Darren Aronofsky, quattro spot anti-Meth


Quattro efficaci spot realizzati da Darren Aronofsky per la nuova campagna antidroga della Meth Foundation, giocati sull'alterazione della personalità di chi fa uso di metanfetamina, e narrati anche dal punto di vista delle persone più vicine. In passato hanno diretto altri video anche Wally Pfister, Alejandro González Iñárritu e Tony Kaye



Mentre qui da noi abbiamo l'ineffabile campagna governativa contro la droga 2011 dall'arguto claim Non ti fare, Fatti la tua vita, con tanto di video che supera a ogni passo i confini del ridicolo involontario, sottolineato dal cantautorato di classe di Nek - la Meth Project Foundation ha creato per diversi stati americani una campagna che comprende quattro spot realizzati da Darren Aronofsky.


Darren Aronofsky: quattro spot anti-methNei quattro video (30 secondi ciascuno) destinati alla diffusione televisiva, il regista americano punta sulla natura letteralmente infernale degli effetti di questa temibile droga, focalizzandosi sull'alterazione della personalità di chi ne fa uso e narrandola contemporaneamente anche dal punto di vista delle persone più vicine, come i familiari, interpretando efficacemente il concetto che la metanfetamina "in aggiunta alla distruzione certa e rapida di un individuo, distrugge rapidamente anche un'intera comunità", come commenta  Stephen Ross, direttore del NYU Langone Center of Excellence on Addiction.
 

Il tono di Deep End (il nostro video del giorno)  ER, Losing Control”/em e Desperate è piuttosto realistico e non fa leva sulla spettacolarizzazione, sebbene le brevi scene a cui assistiamo siano disturbanti. Darren, oltre ad avere già affrontato il tema della dipendenza in Requiem for a Dream (2000) ispirato al bellissimo libro di Hubert Selby Jr., aveva anche già collaborato con il Progetto Meth (ex Montana Meth Project, lanciato tra il 2005 e il 2006).

Altre star di Hollywood hanno dato il loro supporto al progetto in passato, da Wally Pfister, direttore della fotografia di tutti i film di Christopher Nolan (guarda gli spot Kevin e Jessica) ai registi Alejandro González Iñárritu (guarda gli spot Sisters, Family e OD) e Tony Kaye (guarda gli spot That Guy, Laudromat, Crash, Everything Else, Bathtub, Just Once).



Per questo lavoro lo staff di Aronofsky ha costruito tutti i set su palco, in due giorni di riprese a New York, ottenendo così un controllo totale sull'ambiente. Stavolta la fotografia non è del collaboratore storico Matthew Libatique, ma di Darren Lew (Freakonomics).
 

Progetto antimeth - 2011La campagna, affidata all'agenzia Organic, diffusa anche via radio e stampa, tenta di rispondere senza toni ricattatori e con onestà a una semplice domanda: come ti trasformerà la metanfetamina? e comprende anche una sezione in cui gli adolescenti sono incoraggiati a raccontare le loro storie e a condividere foto, video e illustrazioni sul tema.

Il tentativo è quello di affrontare l'argomento in modo nuovo (come nell'animazione appositamente realizzata per illustrate il modo in cui la metanfetamina induce paranoia, disturbi psicotici, allucinazioni visive e uditive e disordini ossessivo-compulsivi).


Sono state realizzate anche alcune immagini destinate all'affissione: coloro che le trovassero graficamente eccessive possono rendersi conto che sono perfino meno crude rispetto ai volti di Faces of Meth, progetto realizzato in Oregon che vale più di mille parole, basato sulla diffusione di foto segnaletiche di persone reali, a distanza di pochi mesi o anni di uso di metanfetamina.
 

 


Le immagini degli spot di Darren Aronofsky e del progetto anti-meth sono nella nostra gallery.





 

Tutti i video sono visibili anche qui, all'interno del sito interattivo www.methproject.org

 

 

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
Tutti i nostri desideri ancora in sala
Terza settimana di programmazione
CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
CANNES 65 - Film su Fassbinder
Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
American High Life, dramma familiare semiautobiografico
CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
Blade Runner 2 al via
 Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
Applausi a ritmo sui titoli di testa
CANNES 65 - Viaggio in Italia restaurato
Il film di Roberto Rossellini al festival in una versione nuova
CANNES 65 - Ovazione in Un Certain Regard
il film di Benoit Delépine e Gustave Kervern accolto da un tripudio
CANNES 65 - John Hillcoat annuncia un nuovo progetto
Triple Nine, poliziesco con Shia LaBeouf  
"Men in Black 3 3D" su "Film Tv"
Cannes, Max von Sydow, Erland Josephson e La guerra e' dichiarata