DVD – “Robin Hood”, di Ridley Scott

Robin Hood_DVDUn’opera letteralmente rifondativa anche rispetto a se stessa: Scott infatti appronta per l’uscita in digitale un’edizione più lunga di 16 minuti, riverberando la sua idea di un cinema che si autorigenera ogni volta che si esibisce. Due dischi con un lungo documentario e 10 ulteriori scene tagliate distribuito da Universal

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Robin Hood_DVDTitolo originale: id.
Anno: 2010
Durata: 149’
Distribuzione: Universal
Genere: Avventura
Cast: Russell Crowe, Cate Blanchett, Max von Sydow, William Hurt, Mark Strong, Oscar Isaac, Danny Huston, Léa Seydoux
Regia: Ridley Scott
Formato DVD/Video: 2.40:1 anamorfico
Audio: italiano Dolby Digital 5.1, inglese Dolby Digital 5.1, polacco (voice over) Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese, croato, greco, ebraico, polacco, inglese per non udenti
Extra: 10 Scene eliminate con introduzione e commento opzionale del montatore Pietro Scalia; Making Of; Trailer e Spot tv

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La recensione di Sentieri Selvaggi

 

 

 

IL DVD
L’Home Cinema si conferma ancora una volta il terreno deputato per compiere sul film autentiche operazioni di sperimentazione: non si tratta soltanto di riprodurre l’esperienza cinematografica attraverso l’audio multicanale, il formato anamorfico e la perfezione del dettaglio visivo, ma di “agire” direttamente sul corpo della narrazione, ampliandola e mostrandola sotto vari aspetti. A volte questo avviene delegando tutto direttamente alla sezione degli extra, attraverso i making of e le scene tagliate: in casi come quello di Robin Hood, invece, si interviene direttamente sul film che nella Special Edition 2 DVD preparata da Universal è proposto in una versione Director’s Cut con 16 minuti inediti (per vedere entrambi i montaggi e abbandonarsi ai confronti del caso bisogna però rivolgersi all’uscita in Blu-Ray Disc). Il nuovo montaggio scorre molto bene e permette al film di riverberare la propria portata epica, e di affiancarsi con onore alle molte versioni dell’arciere di Sherwood.

Robin Hood DVD menuIl master video si presenta privo di sbavature e tiene sotto controllo anche la grana che il regista ha voluto per rendere alla perfezione l’atmosfera materica ed elementale in cui agiscono i protagonisti. Nella sezione audio naturalmente svetta la traccia originale inglese con le autentiche voci degli attori: interessante in questo caso un confronto con i documentari dove tanto Russel Crowe che Cate Blanchett fanno sfoggio del loro reale accento australiano, indice di come si sia lavorato sul set anche sull’intonazione delle battute, in ossequio a quell’accuratezza storica che più volte viene chiamata in causa.

Versione estesa, dunque: in realtà dovremmo aggiungere al computo anche i 13 minuti di scene eliminate presentate e commentate (in inglese) da Pietro Scalia. A onor del vero nulla di realmente significativo, in alcuni casi si tratta di segmenti allungati rispetto a scene già presenti nel film, ma comunque interessanti. Da notare che per una curiosa scelta commerciale le stesse scene sono presenti sia sul disco 1 che sul 2 (probabilmente per rendere il primo DVD buono per la vendita singola senza stampare due versioni differenti): in questo caso la qualità non ne risente, ma in generale sarebbe bene evitare. Il lungo documentario “Ribellarsi e ribellarsi ancora – La realizzazione di Robin Hood di Ridley Scott” dura ben 63 minuti, ma considerata la vastità del progetto sembra anche troppo sbrigativo: in particolare avremmo gradito che fosse ampliata la parte iniziale, in cui si accenna al primo progetto (incentrato non su Robin ma sullo sceriffo di Nottingham). Lo special è diviso in tre parti, dedicate rispettivamente alla preproduzione, alle riprese e al montaggio. Quindi una carrellata di trailer e spot televisivi, tutti in lingua originale con sottotitoli.

Nota di merito infine per la confezione: i due dischi sono alloggiati in un amaray con sovracopertina in cartone dai riflessi argentei; i menu invece riprendono i bellissimi titoli di coda di Gianluigi Toccafondo: peccato soltanto che il cursore per selezionare le voci sia poco visibile.

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    2 commenti

    • Ma in questo dvd è disponibile solo questa versione con minuti in più oppure, oltre a questa, anche quella originale uscita in sala? Lo chiedo per un motivo solamente filologico.Far uscire il film con delle scene in più può essere interessante ma può anche essere una mera operazione di mercato. E intanto la versione così com'è uscita in sala va persa…

    • Ciao Roberto,
      come ho scritto nella recensione in questo DVD è presente solo la versione estesa di 16 minuti.
      Per avere entrambi i montaggi (quello cinematografico e questo esteso) devi rivolgerti all'edizione Blu-Ray Disc.