Blu-ray – "Dark Shadows", di Tim Burton

dark shadowsQuello di Burton è un viaggio nel tempo in cui la linea dominante è la messa in scena di un cortocircuito capace di mettere in comunicazione differenti materiali (horror, letteratura, commedia, rock music). Ne nasce una crasi straniante, in cui l'armonia degli elementi non volendo trovare mai l'accordo giusto, reitera l'abrasività di un contatto speculare al triangolo malato dei protagonisti, finendo con il raccontare comicamente l'incapacità dei suoi personaggi di riuscire a raggiungere un equilibrio nel mondo (cinema). Da Warner Bros.

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
dark shadowsTitolo originale: id.
Anno: 2012
Durata: 113’
Distribuzione: Warner Bros
Genere: gotico
Cast: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Michelle Pfeiffer, Eva Green, Chloe Grace Moretz, Johnny Lee Miller
Regia: Tim Burton
Formato Blu-ray video: 1080p High-Definition 1:85:01
Audio: 5.1 Dolby Digital 5.1 italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, tailandese; DTS-HD Master Audio Inglese
Sottotitoli: olandese, francese, catalano, spagnolo, tailandese, coreano, cinese
Extra: Maximum Movie Mode con 9 Featurette; 5 scene eliminate; copia digitale

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

La recensione di Sentieri Selvaggi

Il Blu Ray

dark shadowsEsce anche sul mercato italiano home video l'attesa trasposizione cinematografica di Tim Burton della celebre serie TV Dark Shadows. E come di consueto per i film di Burton la Warner offre un degno trattamento (forse l'unica delusione è per la confezione, una normale Amary, che per un titolo così importante poteva essere più articolata): il Blu Ray in questione presenta un video che sa "interpretare" egregiamente la pirotecnica fotografia del film, fatta di colori molto saturi e improvvisi contrasti cromatici. Il quadro non perde mai dettaglio e i neri risultano molto puliti. Anche dal punto di vista audio il trattamento è ottimo con ben 8 lingue opzionabili (consigliato il Dts Hd in inglese per poter godere al meglio della variegata colonna sonora anni 70 del film). E veniamo agli extra: ben 9 piccoli special che ricostruiscono vari aspetti del film (dalle scenografie agli effetti speciali, dalle origini del film alla guest star Alice Copper, ecc) che danno un divertente e colorato resoconto di quella che è sicuramente stata una grossa esperienza produttiva. In più 5 scene eliminate e la copia digitale del film. Insomma con qualche extra in più (magari con un commento di Burton al film) sarebbe stato un disco straordinario, ma ci accontentiamo certamente anche così.
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative