DVD – “Fuori controllo”, di Martin Campbell

fuori controlloOpera sospesa nel ritmo lento della ballata funerea, qua e là intervallata da improvvise accelerazioni di violenza friedkiniana e sorprendenti parentesi soprannaturali dove il dialogo tra padre e figlia si fa incessante per tutto lo scorrere della pellicola in una presenza/assenza tutta scritta nel volto e nella postura sofferente di Gibson. Una bella edizione targata 01 Distribution
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
fuori controlloTitolo originale: Edge of Darkness
Anno: 2010
Durata: 112’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: thriller
Cast: Mel Gibson, Ray Winstone, Danny Huston, Bojana Novakovic
Regia: Martin Campbell
Formato DVD/Video: 2.35:1 anamorfico
Audio: italiano Dolby Digital 5.1, italiano DTS, inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano non udenti
Extra: La sceneggiatura, Il ritorno di Mel Gibson, La regia, La guerra di Craven, Interpretare un fantasma, Le musiche, Boston, Trailer, L’adattamento, La fotografia, Scene tagliate, Photogallery

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La recensione di Sentieri selvaggi

 
 
 
 
IL DVD
E’ targata 01 Distribution la bella edizione del DVD del film di Martin Campbell, che segna il ritorno sul grande schermo del Mel Gibson attore, nel ruolo di un giustiziere in cerca di verità, straziato fino quasi alla follia e reso impavido dal dolore. Fuori controllo si apre infatti con il violento assassinio della figlia di Craven, il protagonista della pellicola.
fuori controlloL’assai ben assortito comparto extra ha inizio con un viaggio indietro nel tempo che, attraverso le voci degli artefici del film, esplora la mini-serie televisiva degli anni ’80 dalla quale è tratto Fuori controllo, prodotta dalla BBC e con sempre al timone Martin Campell. Ad integrare questo primo contributo, ci pensa L’adattamento, con un’analisi e la descrizione del lungo lavoro che, a partire dalla serie televisiva, ha portato alla realizzazione del film. Il ritorno di Mel Gibson è una featurette dove, oltre alla volontà del regista e della produzione di averlo come protagonista, viene analizzata la presenza decisiva di Gibson e la sua capacità di portare tutto il film sulle sue spalle. Oltre ad una stringata panoramica sul metodo lavorativo di Martin Campbell, si prosegue con un breve profilo dei personaggi principali del film, dal titolo La guerra di Craven, e con la descrizione del ruolo di Emma, la figlia assassinata del protagonista. Nell’interessante Le musiche, Howard Shore, autore della partitura musicale di Fuori controllo, racconta il suo lavoro; mentre in Boston viene descritto il ruolo determinante che questa città gioca nel film. “E’ un film sull’essere umano”, dice Mel Gibson nel contributo dal titolo sviante La fotografia, che si propone di essere un’analisi della storia raccontata in Fuori controllo. Infine, il trailer italiano del film, tre scene eliminate e una galleria fotografica dal montaggio “un po’ troppo avventato” chiudono i contenuti speciali di Fuori controllo. L’unico difetto da segnalare a proposito di questo lungo percorso di approfondimento, è la “pigrizia” dei sottotitoli, che in più di un’occasione tendono a riassumere anzichè essere una vera e propria traduzione.
Passando alla qualità audio/video dell’edizione, la risoluzione dell’immagine è eccellente, con una resa sempre pulita e ottimamente definita. Le tre tracce audio disponibili, due in italiano, DTS e DD 5.1, e una in inglese DD 5.1, sono tutte ben curate dal punto di vista tecnico, meno soddisfacente è invece la qualità “artistica” del doppiaggio, per questo è di gran lunga preferibile la visione nella lingua originale. Gli unici sottotitoli inclusi nel DVD sono in italiano per non udenti.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative