Pietre roventi sotto la sabbia: François Ozon
Un rapido percorso sulle tracce del giovane cineasta francese, di cui è nelle sale in questi giorni "8 donne e un mistero".
Una superficie sinuosa, il mare che sbatte ritmicamente il proprio movimento, un vento leggero che solleva i vestiti di chi guarda. L'immagine-perno di uno dei migliori film di Ozon è anche il suo (nostro) primo contatto col mondo. La quotidianità, la famiglia, sono una superficie accogliente, una spiaggia dove l'ironia è una brezza che ci rivela solo parzialmente nudi, quel tanto che basta per essere invogliati a guardare. Ma qualcosa scotta sotto la sabbia, basta spostare di poco una pietra e una voragine di brace accesa rotola come lava sul paesaggio e lo rende inguardabile.
La prima delle dicotomie che segnano l'opera di Ozon è proprio questo palleggio tra morboso e indifferente. Non a caso la scelta dell'ambito sessuale, vero e proprio linguaggio che ci svela il disamore, in cui si piega il perbenismo borghese, in cui uomini e donne confondono il loro genere perché vengono meno le regole sociali che lo mantiene distinto. In Sitcom una comune casa si trasforma in un teatro di pratiche sadomaso, fino a che il padre in apparente atarassia si trasformerà in un mostro roditore; in Gocce d'acqua su pietre roventi dopo un inesorabile accanimento del maturo Leopold sul giovane Franz, e non solo, una altrettanto inesorabile indifferenza circonda il suicidio di quest'ultimo; in Sotto la sabbia tutto fila liscio fino a che il reale mantiene i suoi rituali ordinari, a costo di rimuovere l'evidenza, è solo lo scontro con il concreto volgare di sesso e denaro che scardina il flusso e fa uscire il dolore. Ecco un altro rapporto dicotomico, il liquido e il solido, dichiarato nei suoi titoli, ma anche evidente nelle scelte registiche. L'acqua della piscina di Sitcom è un liquido amniotico in cui madre e figli si illudono di ritrovare la pace, l'acqua è il mare che si nutre indifferente di corpi e di attese, la natura è liquida, madre e matrigna, il nugolo d'insetti trovato sotto un tronco in Sotto la sabbia, liquide sono le superfici di vetro, gli specchi, che riflettono e mantengono la vita sociale come con-solidata.
In questa società illusoriamente stabile è lo scontro tra vecchi e giovani che mantiene in equilibrio la follia, sono gli adulti che superati i cinquant'anni mettono alla prova la loro solitudine, come il vampiro seduttore di Gocce d'acqua su pietre roventi, come il dramma ostinato di Sotto la sabbia, come i grotteschi tentativi dei genitori di Sitcom nell'indirizzare sessualmente i figli, fino al metacinematografico scambio generazionale delle attrici di 8 donne. L'assenza comunicativa, o la dissacrazione dei suoi tentativi, sono rafforzati da una ricorrente scelta stilistica, nel curato contrappunto di rumore e silenzio. L'incipit di Sitcom ci mostra la facciata di una villa con rumori di liti e spari, ripresi nel finale con le relative immagini, in tutto il film poi Ozon inserisce stridii di archi e il rumore del mare come estranianti commenti; in Sotto la sabbia la tragedia si rivela allo spettatore attraverso un sapiente crescendo sonoro, dal silenzio interrotto dalle onde del mare alle grida dei bambini fino al sopraggiungere frenetico dei soccorsi; l'atarassico silenzio è ancora più violentemente interrotto dalla musica, per esternare i propri sentimenti, sia nella samba di Gocce d'acqua su pietre roventi che nelle numerose performance musicali di 8 donne e un mistero. È evidente infine l'impossibile convivenza di uomini e donne, situazione che Ozon nemmeno mette in discussione. Se è partito con la considerazione di una inevitabile conseguenza, dove è la donna a sopravvivere - Sitcom finisce sulla tomba del padre, Gocce d'acqua su pietre roventi con il suicidio del ragazzo - è arrivato a considerarlo un apriori universale - Sotto la sabbia inizia con una donna che subisce una scomparsa e 8 donne con otto donne responsabili di un omicidio.
Cerca nel sito

- nanni moretti
- clint eastwood
- marco bellocchio
- animazione
- Kate Winslet
- serie tv
- torino film festival 28
- Jafar Panahi
- brad pitt
- natalie portman
- ben affleck
- matt damon
- george clooney
- cannes 2011
- documentario
- cinema indipendente
- cinema giapponese
- joaquin phoenix
- david cronenberg
- Sean Penn
- venezia 68
- trailer
- venezia 67
- james franco
- cinema italiano
- festival di roma 2011
- robert de niro
- woody allen
- jessica chastain
- steven spielberg
- david fincher
- michael fassbender
- l'
- leonardo di caprio
- ryan gosling
- olivier assayas
- oscar
- Martin Scorsese
- hbo
- cinema americano
- Johnny Depp
- horror
- cinema orientale
- torino 29
- cannes 64
- film tratti da libri
- casey affleck
- 3D
- Corso Salani
- cinema francese
News
- Blake Lively e Benicio Del Toro per Oliver Stone
- Prima foto da Savages, tratto da Le Belve di Don Winslow
- Addio a Ben Gazzara
- aveva 81 anni
- Rooney Mara protagonista per Soderbergh
- Al posto di Lively in Side Effects
- Corti d'Argento 2012: 30 titoli italiani selezionati
- I premi del Sngci assegnati il 23 e 24 marzo durante Cortinametraggio
- Dujardin fa scandalo
- Per la locandine de Les infideles
- La nuova Mostra di Venezia 69 (2)
- Biennale College – Cinema e Light Market
- La nuova Mostra di Venezia 69
- Nuova Commissione di selezionatori e riduzione del numero di film
- Il metodo David Fincher
- Il regista si racconta a Daily Wired
- Serata ATTRAVERSO IL BOSCO FUORI rinviata
- La presentazione si terrà venerdì prossimo alle ore 20.30
- I Videodiari di Mauro Santini a Fuori Orario
- Lunedì 6 Febbraio 2012, ore 1.05
- Tutti i santi giorni di Paolo Virzì
- Al via il 6 febbraio le riprese del film
- Frank or Francis di Charlie Kaufman: il cast
- Keener, Banks e Reubens si aggiungono a Carell, Black, Cage e Kline
- Bella addormentata di Bellocchio: Isabelle Huppert e Maya Sansa nel cast
- Riprese iniziate il 30 gennaio a Cividale del Friuli
- Claudio Villa: Vita sei bella, morte fai schifo
- In TV il documentario di Massimo Latini
- Kristen Wiig diretta da Sean Penn
- In The Comedian, accanto a Robert De Niro
- Bret Easton Ellis scrive per Paul Schrader
- Un noir a basso budget ambientato a Los Angeles
- Muore Ishioka
- Oscar per Dracula di Bram Stoker
- Jennifer Lopez condurrà la Notte degli Oscar
- Affiancherà Billy Crystal nella Notte delle Stelle
- Protti (Agis), preoccupazione per liberalizzazione sale cinema
- L'Agis allarmata per liberalizzazione incontrollata apertura delle sale cinematografiche
- E' morta Dimitra Arliss recitò in 'La stangata'
- Aveva 79 anni, fu 'Lady Killer' al fianco di Redford e Newman
- Bif&st omaggia Carmelo Bene, anteprime per Amelio e 'Diaz'
- Saranno 9 le anteprime in totale, anche Madden e Mereilles
- Presentazione di Attraverso il bosco fuori
- il 3 febbraio alle 20.30 libro+film+workshop nella sede di Sentieri Selvaggi
- 130 anni di James Joyce
- Studio Universal celebra con The Dead - Gente di Dublino
- Julian Assange: esordio in TV
- Un nuovo canale TV ospita confronti inediti
- 156 richieste di sovvenzione per il cinema nel Lazio
- L'assessore Santini alla Casa del cinema




