DVD – "Rio Bravo", di John Ford

rio bravo - john fordDentro Rio Bravo (tratto da un racconto di James Warner Bellah) c'è tutto il cinema classico più esemplare: quello delle grandi storie, dei personaggi indimenticabili e di topoi western come il rispetto, l'amicizia virile e l'amore. John Ford, da parte sua, lavora sul montaggio alternato parallelo per ricomporre la frattura fra Nordisti e Sudisti. Da Millennium Storm 
--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
rio bravo - john fordTitolo originale: Rio Grande
Anno: 1950
Durata: 105’
Distribuzione: Millennium Storm
Genere: Western
Cast: John Wayne, Maureen O'Hara, Ben Johnson, Claude Jarman Jr., Harry Carey Jr., Chill Wills, J. Carrol Naish, Victor McLaglen
Regia: John Ford
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: Italiano Dolby Digital 1.0, Inglese Dolby Digital 1.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer originale
 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 

IL FILM
Rio Bravo (da non confondere con l'omonimo capolavoro di Howard Hawks, in italiano Un dollaro d'onore), tratto da un racconto di James Warner Bellah pubblicato sul Saturday Evening Post, è il terzo e ultimo capitolo della trilogia fordiana sulla cavalleria. Nel 1880, rio bravo jhon ford - john waynel'integerrimo colonnello nordista Kirby Yorke (John Wayne), sorta di alter ego del generale Custer, rivede la moglie sudista (Maureen O'Hara) dopo sedici anni di separazione (durante la guerra di secessione fu costretto a bruciarle casa e piantagione per ordine del generale Sheridan): solo che questa non è venuta al forte per una riconciliazione, bensì per riscattare il contratto di reclutamento del figlio (Claude Jarman Jr.), arruolatosi dopo una bocciatura in matematica all'accademia militare. Nel frattempo, Yorke dovrà varcare il Rio Bravo e inseguire gli apache oltre il confine messicano.
Dentro Rio Bravo c'è tutto il cinema classico più esemplare: quello delle grandi storie (James Warner Bellah, oltre ad aver ispirato Il massacro di Fort Apache e I cavalieri del Nord Ovest, è stato sceneggiatore de Gli amanti dei cinque mari, de I dannati e gli eroi e dell'immenso L'uomo che uccise Liberty Valance), dei personaggi indimenticabili (intensissimo il “monologo senza parole” del primo piano della O'Hara che si dissolve in quello di Wayne e la sequenza in cui la banda del reggimento suona I'll take you home again, Kathleen per la signora Yorke; curiosamente, inoltre, Ben Johnson e Victor McLaglen, che ne I cavalieri del Nord Ovest interpretavano soldati più anziani, qui invece sono delle reclute) e di topoi western come il rispetto, l'amicizia virile e l'amore. In trasparenza John Ford (che ha riciclato alcuni effetti sonori dal precedente film della saga) lavora sul montaggio alternato parallelo del découpage classico per tentare di ricomporre non solo il conflitto interno del colonnello Yorke, chiamato a scegliere fra i suoi due amori, Kathleen e la cavalleria, ma anche quello fra padre e figlio, metafora della frattura fra Nordisti e Sudisti (colonnello, moglie e generale si ricongiungeranno nel piano d'insieme finale sulle note di Dixie, l'inno del Sud); il tutto, sullo sfondo dell'eterna lotta fra storia e leggenda, che nel successivo L'uomo che uccise Liberty Valance raggiungerà il suo apice. La passeggiata solitaria di John Wayne sulle rive del Rio Bravo ricorda quella del generale Kuribayashi sulla spiaggia di Iwo Jima in Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood.

rio bravoIL DVD

Complimenti a Millennium Storm e Vegas Multimedia (che ha curato l'edizione dvd) per l'ottimo lavoro svolto, nonostante l'età avanzata di questa pellicola: riversamento e compressione video senza perdita di dati, garantendo un'immagine pulita e senza righe verticali o segni del tempo; restauro e re-mastering della colonna audio originale (sia italiana che inglese) in formato Dolby Digital 1.0 (mono), comprensibilissima, anche (e soprattutto) nelle parti cantate dai The sons of the pioneers; extra poveri ma presenti (un trailer d'epoca), e questo è già un miracolo per un film di sessant'anni fa. Unico neo, rispetto ad altri prodotti Millennium Storm, il design approssimativo dei menù.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative