DVD – "Il fantasma galante", di René Clair

il fantasma galantePrimo film inglese di René Clair, Il Fantasma Galante, pur non essendo tra i capolavori del grande regista francese, è una commedia elegante e gradevole nel suo amalgama sfocato di suggestioni visive fiabesche e modernità post belle époque. L'edizione in dvd curata dalla Koch Media/DNA è complessivamente più che sufficiente

 

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
il fantasma galanteTitolo originale: The Ghost Goes West
Anno: 1935
Durata: 96’
Distribuzione: Koch Media/DNA
Genere: Commedia
Cast: Robert Donat, Jean Parker, Eugene Pallette, Elsa Lanchester
Regia: René Clair
Formato DVD/Video: 1.85:1
Audio: Italiano, Francese, Inglese 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: 
 
 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

IL FILM
Un ottuso uomo d’affari americano in vacanza in Europa si lascia convincere dalla figlia a comprare un castello scozzese. Il giovane e squattrinato proprietario ha fretta di vendere per pagare i debiti, e si vede costretto ad accettare la bislacca decisione dei compratori di smontare quella che un tempo fu la dimora dei suoi avi, e di portarla, mattone per mattone, in America per ricostruirla.
il fantasma galante
Incluso nel prezzo ma non nel contratto, un fantasma di circa settecento anni, condannato dal padre a vagare in eterno perché morto in battaglia senza onore.
Primo film inglese di René Clair, presentato alla 4ª Mostra del Cinema di Venezia, Il Fantasma del grande regista francese è una commedia elegante e gradevole nel suo amalgama sfocato di suggestioni visive fiabesche e modernità post belle époque.
Certo, non è il René Clair di Entr’acte né quello di Sotto i tetti di Parigi. Oltretutto Il Fantasma Galante è il primo film di Clair in cui il dialogo ha un ruolo importante, e l’approccio nuovo è tangibile nel ritmo, altalenante e spesso un po’ impantanato.
E’ come se Clair fosse l’illustratore di un progetto altrui, come di fatto è Il Fantasma Galante, co-sceneggiato insieme al commediografo Robert Sherwood e tratto da un romanzo di Eric Keown.
La presenza anglosassone è preponderante; d’altra parte lo spirito stesso della commedia, così caustica nella satira sugli americani, è profondamente e indubbiamente britannico.
E però resta il piacere e la leggerezza di una favola ironica a lieto fine, che conserva la magia singhiozzante di certi vecchi vinili scorticati.
Robert Donat, che più o meno nello stesso periodo è per Hitchcock il Richard Hannay di Il Club dei Trentanove, è strepitoso nella doppia interpretazione del fantasma e del suo discendente.
 il fantasma galante
IL DVD
E’ un film del 1935 e chiaramente la qualità video ne risente. I graffi e gli sbalzi della pellicola originale però, danno un fascino quasi fantasmagorico più che dare fastidio.
E poi il bianco e nero è ben calibrato e i contrasti sono incisivi quanto le sfumature viranti al grigio chiaro, – si vedano le scene con lo spettro.
L’audio è buono; pulito e uniforme, i rumori quasi del tutto inafferabili.
Purtroppo mancano gli extra; peccato, perché con un po’ di buone idee si poteva lavorare su un progetto più ampio. Sciatterie autolesioniste nel retro confezione, dove si dice che l’audio è solo in italiano laddove è invece anche in inglese e francese, e nella pasticciata stesura della sinossi. 
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative