DVD - "De la guerre", di Bertrand Bonello
Indieframe di Atlantide Entertainment distribuisce il quarto lungometraggio di Bertrand Bonello, cineasta con alle spalle raffinate suggestioni filosofiche, artistiche e musicali. Il dvd, con in omaggio la copia digitale del film, è un prodotto curato ed essenziale, che offre la possibilità di recuperare un'opera seducente mai approdata in Italia nella sua veste più autentica: in lingua originale con sottotitoli, scelta che consente di apprezzare le performance di alcuni dei più interessanti volti del cinema francese contemporaneo
Titolo originale: id.
Anno: 2008
Durata: 130’
Distribuzione: Atlantide Entertainment
Genere: drammatico
Cast: Mathieu Amalric, Asia Argento, Michel Piccoli, Clotilde Hesme, Aurore Clément, Laurent Lucas, Guillaume Depardieu, Elina Löwensohn, Laurent Delbecque
Regia: Bertrand Bonello
Formato DVD/Video: 1.85 - 16/9
Audio: Francese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: cortometraggio Cindy the doll is mine - Gallery - Trailer italiano - Video "dal catalogo www.indieframe.tv" - copia digitale
La recensione di Sentieri selvaggi
IL DVD
Dopo Queerframe, dedicato al miglior cinema LGBTQ, Atlantide Entertainment ha lanciato il progetto Indieframe, che va a colmare, lodevolmente, altre lacune nel non facile panorama della distribuzione italiana: quelle del cinema indipendente e di titoli di qualità che non approdano nel nostro paese (Mendoza, Miike, Kaurismäki, Gondry) riscoprendo anche classici (i film di Luis Buñuel) diffusi attraverso il triplo canale della vendita di DVD tradizionali e dell'acquisto in streaming o in download direttamente sul sito. De la guerre, del 2008, è il quarto lungometraggio di Bertrand Bonello, cineasta franco-canadese, con alle spalle raffinate suggestioni filosofiche e artistiche, oltre che sonore (ha studiato musica classica), oggi attore d'eccezione in Le dos rouge di Antoine Barraud.
Il dvd contiene in omaggio anche la copia digitale del film (basta digitare il codice presente all'interno della custodia e inserirlo sul sito di indieframe.tv nella sezione INDIE CODE). Edizione curata ed essenziale, che offre la possibilità di recuperare un'opera seducente mai approdata in Italia nella sua veste più autentica: in lingua originale (Dolby Digital 2.0 che supera la sufficienza, in particolare quando deve rendere giustizia al lavoro sul suono, soprattutto durante la scena della danza dionisiaca nella natura) con i sottotitoli italiani, impeccabili e mai approssimativi.
Una scelta importante, utile per gustare al meglio le performance di alcuni dei più interessanti volti del cinema francese contemporaneo, chiamati a interpretare l'inquietudine contemporanea e il disagio nei confronti della perdita dell'essenza del piacere: primo tra tutti, il sicuro talento di Mathieu Amalric, nei panni di Bertrand, filmaker quarantenne avvinto dall'angoscia dei nostri tempi e quasi per caso, dopo una casuale prigionia di 24 ore all'interno di una bara, determinato a trovare una nuova forma di consapevolezza e un significato alla sua vita. Il suo viaggio lo porterà in una sorta di comune dove, attraverso una disciplina fisica e mentale di stampo militare, si tenta di riallenarsi alla possibilità di sentire il proprio presente.
Più che una leader, Uma si pone come guida spirituale, o semplicemente come dispensatrice di contatto fisico, musica, sostanze psichedeliche e fiducia: è Asia Argento, convincente nella sua interpretazione, qui particolarmente misurata. Il suo braccio destro è uno strano ragazzo, pieno di fervore ma capace di silenzi improvvisi, che potrebbe essere tanto un vagabondo quanto un aristocratico, Charles: è Guillame Depardieu, nella sua ultima apparizione sullo schermo (seguirà la morte, tragica, a 37 anni). A tentare di riportare Bertrand alla routine, sopraggiunge l'amico Laurent: Laurent Lucas, già presente nel primo film di Bonello, poi presenza sempre sulla soglia dell'ambiguità nei film di Dominik Moll e vittima sacrificale in Calvaire di Du Welz. Louise, la compagna di Bertrand, invece, dopo la prima diffidenza, accetta di condividere parte dell'esperienza con lui. La interpreta Clotilde Hesme, già collega di set di Amalric in Les derniers jours du monde e diretta da Garrel in Les amants réguliers e da Honoré in La belle personne e Les chansons d'amour.
Ottima la qualità video, soprattutto nelle scene più buie, all'interno della foresta, e nei momenti ricchi di contrasti negli interni, dove si evidenzia in tutto il suo splendore la direzione della fotografia, di Josée Deshaies - già collaboratrice di Lodge Kerrigan (Rebecca H.) Jalil Lespert (24 mesures, Des vents contraires) Nicolas Klotz (La question humaine) e da sempre complice di Bonello, fin dal suo esordio Quelque chose d'organique (1998) collaborazione proseguita con Tiresia (2003) Le pornographe (2001) il corto Where the Boys Are (2010) e L'Apollonide (2011).
Tra i contenuti speciali, graditissima la presenza di Cindy, the Doll is Mine, corto del 2005 anch'esso inedito, presentato a Cannes, minuti in cui Bonello riflette sulla natura della rappresentazione ispirandosi alla figura di Cindy Sherman (con Asia Argento protagonista in due ruoli-specchio) in un climax emozionante che si dipana sulle note di un brano dei Blonde Redhead.
Presenti anche il trailer italiano di De la guerre, la gallery fotografica e un'anteprima video del catalogo proposto da indieframetv.
Cerca nel sito

Articoli correlati
UNKNOWN PLEASURES (6) - "De la guerre", di Bertrand Bonello
21/2/2008 - Bertrand Bonello e Asia Argento: la guerra per il piacere
"Le dos rouge": Antoine Barraud, Bertrand Bonello e la mostruosità nell'arte
CANNES 64 – “L’Apollonide – Souvenirs de la maison close”, di Bertrand Bonello (Concorso)
Essere Brando, anche calvo e enorme. Bertrand Bonello, aspettando “L'Apollonide”
Bertrand Bonello, souvenir da una casa chiusa
CANNES 64 - House of (soul) Tolerance: trailer e nuove immagini di L'Apollonide
Poster di L'Apollonide e Sleeping Beauty, case di piacere a Cannes 64
CANNES 56 - Il doppio corpo della profezia: "Tiresia" di Bertrand Bonello
Il cinema di Brillante Mendoza finalmente in Italia
Atlantide/Queerframe: i film di Christophe Honoré finalmente in Italia!
Skoonheid a febbraio in dvd da Queerframe
Queerframe.tv, lo streaming GLBT
Mendoza, Bonello, Kaurismaki e Lifshitz
MOVIEWEB – Alla scoperta del cinema queer
Link
- trailer
- olivier assayas
- blu-ray
- marco bellocchio
- Corso Salani
- horror
- cinema UK
- joaquin phoenix
- Festival di Roma 2012
- marion cotillard
- cannes 2011
- venezia 67
- Cannes 66
- cannes 64
- james franco
- cinema americano
- clint eastwood
- TORINO 30
- serie tv
- jessica chastain
- film tratti da libri
- michael fassbender
- 3D
- cinema italiano
- Festival di Roma
- paolo sorrentino
- leonardo di caprio
- DVD
- Quentin Tarantino
- Cannes 65
- animazione
- Sentieri selvaggi
- robert de niro
- torino film festival 28
- documentario
- cinema orientale
- cinema indipendente
- steven spielberg
- ryan gosling
- festival di cannes
- matt damon
- Martin Scorsese
- Venezia 69
- steven soderbergh
- david cronenberg
- bernardo bertolucci
- venezia 68
- ben affleck
- cinema francese
News
- CANNES 66 - Premio a Miele della Golino
- Menzione speciale della Giuria Ecumenica
- Rachid Benhadj al Cinema Trevi
- Proiezione di “Mirka”, venerdì 31 maggio
- CANNES 66 - Golshifteh Farahani nemo profeta in Patria
- L'attrice dichiarata dal Ministro della Cultura iraniano "ospite non gradita"
- David Cronenberg e i nuovi fantasmi noir
- A giugno iniziano le riprese di Maps to the Stars
- Amir Naderi al Valle Occupato
- Proiezione di due film del regista iraniano
- Studio Universal presenta in prima TV La legge di Jennifer
- Corto vincitore del Cinemaster Studio Universal 2013
- Marco Paracchini: due nuovi manuali per capire il cinema
- Comunicazione cinematografica. Capire e Scrivere il Cinema e James Bond. Cinquant'anni di un fenomeno cinematografico (Phasar Edizioni)
- Premio alla carriera a Giuseppe Rotunno al Capalbio Cinema
- Piazza Magenta, dal 17-21 luglio
- Depardieu: "Sono un felice artista russo"
- L'attore ha adottato la nazionalità russa e si è stabilito a Saransk
- Girando a Torino per le strade del cinema
- A cura di Steve Della Casa e Vitaliano Crispo
- A Forte dei Marmi la seconda edizione di "Operazione Paura"
- Il festival si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno
- CANNES 66 - Il premio " Gillo Pontecorvo" a Diego Quemada-Diez
- La Juala de Oro, nella sezione "Un Certain Regard", ottiene l'importante riconoscimento
- Tim Burton dirigerà Big Eyes
- il biopic sugli artisti Margaret e Walter Keane
- CANNES 66 - "Cahiers du Cinema" maltratta Sorrentino
- La nota rivista di critica cinematografica polemizza con il regista italiano
- Sean Penn è Gunman
- Un film tratto da La position du tireur couche
- Negli store arrivano gli ebook di "Sentieri Selvaggi"
- I primi due ebook, dedicati a Mario Bava e a Dario Argento, sono disponibili in formato Kindle ed epub in vari store
- Giovanni Bogani vince il premio "Renzo Montagnani'"
- La cerimonia si è tenuta mercoledi' sera a Firenze
- CANNES 66 - Kechiche balza in testa
- Per la stampa francese, e non solo, La Vie d'Adele, al momento, e' il miglior film
- CANNES 66 - L'italiano "Salvo" vince la Semaine de la Critique
- Il premio della sezione dedicata alle opere prime assegnato a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
- Sean Penn in Inherent Vice di P.T. Anderson?
- Nel nuovo film tratto dall'ultimo romanzo di Thomas Pynchon
- Sorrentino accusato di plagio
- Lo dice il fotografo Pizzi, coautore di Cafonal
- È scomparso Nicola Rondolino
- Il regista morto d'infarto a 45 anni nel suo appartamento
- Z for Zachariah, Craig Zobel post-apocalittico
- Nuovo film del regista di Compliance
- Jim Mickle, un film da Freddo a Luglio di Joe Lansdale
- Riprese nel 2014, ecco il teaser poster
- Nastro d’Argento alla carriera per Roberto Herlitzka
- La 67ma Edizione dei Nastri premia l’attore de La grande bellezza






