LAGO FILM FEST - Matter of Taste, il miracolo del gusto
Una delle più interessanti novità del Lago Film Fest 2009 è la sinergia con Nisi Masa, rete europea del cinema giovane. Matter of taste, il loro progetto, racconta le differenze culturali attraverso il cibo, per esprimere il "miracolo del gusto", come ha fatto Juan Pittaluga, che ci ha spiegato come parlare del gusto del cibo significhi raccontare gli altri gusti della vita.
Una delle più interessanti novità del Lago Film Fest 2009 è senza dubbio la sinergia con Nisi Masa, rete europea del cinema giovane. Diciannove paesi coinvolti con un’associazione per ogni nazione, (l'italia ha Franti Nisi Masa, con sede a Torino) all'interno della quale si svolgono delle attività coordinate dall’ufficio di Parigi.
La partnership con Lago è scattata su suolo francese dall'incontro tra Viviana Carlet, direttrice artistica di Lago e Jude Lister, coordinatrice della sede centrale di Nisi Masa, al noto festival di cortometraggi di Clermont-Ferrand. Per il primo anno di collaborazione tra le due realtà, terreno comune è il progetto Matter of taste, ideato un anno fa da Nisi Masa per affrontare la questione della diversità culturale attraverso il cibo, con una selezione di opere finalizzate – seppur con modalità anche lontane tra loro – a raccontare grazie a ciò che viene servito a tavola specificità culturali. Come fa, ad esempio, il bel work in progress di Juan Pittaluga, dal programmatico titolo Il miracolo del gusto, che si propone di far interagire paesi diversi come Italia, Francia, Stati Uniti e India, proprio indagando il rapporto di ciascuna nazione con il cibo e la tradizione culinaria, che diventano specchio di un più ampio discorso di innovazione o radicamento sulle proprie origini. Oppure esaminare tendenze sempre più globalizzate, secondo il progetto portato avanti dai due architetti austriaci Martin Hablesreiter e Sonja Stummerer con Food Design, interessante documentario che indaga il lavoro sul design alimentare sviluppato delle aziende e che, unendo le interviste di addetti ai lavori a coloratissime coreografie di cibi imbellettati, riesce a far comprendere quanto in Occidente il commercio e il consumo degli alimenti trascenda il solo senso del gusto per appoggiarsi invece su vista e udito.

Ho idea che in Italia si sia preservato un amore per il cibo e le tradizioni che in altri paesi, in Francia ad esempio, è andato perso. Ma non voglio darne un ritratto idealizzato. Voglio raccontare anche l'Italia problematica. Vorrei parlare della Milano attuale, capirne le trasformazioni, le rotture e la continuità. Ma andando oltre la politica e le polemiche di questo tipo. Fare un discorso profondo, che mi ha riguardato per tutta la vita, mantenendo quella contraddizione che vede da un lato una melancolia per la perdita delle radici e dall'altro una fascinazione per ciò che è nuovo.
Orlando Vargas (Trailer)
Cerca nel sito

- brad pitt
- Sean Penn
- cannes 2011
- torino 29
- joaquin phoenix
- trailer
- cinema francese
- steven spielberg
- cinema orientale
- Martin Scorsese
- torino film festival 28
- Isabelle Huppert
- film tratti da libri
- david fincher
- david cronenberg
- hbo
- robert de niro
- cinema indipendente
- cannes 64
- nanni moretti
- woody allen
- cinema americano
- jessica chastain
- Johnny Depp
- oscar
- Corso Salani
- cinema spagnolo
- clint eastwood
- Festival di Roma
- cinema giapponese
- 3D
- Kate Winslet
- venezia 67
- horror
- cinema UK
- leonardo di caprio
- serie tv
- michael fassbender
- documentario
- venezia 68
- animazione
- george clooney
- james franco
- ben affleck
- cinema italiano
- Jafar Panahi
- DVD
- Cannes 65
- marion cotillard
- matt damon
News
- CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
- Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
- CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
- Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
- CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
- Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
- CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
- Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
- CANNES 65 - Film su Fassbinder
- Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
- CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
- L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
- CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
- Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
- Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
- Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
- CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
- Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
- Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
- American High Life, dramma familiare semiautobiografico
- CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
- Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
- CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
- Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
- CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
- Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
- CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
- La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
- Blade Runner 2 al via
- Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
- Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
- Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
- Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
- Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
- CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
- Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
- CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
- Applausi a ritmo sui titoli di testa
- CANNES 65 - Viaggio in Italia restaurato
- Il film di Roberto Rossellini al festival in una versione nuova
- CANNES 65 - Ovazione in Un Certain Regard
- il film di Benoit Delépine e Gustave Kervern accolto da un tripudio
- CANNES 65 - John Hillcoat annuncia un nuovo progetto
- Triple Nine, poliziesco con Shia LaBeouf
- "Men in Black 3 3D" su "Film Tv"
- Cannes, Max von Sydow, Erland Josephson e La guerra e' dichiarata
- "Future? Next Exit" alla Scuola Sentieri Selvaggi
- venerdì 25 maggio, per scoprire quale cinema sia possibile oggi
- Isabelle Huppert nel remake di Suspiria
- Diretta da David Gordon Green






