DVD – “Duello di spie”, di John Sturges

duello di spieJohn Sturges (ben prima dei classici che lo hanno reso famoso: Sfida all’O.K. Corral e I magnifici sette) dimostra di saper muovere con padronanza le leve di una pellicola tutta votata all’azione: inseguimenti a cavallo, omicidi, colpi di scena, tipica della cinematografia statunitense di quegli anni; quello che manca, però, è la forza di un cast che sia in grado di far fare un salto di qualità alla pellicola. Un DVD Koch Media

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

duello di spieTitolo originale: The Scarlet Coat

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 1955

Durata: 100’

Distribuzione: Koch Media

Genere: Thriller

Cast: Cornel Wilde, Michael Wilding, George Sanders, Anne Francis, Bobby Driscoll

Regia: John Sturges

Formato DVD/video: 1,33:1

Audio: italiano Dolby Digital 1.0 mono, inglese Dolby Digital 1.0 mono

Sottotitoli: italiano
Extra: accesso diretto alle scene

 

IL FILM

Nel 1780, in piena guerra d’indipendenza americana, ad un giovane ufficiale viene affidato il compito di scoprire chi è la spia che passa le informazioni agli inglesi. Costretto anche lui ad infiltrarsi fra le linee nemiche a rischio della vita scoprirà, alla fine, che la spia è ancora una volta il più insospettabile. Il film è ispirato alla vicenda del Generale Benedict Arnold, comandante del glorioso forte di West Point, che per lungo tempo passo informazioni agli inglesi e, alla fine della guerra, si trasferì addirittura a Londra.

Due anni prima di Sfida all’O.K. Corral e addirittura cinque prima de I magnifici sette (nel quale riesce a non tradire – troppo – le atmosfere cupe di Kurosawa nella prima delle rielaborazioni western delle opere maestro giapponese), John Sturges dimostra di saper muovere con padronanza le leve di una pellicola tutta votata all’azione: inseguimenti a cavallo, omicidi, colpi di scena, tipica della cinematografia statunitense di quegli anni.

duello di spieQuello che manca a Sturges in questa pellicola, a differenza di quelle appena citate, è la forza di un cast che sia in grado di far fare un salto di qualità alla pellicola. Il giovane e valoroso ufficiale infiltrato, interpretato da Cornel Wilde, purtroppo, non riesce a  rivaleggiare con lo spessore drammatico dell’alcolizzato Doc Holliday di Kirk Douglas o del tenebroso Chris Adams di Yul Brynner.

 

IL DVD

Purtroppo questa versione in DVD ci propone una pellicola sulla quale sono visibili tutti i segni del tempo: colori quasi “fluorescenti”, luminosità, a tratti, precaria. L’audio è disponibile sia in italiano che in inglese, in entrambi i casi è sempre chiaro, anche se solo in versione mono. Sono, infine, disponibili i sottotitoli in italiano e non è presente alcun contenuto extra, eccezion’fatta per la possibilità di accesso diretto alle scene.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array