CINEMA - 1a Festa Internazionale di Roma - "Tripple Dare - Supervoksen", di Christina Rosendhal (Alice nella città)
Bambine allo specchio, colte nell'attimo della trasformazione, a tu per tu con il futuro. Fotografie precise di ragazzi in coda per il grande salto. Il linguaggio cinematografico e non, che permea il film della Rosendahl, sembra colpire nel segno

Sembra un titolo da film d'azione, uno di quelli che si offrirebbero a Bruce Willis o Tom Cruise con inseguimenti, sparatorie e perché no, qualche scazzottata. E invece no. Ci si trova di fronte a tre ragazzine di quindici anni e alla loro tripla sfida, che va avanti come un vero e proprio torneo, con tanto di round e regole elencate prima dell'inizio. Ogni round una prova per una di loro. Tempo massimo due ore. Obiettivo finale: entrare di diritto a far parte del mondo degli adulti.
La regista Christina Rosendhal, classe 1971, presenta a Roma nella sezione "Alice nella città" il suo primo lungometraggio, dopo A Fine Line/ En streg, corto del 2001 insignito del secondo premio al Close Up dello stesso anno e Stargazer/Stjernekigger, documentario del 2002. Tripple Dare si distingue fin dalle prime battute per la sua freschezza e vitalità, non solo comunicata dalla bravura delle tre protagoniste che interpretano Rebecca, Claudia e Sofie. Il ritmo stesso del film, che si lascia plasmare secondo modalità e tempi diversi, è dinamico, fluido, nonostante i repentini cambi di velocità, che la pellicola assume. Ogni elemento rispecchia l'intento dell'autrice, che voleva avvicinarsi agli adolescenti il più possibile, attirandoli nel contempo nella spirale del suo cinema. A giudicare dalla reazione del pubblico presente in sala, composto proprio da una schiera di irrequieti teenagers, il linguaggio cinematografico e non, che permea il film della Rosendahl, colpisce nel segno. Ce ne'rano due di film, in perfetta sintonia tra loro: uno dentro e uno fuori dallo schermo. Atmosfera coinvolgente, risata collettiva, battute a raffica. Nessun fastidio. Anzi un valore aggiunto, una magia mai vista, esuberanza da quindicenni incalliti in dolby sorround.
Scegli un colore. Adesso un numero. Un altro. Ora leggi. Attimi di disperazione. Poi la condanna. La prova non può essere cambiata, deve essere affrontata. Gli adulti devono capire, aprire gli occhi davanti all'evidente crescita dei loro pargoli assetati di considerazione, perciò attenzione alle regole, serietà e determinazione. Ed eccole lì, bambine allo specchio, colte nell'attimo della trasformazione, a tu per tu con il futuro. Passi pesanti, rallentati da una responsabilità che non si può ancora capire, arrivata in anticipo, senza preavviso. Il passaggio è stretto, attraverso desideri, trasgressioni, passioni.
Quindici anni in astinenza di vita. Fotografie precise di ragazzi in coda per il grande salto. Poi la celebrazione finale, in un bagno di luce al sapore di luna.
Cerca nel sito

- cinema indipendente
- david fincher
- Isabelle Huppert
- ben affleck
- animazione
- Cannes 65
- hbo
- torino film festival 28
- oscar
- cinema orientale
- leonardo di caprio
- marion cotillard
- cinema giapponese
- torino 29
- Martin Scorsese
- cannes 2011
- george clooney
- Sean Penn
- venezia 67
- clint eastwood
- nanni moretti
- venezia 68
- david cronenberg
- cinema francese
- trailer
- cannes 64
- joaquin phoenix
- Festival di Roma
- jessica chastain
- serie tv
- robert de niro
- cinema americano
- cinema italiano
- cinema UK
- james franco
- steven spielberg
- matt damon
- Kate Winslet
- film tratti da libri
- Johnny Depp
- michael fassbender
- horror
- brad pitt
- cinema spagnolo
- Jafar Panahi
- DVD
- Corso Salani
- woody allen
- documentario
- 3D
News
- CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
- Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
- CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
- Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
- CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
- Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
- CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
- Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
- CANNES 65 - Film su Fassbinder
- Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
- CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
- L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
- CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
- Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
- Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
- Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
- CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
- Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
- Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
- American High Life, dramma familiare semiautobiografico
- CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
- Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
- CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
- Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
- CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
- Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
- CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
- La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
- Blade Runner 2 al via
- Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
- Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
- Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
- Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
- Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
- CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
- Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
- CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
- Applausi a ritmo sui titoli di testa
- CANNES 65 - Viaggio in Italia restaurato
- Il film di Roberto Rossellini al festival in una versione nuova
- CANNES 65 - Ovazione in Un Certain Regard
- il film di Benoit Delépine e Gustave Kervern accolto da un tripudio
- CANNES 65 - John Hillcoat annuncia un nuovo progetto
- Triple Nine, poliziesco con Shia LaBeouf
- "Men in Black 3 3D" su "Film Tv"
- Cannes, Max von Sydow, Erland Josephson e La guerra e' dichiarata
- "Future? Next Exit" alla Scuola Sentieri Selvaggi
- venerdì 25 maggio, per scoprire quale cinema sia possibile oggi
- Isabelle Huppert nel remake di Suspiria
- Diretta da David Gordon Green






