Blue Velvet di David Lynch: ritrovati 50 minuti inediti di scene tagliate. Video esclusivi


"I've got to find the flaming nipple!": ovvero, il grido dello stesso Lynch alla conferma della riscoperta di una quantità cospicua di filmati appartenenti alle riprese di Blue Velvet,  considerati perduti per 25 anni. Il film viene rilasciato da 20th Fox Home Entertainment  in una nuova edizione speciale in Blu-Ray che contiene come bonus extra oltre 50 minuti di scene tagliate

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

Per anni critici e appassionati hanno speculato sulla natura delle scene eliminate da Blue Velvet, racconta il Guardian titolando: "I've got to find the flaming nipple!": ovvero, il grido dello stesso Lynch alla conferma della riscoperta di una quantità cospicua di filmati appartenenti alle riprese di Blue Velvet,  considerati perduti per 25 anni.
La scena dei capezzoli in fiamme (eccola!) apparteneva a uno dei momenti preferiti di Lynch, descritto anche nel libro intervista di Chris Rodley Lynch secondo Lynch.

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
VELLUTO BLU di David Lynch - ritrovati dopo 25 anni 50 minuti di scene tagliate Il merito del ritrovamento va a Darren Gross, che lavora per il dipartimento tecnico della MGM assegnato all'archiviazione e il restauro dei film appartenenti allo studio.
L'uomo ha svolto una vera e propria indagine durata anni, mettendosi sulle tracce degli studi che avevano trattato Velluto Blu prima della MGM.
Era ormai prossimo a rinunciare, quando lo scorso settembre è riuscito a recuperare tutto il materiale – compresi i negativi,  "più o meno intatti" – in un polveroso magazzino di Seattle.

Ora, in concomitanza con il 25° compleanno di Blue Velvet (1986) a partire dall'otto novembre in USA, dall'inizio del nuovo anno in UK, da febbraio in Francia, il film viene rilasciato da 20th Fox Home Entertainment  in una nuova edizione speciale in Blu-Ray che contiene come bonus extra oltre 50 minuti di scene tagliate, riproposti dopo un processo di trasferimento e correzione del colore supervisionato da Lynch in persona. Tra le caratteristiche della nuova release (dettagli tecnici e confronto con le precedenti edizioni) anche un remixaggio del suono effettuato da Lynch insieme all'ingegnere Dean Hurley.

Vedremo così per la prima volta immagini inedite con Kyle MacLachlan, Laura Dern, Isabella Rossellini e Dennis Hopper, affiancati da Dean Stockwell, Hope Lange, Brad Dourif e Jack Nance (Eraserhead).

Blue Velvet - edizione BLU-RAY 25°anniversario con scene tagliateVelluto Blu, considerato da James Graham Ballard il miglior film degli anni '80, nominato agli Oscar per la miglior regia, vincitore di un Golden Globe per la miglior performance da protagonista (assegnato a Dennis Hopper per il suo inimitabile psicotico Frank Booth, protagonista della nostra clip in apertura) viene rilasciato sul mercato in questa edizione straordinaria proprio nello stesso giorno dell'uscita del nuovo album di David Lynch, Crazy Clown Time.

"Come nella canzone Amazing Grace: credevo fosse perduto ma ora è stato ritrovato" commenta entusiasta Lynch, che negli ultimi tempi, pur non avendo diretto un nuovo lungometraggio da INLAND EMPIRE (2006), oltre che al disco ha diretto il live webcast dei Duran Duran, realizzato un trailer per la Viennale, si è dedicato a una mostra sulla matematica alla Fondation Cartier e all'allestimento del Club Silencio a Parigi.

Inoltre, è stato ospite del Guardian giocando a fare l'"editor per un giorno" in una sezione apposita, David Lynch's Film&Music, ha pubblicato un libro con oltre 500 dei suoi disegni su carta, dagli anni '60 a oggi e ha diretto una nuova campagna per un celebre champagne (video: Lynch al lavoro su Dom Pérignon). Qualche giorno fa è stato anche in Italia, a Catania, dove ha parlato agli studenti nel corso di un progetto contro il disagio adolescenziale.


SCENE TAGLIATE:

Una scena con McLachlan-Jeffrey Beaumont e la Rossellini- Dorothy Vallens si può guardare sul sito del NY Times.

Dread Central ha raccolto in una sola pagina ben 20 clip dai contenuti dall'edizione speciale per il 25° anniversario di Velluto Blu.

Le immagini dal Blu-Ray e alcune immagini presenti negli extra sono nella nostra gallery.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative