DVD – Amaro Destino, di Joseph L. Mankiewicz

Locandina italiana del film. Joseph L. Mankewicz mette in scena un solido dramma familiare con un occhio a Shakespeare e un altro alla cupa realtà dell'emigrazione e del suo mondo sommerso. Edward G. Robinson è l’emblema di un mondo destinato al declino, l’ultimo vessillo di una stirpe legata all’onore (della parola data, della famiglia) e alla rispettabilità (dei ruoi in scala gerarchica, del proprio nome). Da CG Home Video

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Locandina italiana del film.Titolo Originale: House of Strangers
Anno: 1949
Durata: 101' ca.
Distribuzione: CG Home Video
Genere: Thriller
Cast: Edward G. Robinson, Susan Hayward, Richard Conte
Regia: Joseph L. Mankiewicz
Formato DVD/Video: 4/3 1.33:1
Audio: Inglese, Italiano, Dolby Digital Dual Mono
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer cinematografico

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

 

 


IL FILM

“Una volta avevo un marito: gli ho dato quattro figli. Ora non ho niente; nè marito, nè figli.”

Edward G. Robinson in una scena di House of Strangers (1949)

Sono le parole di Theresa Monetti (Esther Minciotti) che caccia così il suo giovane Max (Richard Conte), uscito di prigione e giunto al capezzale del padre Gino Monetti (Edward G. Robinson). Distrutta, melanconica, disperata, rappresenta forse l’incarnazione stessa di quell’amaro destino che l’ha confinata, a quel punto, in una casa popolata da sconosciuti. Ammiccando a Shakespeare, fra Riccardo III e Re Lear, Mankiewicz ci racconta una storia di conquista, di perdita e vendetta inscenando un dramma intestino a una famiglia d’immgrati nel fantastico Nuovo Mondo: Gino, aiutante barbiere, riesce a compiere una scalata al successo che lo porta a capo di un’onoratissima banca. Tuttavia, colpito da uno scandalo, si ritrova a dover chiedere aiuto ai figli che lo abbandonano quasi tutti: l’unico a immolarsi è Max, che nel tentativo di salvare il genitore si ritrova in galera per sette anni. E sarà il padre stesso a rivelargli la realtà crudele: a incastrarlo è stato uno dei fratelli invidiosi. A questo punto, l’unica soluzione possibile è la vendetta…

Premiato a Cannes nel 1950, fonte d’ispirazione per La lancia che uccide di Edward Dmytry(1954), House of Strangers vanta una buona e vigorosa regia accompagnata da un’eccellente interpretazione dei caratteri principali. G. Robinson, all’ultima prova della sua epoca d’oro, rende Gino magnetico, piacevole, dispotico e nondimeno affascinante, coi suoi modi da gangster e le parabole da pio patriarca meridionale. E’ l’emblema di un mondo destinato al declino, l’ultimo vessillo di una stirpe legata all’onore (della parola data, della famiglia) e alla rispettabilità (dei ruoi in scala gerarchica, del proprio nome).

 

IL DVD

Essenziale, dedicata in toto al buon ripristino del film diviso in cinque capitoli, l’edizione in DVD di Amaro Destino (House of Strangers) fa parte della collana Noir D’Essai distribuita dalla CG Home Video. Povera di contenuti extra, possiamo godere soltanto del trailer cinematografico in lingua originale. Sul fronte della custodia campeggia la locandina italiana del film, mentre sul retro figurano stralci della pellicola in bianco e nero. Discreta la resa audio/video, chiara e nitida.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative