in auto) e poi il contenuto che non ti aspetti: un vero e proprio documentario sulle maggiori epidemie virali di questo secolo con tanto di interventi degli esperti, i commenti shockati dei protagonisti del film, spiegazioni chimiche e cenni storici. (Forse un po’ troppo lungo come documentario speciale, ma tutto sommato appassionante). Complessivamente si tratta di uno sforzo produttivo senz’altro generoso – pieno di materiale sicuramente interessante – ma forse, già che c’erano due dvd, si poteva forse osare oltre: in fondo mancano ancora i trailer, le biografie, una buona versione commentata

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array