DVD – "Killer Klowns from outer space", di Stephen Chiodo

killer klowns from outer spaceDi clowns scesi sulla Terra direttamente dallo spazio profondo a bordo di un’astronave a forma di circo, non si era mai sentito parlare. Almeno fino all’arrivo dei Chiodo Brothers. Ci pensano loro, Stephen, Charles ed Edward (regia, soggetto, sceneggiatura e produzione) a mettere in scena questo delirante e demenziale fanta-horror per la gioia di tutti gli amanti del cinema di serie B. Da Koch Media Italia

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
killer klowns from outer spaceTitolo originale: id.
Anno: 1987
Durata: 82’
Distribuzione: Koch Media Italia
Genere: fantascenza-horror
Cast:Grant Cramer, Suzanne Snyder, John Allen Nelson, John Vernon, Michael Siegel, Peter Licassi
Regia: Stephen Chiodo
Formato DVD/Video: 1.77:1 anamorfico
Audio: italiano Dolby Digital 2.0, inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: trailer originale del film
 
 
 
 
 
 
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM

La figura del clown con il suo pesante trucco di cera, il grande naso rosso ed i capelli posticci è capace di provocare nell’incoscio di persone estremamente sensibili, un’inquietudine indefinibile e potremmo aggiungere, ancestrale; lo sa killer klownsbene Stephen King che nel suo romanzo-fiume It, fa proprio di un clown (con la capacità di assumere molteplici forme mostruose), chiamato Pennywise, il protagonista malvagio. Però di pagliacci scesi sulla Terra direttamente dallo spazio profondo a bordo di un’astronave a forma di circo, non si era mai sentito parlare. Almeno fino all’arrivo dei Chiodo Brothers. Ci pensano loro, Stephen, Charles ed Edward (regia, soggetto, sceneggiatura e produzione) a mettere in scena questo delirante e demenziale fanta-horror per la gioia di tutti gli amanti del cinema di serie B, dove i protagonisti sono  degli alieni con le fattezze di clowns atterrati in una piccola cittadina chiamata Crescent Cove, il cui unico scopo è quello di nutrirsi dei suoi abitanti trasformandoli in bozzoli di zucchero filato (!!). Killer klowns alla sua uscita nel 1987, fu un fiasco, distribuito successivamente in home-video, divenne un piccolo cult. Parodia di vere e proprie pietre miliari del cinema di fantascenza anni ’50, da La cosa da un altro mondo di Christian Nyby (e Howard Hawks, non accreditato) a L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel, il film dei Chiodo Bros si rivela sgangherato nella sceneggiatura, zoppicante nel ritmo ma visivamente scatenato, benchè i mezzi a disposizione siano prossimi allo zero (la base degli alieni è un tripudio di colori, architetture sghembe e marchingegni dalle forme volutamente naïf) e con alcune trovate esilaranti e a loro modo geniali (il bazooka spara-popcorn, i clowns che colpiti sul naso esplodono tramutandosi in coriandoli, il guardiano del luna park ucciso a torte in faccia). Elementi che stanno ad indicare un cinema folle, libero e liberatorio, il cui unico dogma consiste nella dissacrazione (e demolizione) dei canoni ordinari della filmografia di genere. Indimenticabile infine, la title track scritta da Leonard Phillips ed eseguita dai “The Dickies”.
 
 
 
killer_2IL DVD
Alla Koch Media va attribuito l’indubbio merito di aver distribuito un film praticamente introvabile in Italia, anche se il dvd non è del tutto all’altezza delle aspettative. Contenuti tecnici poco soddisfacenti: la qualità dell’immagine perde in definizione, dimostrando tutti i limiti di un prodotto vecchio oltre vent’anni, segno anche di un riversamento in video non ineccepibile. La doppia traccia audio italiano e inglese  non brilla per pulizia, perde potenza e distribuzione sonora nell’unica opzione bicanale. I sottotitoli si limitano all’italiano e i contenuti extra al trailer originale del film.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array