DVD – "Angelo", di Ernst Lubitsch

 

Ernst Lubitsch mette in scena una storia romantica venata di malinconia, in cui la femminilità della Dietrich diventa paradigma del complesso universo dei sentimenti femminili. L’edizione in dvd è a cura della Teodora

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

angeloTitolo originale: Angel
Anno: 1937
Durata: 87’
Distribuzione: Teodora
Genere: drammatico
Cast: Marlene Dietrich, Herbert Marshall, Melvyn Douglas
Regia: Ernest Lubitsch
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: italiano Dolby Digital 2.0, inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Extra: commento critico di Vieri Razzini; galleria fotografica; biografie

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM
angeloErnst Lubitsch mette in scena una storia romantica venata di malinconia, in cui la femminilità della Dietrich diventa paradigma del complesso universo dei sentimenti femminili. La donna, di alta classe, con un passato oscuro, si ritrova coinvolta in un gioco degli equivoci sentimentali che altro non è che il motore narrativo dell’intera vicenda. Amore, passione, gelosia, tradimento sono tasselli fondamentali di un mosaico di emozioni che ricostruisce l’eterna dinamica dei rapporti tra uomini e donne. Lubitsch, complice la bellezza e l’algida intensità della Dietrich, costruisce un’icona femminile ambigua ed autonoma, capace di seguire i propri sentimenti anche dove non dovrebbero portarla. La messinscena del regista è elegante e raffinata nell’esprimersi attraverso le regole del cinema classico hollywoodiano, la matrice teatrale dei punti di vista e degli spazi (quasi tutti interni) viene spezzata da un uso accurato ed intenso del primo piano, in cui i volti dei protagonisti, grazie anche all’attento lavoro svolto sull’illuminazione, diventano ulteriori luoghi espressivi in cui tratteggiare le sfumature delle emozioni umane.
Il tono del film è di superba leggerezza, i dialoghi raffinati affrontano i temi dell’amore e del rapporto di coppia senza mai essere banali, il ritmo segue quello del cuore dei protagonisti per poi lasciare il posto a divertenti intermezzi in cui situazioni da commedia (i dialoghi della servitù) rendono ancora più brillante la struttura del film.
Lubitsch sa guardare in profondità nel cuore di una donna e trova nella figura della Dietrich una grazia che a volte toglie letteralmente il respiro. In questo rapporto tra i lineamenti angelici dell’attrice e la forza sempre trattenuta delle sue passioni si cela il mistero dell’amore di una donna, capace di giocare con gli uomini e con se stessa, capace di mentire con la più grande naturalezza del mondo, convinta che nell’inganno si nascondano verità ancora più grandi di quelle che il codice morale dei comportamenti aristocratici è in grado di mostrare.

angelo IL DVD
Il riversamento digitale fatto dalla Teodora non riesce a nascondere alcuni dei segni del tempo della pellicola originale. Rimane intatto comunque il bellissimo lavoro sull’illuminazione, soprattutto in molti primi piani, con i volti degli attori che sembrano emanare una luce propria. Il sonoro in lingua inglese risulta indispensabile per godere appieno della sensuale ed elegante voce della Dietrich, anche se in alcuni momenti i livelli sonori della musica perdono la propria definizione. Tra i contenuti extra presenti nel dvd c’è un’analisi del film fatta da Vieri Razzini e una galleria fotografica, oltre alle schede obbligatorie su Ernest Lubitsch e Marlene Dietrich.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array