DVD – "Bat 21", di Peter Markle

BAT21Virile film di guerra con una sceneggiatura dai meccanismi lineari che si preoccupa di raccontare l’essenziale, lasciando “campo totale” alla mdp. Interamente girato nella giungla della Malaysia, la pellicola di Peter Markle è un affascinante viaggio nell’ “inferno verde” di herzoghiana memoria. Da Twentieth Century Fox

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

BAT21Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Anno: 1988
Durata: 100’
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Genere: Guerra
Cast: Gene Hackman, Danny Glover, Erich E. Anderson, Clayton Rohner, David Marshall Grant, Jerry Reed
Regia: Peter Markle
Formato DVD/Video: 1:85:1
Audio Italiano, Tedesco, Inglese, Spagnolo 2.0
Sottotitoli: Italiano, Tedesco, Danese, Spagnolo, Finlandese, Olandese, Norvegese, Svedese
Extra:

 

 

IL FILM

bat_21_1

Gene Hackman è attore che nella sua lunga carriera ha interpretato una moltitudine di ruoli in ogni genere di pellicola: dal western (lo strepitoso sceriffo Little Bill ne Gli spietati ) alla fantascienza (il Lex Luthor della saga di Superman), dal poliziesco (chi può dimenticare il poliziotto “Popeye” ne Il braccio violento della legge ?) alla commedia (il senatore fascistoide in Piume di struzzo di Mike Nichols). Nel lavoro diretto da Peter Markle e basato su una storia vera, veste i panni del colonnello Iceal Hambleton, soprannominato Bat 21, esperto di missilistica che durante una missione per salvare un gruppo di soldati dispersi precipita nel bel mezzo della giungla vietnamita. Spetterà al capitano Clark (Danny Glover) il compito di andare a recuperarlo, evitando le mortali trappole dei pericolosi viet cong. Virile film di guerra con una sceneggiatura dai meccanismi lineari che si preoccupa di raccontare l’essenziale, lasciando “campo totale” alla mdp. Interamente girato nella giungla della Malaysia, Bat 21 è un affascinante viaggio nell’ “inferno verde” di herzoghiana memoria, dove l’uomo deve superare una serie di durissimi ostacoli per riuscire a sopravvivere: in questo caso la minaccia si sdoppia in una natura selvaggia e un manipolo di soldati viet cong determinati ad eliminare il nemico invasore. Gran senso del ritmo, personaggi tagliati con l’accetta, azzeramento di sfumature introspettive, valori semplici e universali come il senso dell’amicizia e dell’onore e un sempre straordinario Gene Hackman, fanno di questo film un piccolo gioiello che merita di essere riscoperto.

 

 

bat21_3IL DVD

Prodotto accettabile lanciato sul mercato dalla Twentieth Century Fox. Il dvd infatti, pur non contenendo alcun contenuto extra, non delude le aspettative dal punto di vista qualitativo delle immagini, dove i colori sono luminosi e i contrasti ben definiti nel formato 1:85:1. L’audio contiene una sola traccia 2.0, ma vi è ampia scelta tra lingue e sottotitoli. Pulizia del suono, assenza di rumori di sottofondo e buona resa sonora nei momenti di battaglia sono le caratteristiche migliori di questo dvd.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative