DVD – "La sculacciata", di Pasquale Festa Campanile

la sculacciata copertina dvdSydne Rome veste i panni di Elena, una moglie che, dopo sei felici anni di matrimonio, tenta di ridestare il desideio sopito del marito. Pasquale Festa Campanile dirige una commedia erotica che finisce per deludere sia sul piano dell'ironia che su quello dell'erotismo. Da 01 Distribution

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
la sculacciata copertina dvd Anno: 2007
Durata: 92'
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: commedia
Regia: Pasquale Festa Campanile
Cast: Sydne Rome, Antonio Salines, Vincenzo Crocitti, Gino Pernice, Paolo Gozlino
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: italiano Dolby Digital 2.0 – stereo
Sottotitoli:
Extra:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

IL FILM
Film del 1974 diretto da Pasquale Festa Campanile, La sculacciata sfrutta il suo titolo come un’esca per attirare lo spettatore verso una commedia erotica che finisce per tradire le aspettative su entrambe i fronti: quello dell’ironia e quello dell’erotismo. La prima si esaurisce fin troppo presto nella meccanicità estenuante di una struttura narrativa ridondante che trasforma il film in un catalogo di fallimentari tentativi operati dalla protagonista Elena (Sydne Rome) per ripristinare la perduta virilità del marito Carlo (Antonio Salines), caduto vittima di una frustrante ansia da prestazione. Il secondo stenta a decollare per tutto il film, limitandosi ad essere nulla più che un pretesto per tenere viva l’attenzione dello spettatore, giocando (male) con la sua condizione di voyeur. Sembra quasi che il regista si rifiuti di affondare fino in fondo le mani nella carnalità dei corpi che, quanto meno, giustificava l’esistenza del coevo filone boccaccesco.
la sculacciataL’idea di partenza appare interessante: utilizzare il filtro dell’ironia per esorcizzare una delle “grandi paure” del genere maschile: Carlo non riesce più ad avere rapporti sessuali con Elena dopo sei anni di matrimonio e, scoraggiato, decide di assecondare l’intrigante idea della moglie di rinchiudersi in una tenuta di campagna, lontani dai ritmi stressanti della città, per ricercare nel kamasutra, nel sadomasochismo e nelle fantasie erotiche più stimolanti la giusta via per destare il suo desiderio sopito. Da questo momento in poi il film si limita a presentare una lunga serie di scenette autonome che raccontano di volta in volta i vari esperimenti messi in atto dalla coppia. L’esito fallimentare di questi diviene ben presto prevedibile e neanche l’inserimento di terzi incomodi – la domestica, la contadina, il venditore di enciclopedie porta a porta o il farmacista – riesce a ravvivare la storia e ad apportare una significativa variazione alla monotona partitura del film.
Non si tratta qui di operare una fin troppo facile stroncatura di quest’opera che, di per sé, nasce senza grosse pretese, ma non bisogna neanche incappare nell’errore di allinearsi sempre e comunque ad un processo di rivalutazione dei film di genere italiani di quegli anni che troppo spesso venivano disprezzati a priori da certa critica nata e cresciuta col mito della “autorialità”. Il problema del film di Pasquale Festa Campanile, ottimo sceneggiatore di capolavori viscontiani come Rocco e i suoi fratelli e Il gattopardo e di validissime commedie come Poveri ma belli di Dino Risi, sta proprio nel non riuscire ad inserirsi con sicurezza nel genere al quale vorrebbe appartenere, restando così un inutile ibrido che trova proprio nel finale il suo momento peggiore.
 
IL DVD
La 01 Distribution propone per la prima volta in dvd questo film di Pasquale Festa Campanile, affiancando la sua uscita a quella di altri due titoli del regista: Il ladrone e Come perdeere una moglie…e trovare un’amante. Nessun problema da segnalare nella qualità video dell’opera né per quel che riguarda i colori, né nella definizione dell’immagine. L’audio, senza grosse pretese, garantisce una buona qualità d’ascolto, pur limitandosi ad un italiano 2.0. L’assenza di contenuti extra e di sottotitoli non può che gravare negativamente sul giudizio complessivo del dvd. Il menù principale si limita, infatti, ad offrire l’accesso diretto alle scene.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array